Vai al contenuto
Melius Club

music server per nas semplice da installare e gratis?

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao, ho una conoscenza abbastanza basica di elettronica e hifi.

che server musicale posso installare con semplicità nel mio nas al posto di plex?

al momento uso plex ma spesso mi dice che il server non è collegato in modo sicuro ed è una scocciatura sistemarlo, inoltre non legge i DSD

ho acquistato un western digital my cloud con ingresso LAN e sono riuscito a configurarlo, collegandolo con un cavo LAN allo switch che è collegato al modem, aveva pre-installato plex.

l'operatività mi consente di passare la musica dal pc al NAS e di leggerla dallo streamer, che a sua volta è collegato con un cavo di rete.

ho quindi: un pc, uno switch, un modem, un NAS e uno streamer.

uso plex via web per organizzare la musica scaricata (tag, genere musicale etc)

spesso PLEX  mi dice che il server non è collegato in modo sicuro ed è una scocciatura sistemarlo, inoltre non legge i DSD. c'è qualche altro programma facile da installare sul NAS che mi consigliate? magari che all'inizio possa convivere con Plex? magari gratis? plex nasce per i video se non sbaglio, non è ottimizzato per la musica

Plex l'ho configurato con l'app sul telefono di Western Digital, che ha creato la cartella dove poter mettere la musica

mi servirebbe un server che abbia anche un accesso via pc/web per poter sistemare i tag / generi dopo aver copiato la musica sul nas

grazie mille

Inviato

@GuidoR potresti abbandonare serenamente Plex in favore di Daphile che puoi far girare da chiavetta usb sul pc, lasciando quindi integro il sistema operativo installato sul pc.

Daphile legge le share del nas senza problema e direttamente, senza alcun bisogno di alcun server.

Per sistemare i metadati puoi usare MP3tag se hai un ambiente Windows.

Daphile nasce per essere eseguito su un pc in modalità headless (senza monitor e tastiera) e si comanda dalla sua interfaccia web accessibile da qualsiasi browser pc/smartphone/tablet.

È un ottimo player (gratuito) basato su Logitech Media Server/Squeezelite e le sue prestazioni sono decisamente degne di nota.

L’interfaccia “di serie” è un po’ basica ma si può installare in Daphile il plugin Material Skin che offre un’esperienza decisamente migliore e più moderna.

Inviato

@GuidoR … dimenticavo di sottolineare che Daphile può essere eseguito su qualsiasi pc x86, si presenta come sistema operativo (Linux) e player integrati, pertanto quando in uso prende totale possesso del pc.

Inviato

@stefano_mbp grazie Stefano, non avrei problemi ad installarlo anche sul PC.

lo streamer come fa a vederlo? lo posso installare anche sul NAS?

grazie

Inviato

il mio streamer (Naim NDS) vede i server DLNA

Inviato
15 minuti fa, GuidoR ha scritto:

“Dettaglio” non da poco … purtroppo sul tuo nas non so quale mediaserver si possa installare, i WD sono molto “basici” … l’ideale sarebbe stato aver un Qnap o Synology su cui far girare Minimserver.

.

Quindi il mio discorso di prima ha decisamente poco senso …

.

Potresti comunque installare Minimserver sul pc, sia esso Windows, macOS o Linux.

Tieni conto che dovrai prima installare Java, se già non fosse presente, poiché Minimserver è sviluppato su Java.

Minimserver esiste in due versioni:

Starter edition - gratuito ma con limitazioni nella gestione dei tag

Full license - GBP40 life time + GBP10/anno per la manutenzione e accesso alle future major release - tutta la “potenza” di Minimserver senza limite alcuno.

È possibile iniziare un periodo di prova (mi sembra 30gg) per valutare tutte le funzionalità, nel caso che tu non decida di acquistare la licenza dopo 30gg la licenza tornerà as essere la Starter Edition.

Una volta installato Minimserver, configurato e avviato lo vedrai nella app Naim come mediaserver disponibile, lo selezioni, scegli un album e suoni.

Nessun limite per i formati audio, anche DSD, ma esclusi ISO e flac con CUE sheet.

Qui trovi il sito web di Minimserver e questa è la guida che avevo scritto qualche tempo fa

Inviato
47 minuti fa, GuidoR ha scritto:

Ma dalle specifiche leggo che non legge DSD, solamente PCM … oppure c’è stato qualche aggiornamento?

Inviato

@GuidoR … di nulla figurati …

dimenticavo … Minimserver può ovviamente leggere le share del nas

Inviato

@stefano_mbp La Versione 4.3 consentirà la riproduzione DSD sui lettori di rete precedenti dotati dell’hardware SHARC DSP. si è stato un aggiornamento successivo

Inviato

Se hai un QNap puoi installare QStation sul NAS e QMusic sul telefono e collegando il NAS in USB al dac puoi usarlo come fosse un PC.

Con una alimentazione lineare di livello il risultato non è neanche da scartare in assoluto.

Questo sistema funziona solo con i file in locale sul NAS, non con lo streaming.

Inviato

@PietroPDP @loureediano il problema è che si parla di un WD My Cloud.

Comunque, avendo un Qnap, mi sembra naturale usare Minimserver che esiste anche con licenza gratuita e funziona decisamente bene.

Inviato

Perdona la licenza di Miniserver vedo che vale per 3 dispositivi, che significa che posso usare il mio account per farlo usare a 2 mie amici?

Inviato

@loureediano non lo so per certo, ma l’intento è quello di poter usare fino a tre dispositivi sulla stessa rete … a buon intenditor … 

Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

In UPNP non funziona Qstation?

Non ho mai provato non avendo un dac che usa la LAN, potresti provare tu.

Inviato
4 ore fa, loureediano ha scritto:

Perdona la licenza di Miniserver vedo che vale per 3 dispositivi, che significa che posso usare il mio account per farlo usare a 2 mie amici?

@stefano_mbp va anche su reti diverse … io ho regalato la possibilità ad un amico e funziona (visto le cifre in gioco mi sembrerebbe quanto meno ridicolo pensare qualcosa di diverso da un regalo !!!)