Vai al contenuto
Melius Club

Napoli

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Inviato

È fuori discussione che Napoli per certe cose è imbattibile. 

Inviato

un po' olografica però in effetti qui il mangiare è una cosa seria.

ovviamente è solo uno dei cento aspetti interessanti della città, caleidoscopica.

Inviato

Beati loro, qui tiriamo avanti a soylent verde. 

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato

Qui a carne cruda o putrefatta. 

• Haha 1
extermination
Inviato

Immagino ci sia la fila!

Inviato

Ma che simpaticoni!😀 intanto ronzate sempre intorno ai thread sulla città più bella dell'orbe terracqueo.😀

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

sulla città più bella dell'orbe terracqueo

Et voilà...

image.png.df5811b8de75567be36231777d08e5c2.png

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Dai, non cominciamo con i soliti campanilismi

panorama-catania.thumb.jpg.dcc377543fdfd6e29f6ef757f3406307.jpgada771edfc83c03f9d5ba1d941525e94.thumb.jpg.125684abbffa59fb7e5cc0ef45347b2c.jpg

Inviato

@Gaetanoalberto meravigliosa e per mangiare non credo sia seconda a Napoli (che adoro anche per molti altri aspetti)

ps.: si chiamano graffe pure da noi

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

così la ripropongo anche qui. 

Minsembra sia già comparsa qui

Inviato
2 ore fa, carmus ha scritto:

e per mangiare non credo sia seconda a Napoli

Un abisso, a favore di Napoli ovviamente.

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, gbale ha scritto:

abisso, a favore di Napoli ovviamente.

E io che volevo essere gentile :classic_angry:

analogico_09
Inviato
5 ore fa, melos62 ha scritto:

un po' olografica però in effetti qui il mangiare è una cosa seria.

In effetti manca solo il mandolino agiografico come colonna sonora...

Ma Napoli è davvero una città molto "popria", non solo per il mangiare, una ritualità radicata un po' in tutti i luoghi non solo italici che amano coltivarla il "buon" mangiare, insieme al "bello" artistico.., di cui poterne andare orgogliosi. Napoli ha delle specialità, e non solo Napoli.., sta bene, ma Napoli è un po' più speciale e ciò che più mi colpisce, perchè mi sembra sia ciò che più nettamente distingue la città partenopea da altre località. Mi intriga quella concezione apparentemente anarchica della vita da vivere come viene, "su misura", all'occorrenza.., dove la gratificazione del "desiderio" inteso in senso lato,  immaginifico e creativo - in una sola parala più importante del rispetto delle regole costituite, dell'ordine un po' grigio e imbalsamato... Un "piacere" che  sia gratificabile o solo "sognabile" resta purchè vi sia quella spinta immagiativa, qualla visionarietà che rebde relae sia il sogno che la veglia... La capacità di inventare.., grandi e piccole cose che diventano importanti durante il gioco della ricerca del "piacere"

Provo a spiegarmi meglio riferendo un fatto capitato a me, che sarà capitato anche a voi... altre cose dove i meccanismi dei miei e degli altri fatti potrebbero presentare delle simmetriche ed assonanti meccaniche. La parola "assonanza" mi fa pensare alla musica e ripensare a quella volta in cui ero a Napoli con il mio coro chiamato ad eseguire con la pregiata e tristemente defunta orchestra Alessandro Scarlatti,  la Juditha Trimphans, Oratorio sacro militare di Antonio Vivaldi, per la stagione concertistica RAI del 1985.

Dopo una lunga e memorabile girata per il centro della città ci attendevano le prove che si sarebbero tenute presso l'auditorio RAI in v.le Kennedy, zona periferica se non ricordo male. Eravamo in piazza del Plebiscito allora capolinea di mezzi pubblici per prendere l'autobus che ci avrebbe portato in loco prove. Il tempo stringeva.., rischiavamo di giungere in ritardo... Individuato il giusto bus chiedemmo all'autista quando sarebbe partito. Tra mezz'ora egli risposte... Eravamo fuori col tempo.., disappunto, preoccupazione.., ma l'autista, grande psocpòogo osservatorie, nota gli affani e ci fa: ma dove dovete andatre ci avete fretta? Rispondemmo in coro "tremulo" che eravamo in ritardo... L'autista ci disse: trasite 'ncoppa a o' busse.. ca partimmo subito subito... Col mezzo pieno di 30 coristi festanti l'autista ci portò in perfetto orario in v.le Kennedy, giusto davanti all'auditorium della sede Rai di Napoli... facendoci salvare la faccia, il grand'uomo!

Queasta cosa, che non dimenticherò mai, la trovo molto più sorprendende delle rituailità un po' risapute e "retoriche", se non anche leggermente "esotiche" della Napoli del caffè, della pizza e di altre specialità mangeregge sicuramente goderecce ma non di meno sconate. Un autobus comunale, pubblico.., che parte all'abbisogna senza rispettare l'orario... non succede dovunque. 😎😀👍👏

p.s. chiedo scusa ai napoletani per le frasi scritte in un napoletano... "maccheronico"... (per rsatre all'altro celebre stereotipo da mangiare con sughetto di pomodoro, olio e basilico.., gustoso rituale, sanissima abitudinee... 🍝

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili