Vai al contenuto
Melius Club

Hard disk esterno …. classico oppure SSD?

Messaggi raccomandati

Inviato

Un ciao a tutti, info da niubbo visto che vorrei cimentarmi per la prima volta a rippare la mia collezione di cd su Hard disk, ho acquistato tempo fa il Sony UBP x800m2 che ho collegato sia all’impianto che alla tv e vorrei provare la mia prima esperienza (mooolto basic) con la liquida, il Sony è collegato all’ampli Yamaha as701 tramite coassiale per poter sfruttare il suo dac, e collegherei l’hd esterno tramite usb all’ingresso del sony …. in pratica va bene il mio Toshiba economico da 1 tera (ho un migliaio di cd e ripperei in flac con Foobar … EAC è troppo complicato per me …. ed a conti fatti basta e avanza) oppure con un ssd avrei più qualità dal punto di vista sonico? … che sia più veloce è acclarato ma non è un opzione per me importante … thanks 😌

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@floyder la velocità può far comodo durante la ricrca dei brani ma gli ssd hanno altri vantaggi, i primis sono piùsilenziosi, scaldano molto meno e sono più compatti. se rippi tutta la tua collezione, mi raccomando, dai anche un bck up per non perdere per n accidente tutto il lavoro fatto

Inviato
14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la velocità può far comodo durante la ricrca dei brani 

Fatto che avevo trascurato … infatti sto provando come va l’andazzo e la ricerca è lenta .. 

Inviato

SSD senza dubbio, soprattutto ora che i prezzi non sono piu' proibitivi. Silenziosi (importante), piccoli e con una maggior velocità di trasferimento dati, utile anche in fase di ripping.

piergiorgio
Inviato

Se lo devi acquistare nuovo ovvio andare su SSD, altrimenti va benissimo anche un HD classico se già lo hai; io ne ho 2 da 5tb in un Nas dove ho anche foto ed altro, e con la musica non ho problemi per quelle poche volte ormai che lo uso avendo Tidal.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@piergiorgio se dpvessi rippare la mia cteca preferirei andare su un ssd nuovo, anzi 2 per avere un backp al sicuro in caso di imprevisti.se avessi un hd tradizionale, e volessi contenere la spesa, lo userei per il backup.un ssd da 2 tera ocosta ormai cifre accessibilissime

stefano_mbp
Inviato
15 minuti fa, floyder ha scritto:

Fatto che avevo trascurato … infatti sto provando come va l’andazzo e la ricerca è lenta .. 

la velocità dipende soprattutto dal server o streamer … io uso un hdd 3.5” da 8tb e un hdd da 2.5” da 4TB entrambi collegati a un Intel Nuc8i3 16GB ram con Minimserver/Ubuntu 22.04 e la navigazione/ricerca nella libreria (circa 11000 album) è istantanea, un ssd non potrebbe migliorare nulla.

È vero che gli ssd hanno prezzi più accessibili ma sono comunque molto più costosi degli hdd (€230-290 contro €90-150 per 4TB se parliamo di ssd SATA) … comunque raccomando eventualmente ssd Samsung o Crucial , lasciamo perdere le “grandi occasioni” di marche sconosciute

Inviato

Considerando il backup che alla fine serve per non rischiare di vanificare tutto il lavoro, sarei a metà dell’opera avendo il Toshiba userei quest’ultimo, a questo punto è d’obbligo l’acquisto … i Samsung come li considerate? 
,

https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MU-PC1T0T-Esterno-Portatile/dp/B087DF1L2J/ref=mp_s_a_1_2_sspa?keywords=ssd%2Bsamsung%2B1tb&qid=1683622654&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1&th=1

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@floyder samsung e crucial ottimi

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@stefano_mbp vero che la velocitò non dipende solo da tipo hd, però se rippi tutto di fila è un conto, se aggiungo brani e album è un altro.il computer anche se in frnncia lo chiamano ordinateur è in realtà ddisrdinato come me, quando riceve un dato lo stocca dove trova spazio nell'hd, co il tempo dati che dvrebbero essere vicini si trovsno rchiviati lontano e qusto i fs sntire, ovviamente con il tempo.