Vai al contenuto
Melius Club

Ultima Generazione. Disobbedienza civile non violenta contro il collasso ecoclimatico

Messaggi raccomandati

Inviato
57 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

senza pensare di avere verità in tasca.

Gli estremismi nascono e sono sempre nati proprio perché gruppi di individui si autoconvincono di possedere l'unica verità inscalfibile ed incontestabile e cercano di fare proseliti con ogni mezzo. 

Non mi viene in mente nessun gruppo di invasati che non abbia fatto danno nella lunga storia dell'umanità .

Un po' di sano relativismo e il beneficio personale del dubbio salvano da tanti guai , al pari del rifuggire dai complottismi tanto di moda oggi. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Falso anche questo, oggi se sei bravo ci puoi riuscire in sei sette anni, noi non lo siamo quindi sarebbero una decina,

Alt

Non è così

Se permetti non siamo secondi a nessuno.

Il problema è un altro.

Sai quanti Comitati, Italie Nostre, Verdi, Arciambiente e chi ne ha più ne metta si opporrebbero bloccando i progetti ?

Perché è vero, si serve, però va fatto da un'altra parte.

Inviato
1 minuto fa, vizegraf ha scritto:

Alt

Non è così

Se permetti non siamo secondi a nessuno.

Il problema è un altro.

Sai quanti Comitati, Italie Nostre, Verdi, Arciambiente e chi ne ha più ne metta si opporrebbero bloccando i progetti ?

Perché è vero, si serve, però va fatto da un'altra parte.

Hai ragione, ma purtroppo alla fine la sostanza non cambia visto che noi siamo tutti noi e come giustamente scrivi il problema non è la capacita tecnica e di realizzazione ma il sistema paese.

briandinazareth
Inviato
7 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ok e quindi tu auspicheresti che nell’Occidente in cui viviamo noi si butti il frigorifero e la lavatrice, l’auto non ne parliamo proprio, per una sorta di contrappasso con i paesi che oggi stanno aumentando il loro benessere e la loro ricchezza? Perché io in un ragionamento simile trovo delle falle notevoli…

ma è un pensiero che esiste solo nella tua testa, quindi inutile affrontarlo...

Inviato
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

di chi è la colpa?

Il quale modo si può far capire che i problemi su scala globale non dipendono dal governo italiano passato, presente e futuro?

Inviato

Nessun Paese dovrebbe fare sacrifici che gli altri non fanno, altrimenti ne sarà svantaggiato. Il progresso ci ha salvati da disagi, fatiche a volte immani e malattie. In passato si moriva di caldo, freddo e intossicazioni alimentari molto più di oggi e si viveva mediamente molto meno. Non so quanti siano gli ecofanatici tra i giovani ma è bene fargliele capire queste cose. Se inquiniamo meno è soprattutto grazie al progresso tecnologico, non ai centomila divieti che vorrebbero imporci.

Inviato
3 ore fa, nullo ha scritto:

Vedi, quando parli di obiezioni, peraltro lecite e fondate, come frutto di algoritmi creati al seguito di bevute di vino nel proprio salotto, accomuni l’interlocutore ai cretini cui hai accennato in seguito

In effetti hai ragione. Chiunque può formulare obiezioni lecite e fondate senza sapere un pēnis della materia e smentire 85mila pubblicazioni scientifiche e il 99,8% della comunità scientifica internazionale.

Chiedo scusa.

Inviato

io dico invece che tu non ti accorgi di come tratti gli interlocutori, per cui anche io consiglio a te di rileggerti.

Questo è vero, lo ammetto, sul serio.

A volte mi capita, mi scuso sinceramente. 

Inviato
51 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma è un pensiero che esiste solo nella tua testa, quindi inutile affrontarlo...

Certo ci mancherebbe! :classic_biggrin:

Inviato

ma seriamente tu credi che starnazzare e gridare alla fine del mondo possa invertire prontamente la rotta?

"Tu credi davvero che non prendere l'autobus possa portare alla fine della segregazione razziale?"

Lo sceriffo di Montgomery a Rosa Parks.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

"Tu credi davvero che non prendere l'autobus possa portare alla fine della segregazione razziale?"

Lo sceriffo di Montgomery a Rosa Parks.

Uguale uguale, proprio la stessa cosa. 

Inviato
3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

oggi se sei bravo ci puoi riuscire in sei sette anni

Te la dò per buona. Adesso però spiegami come due, tre, quattro centrali nucleari realizzate in Italia potranno invertire il cambiamento climatico del mondo intero. Non si riesce a concepire che il problema è globale?

Inviato

Per quello ti si chiede se puoi essere d’accordo non con una conversione che rispetti tempi e modi di oggettiva sostenibilità,

@wow potrà pure essere d'accordo, il problema sarà farlo capire alla CO2 che deve stare buona buona e lasciarci fare le cose con comodo.

Inviato
Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Te la dò per buona. Adesso però spiegami come due, tre, quattro centrali nucleari realizzate in Italia potranno invertire il cambiamento climatico del mondo intero. Non si riesce a concepire che il problema è globale?

Non possono ovviamente, allo stesso

modo in cui non può farlo solo l’Italia, ma anche tutto l’Occidente, pur facendo scelte Green per la propria economia.

Ma io ne parlo soprattutto in relazione al raggiungimento degli impegni che abbiamo preso con l’Europa ed alla necessità di garantirci almeno una buona percentuale di autosufficienza energetica a cui, tra nucleare e rinnovabili, per un prossimo futuro potremmo aspirare.

mariovalvola
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

potrà pure essere d'accordo, il problema sarà farlo capire alla CO2 che deve stare buona buona e lasciarci fare le cose con comodo

Questa la devi spiegare alle nazioni recalcitranti e molto più "inquinanti".

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

nessuno mette in dubbio che la deriva attuale sia insostenibile e tu mi rispondi in questo modo?

... Intanto quell'altro da  dell'avvinazzato..

Caro nullo, non rendersi conto che l'attuale ritmo di consumo del pianeta sia insostenibile, sarebbe da perfetti stupidi e qui non lo è nessuno, infatti qui non si discute di questo (tranne qualche consumatore di buon vino che ha trovato in te un valente difensore). 

Si discute che c'è un conto alla rovescia già partito e del fatto che si pensa a programmi molto soft e da attuare con la dovuta calma e tanta cautela. A me pare contraddittorio però non vorrei starnazzare troppo.

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Non mi viene in mente nessun gruppo di invasati che non abbia fatto danno nella lunga storia dell'umanità

download.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili