Vai al contenuto
Melius Club

consiglio cuffia per smartphone... ma non solo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

è il mio primo post in questa 'stanza', premetto che sono assolutamente ignorante sugli sviluppi degli ultimi anni nel mondo cuffie...

prediligo decisamente l'ascolto in campo aperto, ma per necessità familiari dovute anche alla delicata situazione che stiamo vivendo un pò tutti noi, sto valutando a quello che è per me un ripiego... appunto l'ascolto in cuffia....in passato ho avuto una Senn HD430, ho ancora una AKG K1000 cablata Stefan Audio Art che praticamente non uso mai.... 

Qualcuno obietterà...ma hai le K1000... beh le comprai per avere un riscontro simile all'ascolto in campo libero... ma non mi hanno mai preso... 

mi sto arrangiando con delle SONY WH-CH510 sottratte alla figliola... le uso in bt con lo smartphone e qobuz e le trovo più coinvolgenti delle AKG pilotate dal finalone Classè Audio con l'impianto principale...

Chiedo gentilmente suggerimenti per una cuffia confortevole, per quanto possibile leggera, impostazione calda e corposa, ambienza e immagine pronunciate (ascolto molta sinfonica), non necessariamente isolata acusticamente dall'ambiente, la utilizzerei con lo smartphone, ma in alternativa potrei utilizzare l'uscita cuffie degli ampli vintage in possesso (Luxman A353, Yamaha AX300, HK 930 twin, HK 730 twin), non ho intenzione di fornirmi di ampli dedicato.

Budget 200 € max.

Mi scuso per la lungaggine, ma vorrei fossero chiare le mie esigenze.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi nella ricerca.

Cele 

Inviato

Dimenticavo... avrei anche un Sansui AU 6900 per l'occorrenza...

Inviato

Vabbe... ci provo... Philips Fidelio X2hr come va?

Inviato
44 minuti fa, cele ha scritto:

Philips Fidelio X2hr come va?

Avevo pensato proprio alla X2 (non conosco la XR) che ha mio figlio. Effittivamente è "calda" 

Inviato
8 ore fa, cele ha scritto:

Philips Fidelio X2hr come va?

Un'ottima cuffia per il prezzo che costa, ma non un granché con lo smartphone. Meglio se pilotata o da un combo portatile ampli-DAC, ancor meglio da elettroniche separate.

Inizialmente ho provato ad utilizzarla solo con lo smartphone e non mi ha molto convinto.

Inviato
43 minuti fa, Simo73 ha scritto:

Inizialmente ho provato ad utilizzarla solo con lo smartphone e non mi ha molto convinto

Concordo. Mio figlio usa un DAC dongle che le dà una spinta in più. 

Mi permetto giusto un passaggio sul discorso smartphone: sei sicuro che la sua uscita sia aualitativamente e quantitativamente adeguata? 

Perché personalmente penso che la catena debba avere un certo equilibrio e cercare una cuffia "calda e corposa" per poi farla suonare con uno smartphone che magari è "magro e dettagliato" non mi sembra possa portare risultati soddisfacenti. 

Sempre personalmente penso che metterci un DAC esterno di mezzo sia un buon sistema per iniziare ad ascoltare decentemente. 

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, mimmo69 ha scritto:

sei sicuro che la sua uscita sia aualitativamente e quantitativamente adeguata? 

Non ne ho la ben che minima idea. E' un S20+, ma se sia adeguata l'uscita non ti saprei proprio dire, non sono esperto....mi affido all'istinto...e a voi 😉

So solo che con lo smartphone, per il poco che lo utilizzo collegato con cuffie cablate, faccio uso dell'app UAPP, che a mio parere funziona bene, altro non so.

Inviato

@cele la 400i splendida cuffia per me ... ma tanto calda non è...facevano la 400s che era più calda ... non so se la fanno ancora

Se no la senny 650 o 6xx anche se a ss non rende al 100%

Inviato

Beh ho comunque 4-5 ampli che potrei utilizzare per il collegamento... sto cercando di documentarmi sul web ma qualsiasi suggerimento è gradito...

Inviato
4 ore fa, Simo73 ha scritto:

faccio uso dell'app UAPP

Lo scopo di questa app, solitamente e salvo mia ignoranza, è quello di bypassare totalmente Android e inviare il dato digitale alla porta USB dello smartphone per poi farlo decodificare da un DAC esterno. Io faccio così.
Usare UAPP e il jack cuffie, non credo abbia molto senso. Tanto vale, a questo punto, usare direttamente l'app client di Qobuz che a mio avviso è pure meglio dal punto di vista dell'user.

Inviato

Uapp per me è un ottimo anzi essenziale acquisto per usare android prima ancora di scegliere la cuffia e non solo cuffia. L app di Qobuz perde molto sull  ascolto.Personalmente uso app qobuz solo per fare ricerca più accurata di nuovi brani ed esplorazione. 

Un piccolo dap esterno e il telefono android diventa strumento bit perfect. Io uso cs43131 Xiaomi come dac/ampli classe H (30€ su hifigo) che mi pilota piuttosto bene la hfm400i.

Inviato
Il 24/4/2021 at 12:16, mimmo69 ha scritto:

Usare UAPP e il jack cuffie, non credo abbia molto senso. Tanto vale, a questo punto, usare direttamente l'app client di Qobuz che a mio avviso è pure meglio dal punto di vista dell'user.

Non è proprio così, perché comunque anche senza DAC esterno UAPP permette di bypassare Android ed usare l'eventuale dac interno dello smartphone anche per il jack cuffie, sempre se lo smartphone ne è dotato:

https://www.extreamsd.com/index.php/hires-audio-driver

Many recent high-end Android phones come equipped with a high quality audio chip. However, this chip is usually not available to third-party apps and can only be accessed by the media player that comes with the phone, or when it works, it works only at a fixed rate of 44100 or 48000Hz. The HiRes direct driver in USB Audio Player PRO tries to work around that problem by accessing a so-called 'direct' audio path of the Android audio system. Using this direct path, audio can be passed to the chip in 24-bit at all the sample rates that the chip supports, without resampling or other audio degrading 'features' of Android.

Note that this direct driver is used with the internal audio of the phone in combination with headphones connected to the phone directly and is completely unrelated to the situation where you would use our USB audio driver in combination with a USB DAC.

• Melius 1
Inviato

@cele per me potresti pensare a una sennheiser Massdrop HD 58X che si riesce a pilotare bene anche da smartphone 

Inviato
8 ore fa, alleroy ha scritto:

Non è proprio così, perché comunque anche senza DAC esterno UAPP permette di bypassare Android ed usare l'eventuale dac interno dello smartphone

Sempre che il telefono sia compatibile e, comunque, sono pochi i telefoni con un DAC accettabile. E che ne è della sezione amplificazione? 

In ogni caso grazie per l'approfondimento. 

Inviato

Aggiornamento....

portate pazienza sono cambiate un pò di cose... ho preso da un paio di giorni  su amazon un Loxjie P20...la scelta è caduta su questo modello per una serie di motivi, costa una sciocchezza, in rete se ne parla bene, c'è la possibilità di reso senza troppi sbattimenti, è per me upgradabile a costo zero, infine mi dà la possibilità di provare la AKG 1000 in bilanciato.... cambiate le valvole con delle 63np russe che erano in cassetto, alimentato con un lineare Philips a 13,4v (ho letto che regge anche i 15v) anche lui nel cassetto e partito con gli ascolti.... intanto con la AKG gliela faaaa.... con mio stupore, anche perchè la 1000 non l'ho mai sentita suonare così...vero l'avevo sempre provata collegata ai morsetti degli ampli, seppur con un ottimo cavo Stefan Audio Art... ma questo grazioso lilliput me la sta facendo apprezzare... scomparsa ogni precedente sensazione di suono asciutto, molto definito ma senza anima... devo dire che è un bel sentire...  

Ciò non toglie il desiderio di provare qualche trasduttore 'moderno' con timbrica naturale per quanto possibile (ascolto molta sinfonica), bella ambienza e soundstage e soprattutto comoda da calzare anche per diverse ore....lo studio matto e disperatissimo di questi giorni ha generato questa rosa di papabili:

Beyerdinamics 880 (magari a 660 ohm, perchè con una vecchia Senn HD40 che esce appunto a 600 ohm il P20 la pilota senza problemi)

Senn HD599

AKG K701/2/12 boh?

Philips HSH9500

Philips Fidelio X2

Hifiman HE400i

Poi altri suggerimenti sono naturalmente ben accetti, gli esperti siete voi...

.

Screenshot_2021-04-28-15-54-14-716_com.miui.gallery.jpg