Vai al contenuto
Melius Club

Shalom, le suore bresciane dell'orrore

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Erano strutture impressionanti, spesso grandi come cittadelle ma strutturate come caserme o carceri.

A titolo di esempio, l'ex manicomio di Padova che si estende su oltre 10ha.

Era considerato un "modello" ante-Basaglia.

image.thumb.png.f4ea1773037b8b08e76034000c9c07a9.png

Inviato

...anticipando la la mia laicità e condannando senza il minimo tentennamento il caso segnalato, ritengo doveroso menzionare anche le molte strutture di matrice cattolica e non, che funzionano e sopperiscono alle mancanze di uno Stato spesso completamente assente.....in Veneto e non solo è pieno di Oratori, Collegi e anche piccole Diocesi che si fanno carico di persone che altrimenti sarebbero completamente ignorate e abbandonate....l'unica cosa è che non fanno "notizia"....io stesso ho passato cinque anni in un Collegio di suore nei primi anni 80 e non posso che ricordare con piacere quel periodo...certo non fui felice di andarci, ma fui trattato bene e furono anni felici....non sono le strutture che non funzionano, ma chi le gestisce e la natura di tali strutture non ha nessuna rilevanza....pubbliche, private, cattoliche o laiche sono le persone a fare la "differenza"...

Cordialmente Andrea

• Melius 1
Inviato

@acam75 Giustissimo ed è giusto ricordarlo. 

Proprio per questo le mele marce vanno eliminate senza tentennamenti,  altrimenti gettano discredito su tutto quello che c'è di buono nel cesto 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Vorrei citare "Il sistema del Dott. Catrame e del Prof. Piuma" di Edgar Allan Poe, ispirato a un fatto realmente accaduto. 

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Il Vaticano cosa ne pensa/ intende fare?

Inviato

Approfondendo trovo che nel 2013 c'erano già state denunce per gli stessi fatti e che nel 2018 i 42 imputati, tra i quali la stessa Rosalina erano stati tutti assolti.

Vedremo come si mette. Se qualcuno deve pagare, che paghi carissime le sue malefatte.

Tra l'altro ricordo anche che anni fa San Patrignano è stata nell'occhio del ciclone per molto tempo, per motivazioni analoghe. 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Approfondendo trovo che nel 2013 c'erano già state denunce per gli stessi fatti e che nel 2018 i 42 imputati, tra i quali la stessa Rosalina erano stati tutti assolti.

Vedremo come si mette. Se qualcuno deve

L'avevo premesso nel primo post. Due gradi di processo con relative assoluzioni. 

E poi ho anche ventilato la possibile ragione per cui potrebbero essere stati assolti.

D'altronde non mi pare che nemmeno dopo le morti a S. Patrignano sia mai stato condannato qualcuno (fatte le ovvie differenze). 

Inviato

La prima cosa che viene da scrivere è che sarebbe più sicuro chiudere tutto, non importa se laico o religioso. Ma non potendolo fare questi istituti vanno messi sotto stretto controllo, nel senso che chiunque deve potervi accedere in modo da verificare che tutto sia a posto. Anche le forze dell'ordine dovrebbero fare un giretto da quelle parti ogni tanto, non si sa mai.

extermination
Inviato

Come dicevo, vidi in TV un servizio a piazza pulita con Formigli che si recò presso l'Istituto a far riprese e domande alla "capa" suor Rosalina.

Tra una dichiarazione, un gesto ed altro ( di suor Rosalina ..) un soggetto...da paura; avrebbe messo in riga il duce ( altro che metodo)

Inviato

comunque non crediate che dietro una crosta di cortesia in tante rsa la situazione sia migliore.

Inviato
13 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Anche le forze dell'ordine dovrebbero fare un giretto da quelle parti ogni tanto, non si sa mai.

Si ma a sorpresa, non facendo la solita telefonata di cortesia il giorno prima.

Inviato

Detti luoghi assumono uno status "strano" anche rispetto alle istituzioni, prendiamo il famoso caso di San Patrignano: mentre un tribunale indagava sulla struttura e su certe pratiche che vi si svolgevano, altri tribunali continuavano a inviarvi soggetti in "affidamento"...

Inviato

@Martin Ho linkato in precedenza l'articolo in cui si narra come le beate suorine vantino numerose ed importanti amicizie: nelle gerechie ecclesiastiche (e questo spiega perchè il Vaticano tace), presso le autorità locali (e questo spiega perchè nessuno osa disturbare), presso magistratura e FFOO. Oltre che presso alcuni c.d. "vip".

Su San Patrignano invece vegliano da tempo immemorabile i Moratti, nome pesante che conta ovunque e in qualunque ambito. E dove non arriva il nome arrivano i danè.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82