Vai al contenuto
Melius Club

Napoli

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

ma lavorano all'estero

Eccheccentra. Pure io! 

Inviato
9 minuti fa, wow ha scritto:

lavorano all'estero

Trovano minore concorrenza 😂

Gaetanoalberto
Inviato

Dunque, siccome tanti dei presenti devono prepararsi alla visita della città, me compreso, e quindi servono poche, fondamentali dritte, magari per una cosa tipo 2/3 notti, comincio col postare un contenuto che non c'entra troppo col suddetto obiettivo. 

Sennò che prolisso sarei. 

https://viaggin.com/vivere-napoli-guida/

Inviato

@wow diversi cuochi stellati sono napoletani o della provincia,  don Alfonso è stato uno dei primi.  Da Gennarino Esposito sono stato, a Vico Equense, e vale la pena, soprattutto con l'abbinamento dei vini. Da Cannavacciuolo, villa Crespi  sono stati i figlioli, ma non è a Napoli.  Forse in città hanno troppa concorrenza low cost, come dice appe 😃

Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

come l’acqua di un’inondazione, tutto fluirà naturalmente a destino e non serve preoccuparsi di come fare per attraversare l’incrocio

Spiaze, ma quanto a FLUIDITA' del traffico non ci batte nessuno... :classic_biggrin:

image.png.268851802519d32cc846cc446903d000.png

Gaetanoalberto
Inviato

@Martin Dottore, approfitto del tuo OT per il mio OT :classic_biggrin:. Giorno 11 vado a Venezia, terza città più bella dopo Catania e Napoli. Penso di fare un salto a Murano. Dove consumo i cevapcîci locali? I cosi, insomma comesichiamano... I cicchetti? Al limite un posto decente dove mangiare... 

Grazie assai. 

Inviato

@Gaetanoalberto Tra poco probabilmente vedrò uno che lavora proprio a Murano, gli giro la richiesta e ti faccio sapere. 

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

tuzzuleano

Scusa l'acribia, sono un talebano della lingua napolitana, è piu forte di me: Tuzzuliare vuol dire bussare, picchiettare per richiamare l'attenzione di qualcuno. 

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, melos62 ha scritto:

Tuzzuliare

"Tuppuliari" insomma...

Inviato

@melos62 come quando ti bussano, con la manetta del gas, sulla portiera o con un parafango sul  tuo parafango o paraurti davanti e paraurti di dietro…  toccatine tra carrozzerie che amoreggiano nel bordello del traffico… o in un incontro fortuito e clandestino al parcheggio

😁

👍

• Haha 2
Inviato

@melos62 c’è anche nel mio dialetto 1 e significa la stessa cosa che hai indicato tu ma la pronuncia è leggermente diversa ma non tanto diversa

Inviato

@Jack i parafanghi si strusciano quando si graffiano, le portiere "teneno 'na botta" quando hanno una ammaccatura, le gomme delle auto ( 'e rrote) si schiattano o si sguarrano a seconda della causa,  se è un chiodo, una buca oppure, secondo caso, una lama. 

Inviato
48 minuti fa, melos62 ha scritto:

ammaccatura

Tozzare... 

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Tozzare

Tozzare è l'azione,  'a botta è la conseguenza 😀 "aggio tuzzato int' o muro, mannaggia a pupatella 'e pezz'anfosa!"

"Chillo tene 'a botta int'o spurtiello" (vediamo chi traduce  ...)

Inviato

io al massimo potrei fare il coro greco

Gaetanoalberto
Inviato

A me "Ntappari" sembra più corretto. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio