floyder Inviato 9 Maggio 2023 Inviato 9 Maggio 2023 Un ciao a tutti, info da niubbo visto che vorrei cimentarmi per la prima volta a rippare la mia collezione di cd su Hard disk, ho acquistato tempo fa il Sony UBP x800m2 che ho collegato sia all’impianto che alla tv e vorrei provare la mia prima esperienza (mooolto basic) con la liquida, il Sony è collegato all’ampli Yamaha as701 tramite coassiale per poter sfruttare il suo dac, e collegherei l’hd esterno tramite usb all’ingresso del sony …. in pratica va bene il mio Toshiba economico da 1 tera (ho un migliaio di cd e ripperei in flac con Foobar … EAC è troppo complicato per me …. ed a conti fatti basta e avanza) oppure con un ssd avrei più qualità dal punto di vista sonico? … che sia più veloce è acclarato ma non è un opzione per me importante … thanks 😌
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Maggio 2023 Amministratori Inviato 9 Maggio 2023 @floyder la velocità può far comodo durante la ricrca dei brani ma gli ssd hanno altri vantaggi, i primis sono piùsilenziosi, scaldano molto meno e sono più compatti. se rippi tutta la tua collezione, mi raccomando, dai anche un bck up per non perdere per n accidente tutto il lavoro fatto
floyder Inviato 9 Maggio 2023 Autore Inviato 9 Maggio 2023 14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: la velocità può far comodo durante la ricrca dei brani Fatto che avevo trascurato … infatti sto provando come va l’andazzo e la ricerca è lenta ..
dec Inviato 9 Maggio 2023 Inviato 9 Maggio 2023 SSD senza dubbio, soprattutto ora che i prezzi non sono piu' proibitivi. Silenziosi (importante), piccoli e con una maggior velocità di trasferimento dati, utile anche in fase di ripping.
piergiorgio Inviato 9 Maggio 2023 Inviato 9 Maggio 2023 Se lo devi acquistare nuovo ovvio andare su SSD, altrimenti va benissimo anche un HD classico se già lo hai; io ne ho 2 da 5tb in un Nas dove ho anche foto ed altro, e con la musica non ho problemi per quelle poche volte ormai che lo uso avendo Tidal.
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Maggio 2023 Amministratori Inviato 9 Maggio 2023 @piergiorgio se dpvessi rippare la mia cteca preferirei andare su un ssd nuovo, anzi 2 per avere un backp al sicuro in caso di imprevisti.se avessi un hd tradizionale, e volessi contenere la spesa, lo userei per il backup.un ssd da 2 tera ocosta ormai cifre accessibilissime
stefano_mbp Inviato 9 Maggio 2023 Inviato 9 Maggio 2023 15 minuti fa, floyder ha scritto: Fatto che avevo trascurato … infatti sto provando come va l’andazzo e la ricerca è lenta .. la velocità dipende soprattutto dal server o streamer … io uso un hdd 3.5” da 8tb e un hdd da 2.5” da 4TB entrambi collegati a un Intel Nuc8i3 16GB ram con Minimserver/Ubuntu 22.04 e la navigazione/ricerca nella libreria (circa 11000 album) è istantanea, un ssd non potrebbe migliorare nulla. È vero che gli ssd hanno prezzi più accessibili ma sono comunque molto più costosi degli hdd (€230-290 contro €90-150 per 4TB se parliamo di ssd SATA) … comunque raccomando eventualmente ssd Samsung o Crucial , lasciamo perdere le “grandi occasioni” di marche sconosciute
floyder Inviato 9 Maggio 2023 Autore Inviato 9 Maggio 2023 Considerando il backup che alla fine serve per non rischiare di vanificare tutto il lavoro, sarei a metà dell’opera avendo il Toshiba userei quest’ultimo, a questo punto è d’obbligo l’acquisto … i Samsung come li considerate? , https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MU-PC1T0T-Esterno-Portatile/dp/B087DF1L2J/ref=mp_s_a_1_2_sspa?keywords=ssd%2Bsamsung%2B1tb&qid=1683622654&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1&th=1
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Maggio 2023 Amministratori Inviato 9 Maggio 2023 @floyder samsung e crucial ottimi
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Maggio 2023 Amministratori Inviato 9 Maggio 2023 @stefano_mbp vero che la velocitò non dipende solo da tipo hd, però se rippi tutto di fila è un conto, se aggiungo brani e album è un altro.il computer anche se in frnncia lo chiamano ordinateur è in realtà ddisrdinato come me, quando riceve un dato lo stocca dove trova spazio nell'hd, co il tempo dati che dvrebbero essere vicini si trovsno rchiviati lontano e qusto i fs sntire, ovviamente con il tempo.
Messaggi raccomandati