Antoniotrevi Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 sono cose piuttosto complesse . Io ho un sistema piu semplice . ma se devo fare la taratura del sub lascio fare ad audessy . Lasciando spenta la calibrazione originaria del sub . Link al commento https://melius.club/topic/14550-domande-e-dubbi-su-taratura-impianto-ht/page/2/#findComment-912223 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danielet80 Inviato 20 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2023 @Antoniotrevi Ciao, io invece sono costretto a fare il contrario perchè con Audissey sono costretto ad abbassare molto il volume del sub in quanto quando vengono lanciati i segnali per la calibrazione ai diffusori, il livello del sub è troppo alto e il microfono non riesce a riceverlo. Da quanto ho capito nel manuale, Marantz permette di escludere il sub dalla taratura e tenere quella fatta dall'elettronica del sub, nel mio caso il sistema DARO incluso nei sub JL Audio. Link al commento https://melius.club/topic/14550-domande-e-dubbi-su-taratura-impianto-ht/page/2/#findComment-932011 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio_fan Inviato 21 Agosto 2023 Condividi Inviato 21 Agosto 2023 6 ore fa, danielet80 ha scritto: Marantz permette di escludere il sub dalla taratura Sarei curioso di conoscere come si fa, se non escludendo il subwoofer dalla procedura di speaker setup ed impostando il crossover ed il livello a mano, mentre la impostazione della distanza resta un punto interrogativo, stante che con un sub con DSP interno (come il tuo) la distanza calcolata non dovrebbe essere quella reale ma un valore che consente di recuperare il ritardo causato dal DSP del sub. . Non mi è chiaro come ci si possa accorgere che il suono del sub arriva troppo alto al microfono (c' é un messaggio forse?). . Chiarisco che il mio interesse non è "teorico": non sono molto contento della calibrazione automatica del mio sub (che comunque non ha un DSP interno, anche se, volendo, potrei aggiungerne uno esterno che ho nel cassetto) e non perdo mai la speranza che si possa fare di meglio senza mettere in piedi un sistema di rilevazione esterno, coma il software rew (su PC) + microfono campione oppure l' app audyssey Windows MultEQ-X (200$); c' é anche un microfono aggiuntivo Audyssey ACM1-X non so se sia obbligatorio per usare l' app appena citata. . Detto per inciso mi sorge il dubbio che calibrazioni così insoddisfacenti con il sistema di base abbiano a che fare con l' intento di rifilare al cliente questo software aggiuntivo, da audyssey multieq editor per telefonino (che non è che faccia molto) alla soluzione più completa su PC. Link al commento https://melius.club/topic/14550-domande-e-dubbi-su-taratura-impianto-ht/page/2/#findComment-932108 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danielet80 Inviato 21 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2023 @audio_fan esatto, quando viene inviato un segnale al sub durante la taratura, se il livello del volume è troppo alto compare a video un messaggio di errore che blocca tutta la procedura. 2 le soluzioni: - abbassare di molto il volume del sub; - escludere il sub ad inizio procedura dalla taratura. Io ho eseguito la taratura dell'impianto più di qualche volta a seguito di spostamenti ed inserimento dei Gaia sotto i diffusori ed ho provato entrambi i modi, non mi sembra di riscontrare differenze di ascolto. Credo che il sistema di taratura arrivi fino ad un certo punto e che sistemi più complessi tipo quello impiegato sui prodotti Trinnov, siano di gran lunga più completi ed efficaci... ovviamente se uno ha tasche profonde e può permetterseli. Link al commento https://melius.club/topic/14550-domande-e-dubbi-su-taratura-impianto-ht/page/2/#findComment-932358 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati