wow Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 15 ore fa, melos62 ha scritto: padreturco Mannacc 'o pat turc era classica imprecazione, detta con il sorriso sulle labbra, di mio nonno. Il padre turco dovrebbe essere, penso, Maometto.
melos62 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Adesso, wow ha scritto: padre turco dovrebbe essere, penso, Maometto. No, è il travisamento di "pateterno", girato in Turchia in calcio d'angolo, in extremis.
appecundria Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 1 ora fa, wow ha scritto: Il padre turco dovrebbe essere, penso, Maometto. Di sicuro c'è che il termine "pataturco" dovrebbe essere nato a ridosso della Grande Guerra. Potrebbe essere un salvataggio in extremis come dice @melos62, altri ipotizzano che derivi da "patatucco" un'offesa rivolta ai temibili nemici tedeschi (patate + crucco), altri pensano ad una invettiva contro Ataturk (che significa padre dei turchi, pataturco) reo di riaccendere focolai di guerra. L'ipotesi del salvataggio mi pare la più probabile.
appecundria Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @wow parlando di spassose curiosità napoletane abbinate a buona musica, sono imperdibili le rare esibizioni dello scrittore umoristico Amedeo Colella con il trio Anagrama, fortunatamente reperibili su YouTube, da godere... 2
Xabaras Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Il termine “Pataturk” deriva dal nome di un grande generale turco, “Mustafa Kemal Atatürk”, eroe nazionale considerato il padre della moderna Turchia. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mustafa_Kemal_Atatürk
Scianni Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Il 12/5/2023 at 11:44, Jack ha scritto: È pazzesco dirlo ma il traffico di Napoli è identico negli effetti a quello svizzero. In un caso tutto si gioca sull’anarchia In effetti i peggiori ingorghi si creano in presenza dei vigili urbani. 1
melos62 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 21 minuti fa, Scianni ha scritto: In effetti i peggiori ingorghi si creano in presenza dei vigili urbani. Se no sono resi conto anche loro. Quando era aperto il cantiere del rifacimento della piazza Garibaldi (stazione centrale) il traffico risultava paralizzato dai semafori, i cui tempi di verde erano diventati insufficienti a far passare più di 3 auto alla volta. Il comando dei vvuu mise tutto il sistema semaforico della zona a giallo lampeggiante (aka fate un pò voi, sono caxx vostri) e si ritirò negli uffici. Con grande miglioramento della scorrevolezza.
Gaetanoalberto Inviato 14 Maggio 2023 Autore Inviato 14 Maggio 2023 Si tratta di altra cosa rispetto alla sua proposta, ma Appe mi ha fatto venire voglia di ascoltarla. Purtroppo il video non viene incorporato come per you tube, ma l’esecuzione secondo me merita. I napoletani presenti sicuramente sono più esperti… https://fb.watch/kwecfuEZi-/ 1
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 18 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Maggio 2023 Dopo 4 secoli torna la scuola di musica per bambini indigenti Rinasce il Conservatorio dei poveri Nel 600 era uno dei 4 Conservatori della città. In via Tribunali a Napoli lezioni di musica nell'antico collegio di fronte ai Girolamini. https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/05/rinasce-il-conservatorio-dei-poveri--47f17817-a33b-4914-80d9-78adacd9d1a3.html 3
melos62 Inviato 28 Maggio 2023 Inviato 28 Maggio 2023 @78 giri Piazza dei martiri. Dove vai di bello? Ps notare il Supersantos sulla destra 😀
Napoli Inviato 28 Maggio 2023 Inviato 28 Maggio 2023 @78 giri non so se sia ancora esposta la coppa dello scudetto.
78 giri Inviato 28 Maggio 2023 Inviato 28 Maggio 2023 @melos62 fatti 10000 passi, preso conoscenza via Chiaia, piazza Plebiscito, teatro San Carlo, Castel dell'Ovo, lungomare fino albergo via Poerio. Giornata splendida, bellissima città. Domani altro giro cittadino: Duomo... Buona serata 2
Mike27051958 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Un mio amico NAPOLETANO VERACE pianista di professione in tournee a Napoli porta un gruppo di colleghi a prendere quello che secondo lui era il caffe' piu' buono in assoluto Davanti al bancone del bar si gira e chiede ai colleghi " caffe' per tutti ? " e tutti confermano tranne uno che ha il coraggio di chiedere " io posso averlo macchiato caldo ? " Il barista lo guarda male e risponde " Nui a Napule sti strunzate ne facimm " Citta' meravigliosa e unica anche per la gente 1
appecundria Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @78 giri occhio alle pizzerie che di questi tempi sono frequentate da strana gente 1
78 giri Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @appecundria many thanks. PS Non ha accettato la reazione. Censura sull'immagine?
eduardo Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 9 ore fa, 78 giri ha scritto: Non ha accettato la reazione È abilitata solo per erezioni 1
78 giri Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @appecundriacompatibilmente con i Vs impegni @melos62 se Vi aggrada potremmo trovare il modo di prendere un caffè insieme. Domani sono disponibile tutto il giorno a qualsiasi ora. Buona giornata PS Così come con chi è qua a Napoli 😉
Messaggi raccomandati