Vai al contenuto
Melius Club

Napoli

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

analogico_09
5 ore fa, melos62 ha scritto:

un po' olografica però in effetti qui il mangiare è una cosa seria.

In effetti manca solo il mandolino agiografico come colonna sonora...

Ma Napoli è davvero una città molto "popria", non solo per il mangiare, una ritualità radicata un po' in tutti i luoghi non solo italici che amano coltivarla il "buon" mangiare, insieme al "bello" artistico.., di cui poterne andare orgogliosi. Napoli ha delle specialità, e non solo Napoli.., sta bene, ma Napoli è un po' più speciale e ciò che più mi colpisce, perchè mi sembra sia ciò che più nettamente distingue la città partenopea da altre località. Mi intriga quella concezione apparentemente anarchica della vita da vivere come viene, "su misura", all'occorrenza.., dove la gratificazione del "desiderio" inteso in senso lato,  immaginifico e creativo - in una sola parala più importante del rispetto delle regole costituite, dell'ordine un po' grigio e imbalsamato... Un "piacere" che  sia gratificabile o solo "sognabile" resta purchè vi sia quella spinta immagiativa, qualla visionarietà che rebde relae sia il sogno che la veglia... La capacità di inventare.., grandi e piccole cose che diventano importanti durante il gioco della ricerca del "piacere"

Provo a spiegarmi meglio riferendo un fatto capitato a me, che sarà capitato anche a voi... altre cose dove i meccanismi dei miei e degli altri fatti potrebbero presentare delle simmetriche ed assonanti meccaniche. La parola "assonanza" mi fa pensare alla musica e ripensare a quella volta in cui ero a Napoli con il mio coro chiamato ad eseguire con la pregiata e tristemente defunta orchestra Alessandro Scarlatti,  la Juditha Trimphans, Oratorio sacro militare di Antonio Vivaldi, per la stagione concertistica RAI del 1985.

Dopo una lunga e memorabile girata per il centro della città ci attendevano le prove che si sarebbero tenute presso l'auditorio RAI in v.le Kennedy, zona periferica se non ricordo male. Eravamo in piazza del Plebiscito allora capolinea di mezzi pubblici per prendere l'autobus che ci avrebbe portato in loco prove. Il tempo stringeva.., rischiavamo di giungere in ritardo... Individuato il giusto bus chiedemmo all'autista quando sarebbe partito. Tra mezz'ora egli risposte... Eravamo fuori col tempo.., disappunto, preoccupazione.., ma l'autista, grande psocpòogo osservatorie, nota gli affani e ci fa: ma dove dovete andatre ci avete fretta? Rispondemmo in coro "tremulo" che eravamo in ritardo... L'autista ci disse: trasite 'ncoppa a o' busse.. ca partimmo subito subito... Col mezzo pieno di 30 coristi festanti l'autista ci portò in perfetto orario in v.le Kennedy, giusto davanti all'auditorium della sede Rai di Napoli... facendoci salvare la faccia, il grand'uomo!

Queasta cosa, che non dimenticherò mai, la trovo molto più sorprendende delle rituailità un po' risapute e "retoriche", se non anche leggermente "esotiche" della Napoli del caffè, della pizza e di altre specialità mangeregge sicuramente goderecce ma non di meno sconate. Un autobus comunale, pubblico.., che parte all'abbisogna senza rispettare l'orario... non succede dovunque. 😎😀👍👏

p.s. chiedo scusa ai napoletani per le frasi scritte in un napoletano... "maccheronico"... (per rsatre all'altro celebre stereotipo da mangiare con sughetto di pomodoro, olio e basilico.., gustoso rituale, sanissima abitudinee... 🍝

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832017
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

solo io non ho trovato così straordinaria la cucina napoletana

Spieghiamo questa cosa. Una pizza a napoli è mediamente ottima in qualunque posto e nel resto d'italia fa hahare. Un semplicissimo spaghetto alle vongole veraci a napoli è ottimo e nel resto d'Italia è mediocre. Questa è la straordinarietà della cucina napoletana. Sulle cose che fan tutti, anche a Bolzano.

Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832021
Condividi su altri siti

Io credo che la particolarità della città sia l'importanza che hanno i rapporti tra persone, anche se sconosciute tra loro. Non sempre rapporti idilliaci, tutt'altro. Però chiunque ha diritto ad essere considerato,  non esiste l'indifferenza. Se scherzi col barista o col tassista o col negoziante a Napoli quello ti risponde a tono, anche se non ne ha voglia; in altre pur nobili città potrebbe capitare che ti guardino di traverso pensando:"ma questo che vuole?". L'importanza data al cibo è parte di questa liturgia, si prepara quasi sempre per qualcun altro, figlio od ospite. Anche quando si è da soli si apparecchia con cura, senza pensarci,  come se ci fosse comunque un altro a farci compagnia. Questa necessità di relazione può risultare molesta o comunque eccessiva ad altri temperamenti "stame su de doss" ma è l'elettricità che si sperimenta in città e che diverte e affascina i visitatori,  specie i più alieni. La produzione artistica è musicale consegue alla presenza di ricche committenze nel passato, il posto ameno ha attirato nei millenni quelli coi sordi,  dagli imperatori romani agli invasori variegati. C'è un humus che ancora oggi produce forme originali artistiche, e non solo come i neomelodici. Ha ragione Mozarteum che la stereotipia dei tormentoni esterni e televisivi non attacca, come di ogni comportamento conformista. È impossibile per refrattarietà... chimica. Questo ovviamente rende tutto più faticoso quando si tratta di lavorare. Ma può capitare l'esperienza di analogico_09 col bus.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832049
Condividi su altri siti

7 ore fa, gbale ha scritto:

Spieghiamo questa cosa. Una pizza a napoli è mediamente ottima in qualunque posto e nel resto d'italia fa hahare. Un semplicissimo spaghetto alle vongole veraci a napoli è ottimo e nel resto d'Italia è mediocre.

È vero che a Napoli ai mangia mediamente molto bene in famiglia e nelle trattorie. Piuttosto manca il picco dello stellato vero, ma spesso non c'è troppa differenza tra la qualità di un ristorante/trattoria  da 60 euro a testa e la cucina di mammà, perché mediamente si mangia bene. In ristoranti di altri luoghi ho visto lodare dei piatti insignificanti o con errori tecnici che nessuna nonna napoletana potrebbe perdonare.😀

Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832058
Condividi su altri siti

In effetti si era creata una bella elettricità aspettando per un'oretta e mezza un bus fantasma vicino a capodimonte (gli annunci sul tazebao elettronico erano tutti precisissimi ma si trattava di fake news), l'interazione con gli indigeni aveva però aiutato a passare il tempo. 

P. S. 

Stame su da doss, il de è roba oltre Ticino

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832070
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

un'oretta e mezza un bus fantasma

Tu sei stato solo sfortunato e da musicofilo dovresti comunque essere riconoscente. Intanto mentre aspettavi un coro ha potuto raggiungere il teatro che lo attendeva, e poi hai conosciuto bella gente!

Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832072
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

postofisso

Mizzica, na fissazione! 

Chissà quanti posti fissi per bene sono nascosti facendosi il mazzo per compensare gli altri, e quanti si fanno il sangue acqua per fare andare avanti la baracca, in condizioni spesso difficili. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14497-napoli/page/2/#findComment-832079
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo