Vai al contenuto
Melius Club

Ultima Generazione. Disobbedienza civile non violenta contro il collasso ecoclimatico

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, Velvet ha scritto:

Nella storia, fortunatamente, qualcuno che ha resistito al cambiamento socioeconomico in voga in determinati periodi

Si vede che il cambiamento socioeconomico in voga in determinati periodi non era quello deciso dalle oscure forze, ma una semplice diramazione senza sbocco, un ramo secco della storia.

Dovresti studiare la psicostoria di Hari Seldon. 😀

14 minuti fa, Velvet ha scritto:

l'ineluttabile

Quando leggo che "Se si continuano a sfruttare le risorse allo stesso ritmo di oggi, entro il 2050 ci sarà bisogno delle risorse di tre pianeti. Le risorse limitate e i cambiamenti climatici rendono necessario il passaggio da una società del tipo "produzione-consumo-scarto" a una volta a un’economia a zero emissioni di carbonio, sostenibile dal punto di vista ambientale, libera dalle sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050" penso, vabbe' si so' sbagliati, facciamo precauzionalmente che occorrono le risorse di due pianeti.

Come? Risorse di due pianeti??? 

• Haha 1
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Ti sei mai soffermato a riflettere sull'ipotesi che possa valere anche per te?

Naturalmente sì. Infatti le mie opinioni sono il frutto di mille cambiamenti e continuano a cambiare. Se ricordo bene, all'inizio del thread la pensavo come te.

4 minuti fa, wow ha scritto:

acciamo precauzionalmente che occorrono le risorse di due pianeti.

ripetiamo:

9 miliardi.

Gli scienziati in maggioranza dicono che, se riusciamo a fermare la deriva ambientale (invertirla ormai pare difficile), il pianeta ne regge 4/5 sul lungo periodo.

Che si fa? Lasciamo che i miliardi diventino 10,20?

Argomento fastidioso, lo so. Ma se vogliamo andare all'origine del problema lo dobbiamo affrontare.

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Se ricordo bene, all'inizio del thread la pensavo come te.

Il punto è che io e te non la pensiamo tanto diversamente. Ma io tendo a vedere, a mio immodesto parere, la questione in modo un po' più allargato e non escludo le mie responsabilità da quelle "del sistema" e dei cattivi da fumetto contro cui lanciamo vernice.

19 minuti fa, appecundria ha scritto:

si corre il rischio di citarlo a sproposito. Poi ci considera un po' tutti degli "starnazzanti

Eh no, più di una persona qui ragiona e si pone in maniera pacata senza gridare alla fine del mondo in 0,2 secondi...

Gente che semplicemente vuole pensare che prima di ribaltare il tavolo o fare un po' di semplice  maquillage senza incidere sulla deriva in maniera significativa, occorra qualche punto di appoggio condiviso a livello planetario.

Fa pure parte del mio pensiero, scritto peraltro reiteratamente....

e che non esisterebbe a tuo dire questa cosa qua, eh....

5 minuti fa, Velvet ha scritto:

quante volte hai preso l'aereo negli ultimi 10 anni? Hai mai provato a fare un calcolo, diviso per passeggeri

Guarda, questa mi ricorda l'obiezione: quella è comunista e ha la camicetta da mille euro. No costa 70 in saldi. Anche 70 sono troppi, se una è comunista deve andare in giro vestita di stracci.

In breve, è la tua mentalità, la tua visione delle cose, affibbiata agli altri. Ovviamente poi capita che gli altri non rientrino nel tuo schema.

5 minuti fa, Velvet ha scritto:

9 miliardi.

Gli scienziati in maggioranza dicono che, se riusciamo a fermare la deriva ambientale (invertirla ormai pare difficile), il pianeta ne regge 4/5 sul lungo periodo.

Che si fa? Lasciamo che i miliardi diventino 10,20?

Argomento fastidioso, lo so. Ma se vogliamo andare all'origine del problema lo dobbiamo affrontare.

A Napoli si dice chiedi al muro di farsi più in là ...

Constatato che il pianeta ci starà stretto, che soluzioni proponi in proposito, oltre iniziare a mettere in discussione certi modelli di sviluppo? Forse è il caso di iniziare ad ammettere che ridurre o rivedere certi modelli di sviluppo non ci porterà alla rovina ma succederà se non lo facciamo? 

10 minuti fa, appecundria ha scritto:

Guarda, questa mi ricorda l'obiezione: quella è comunista e ha la camicetta da mille euro. No costa 70 in saldi. Anche 70 sono troppi, se una è comunista deve andare in giro vestita di stracci.

In breve, è la tua mentalità, la tua visione delle cose, affibbiata agli altri. Ovviamente poi capita che gli altri non rientrino nel tuo schema.

Ma anche no.

Sai com'è, se io vado in piazza a manifestare contro lo spreco idrico una settimana si e l'altra anche, poi a casa ogni sera per 3 ore innaffio a pioggia 5000mq di giardino, o sono in malafede oppure un quaquaraquà. Dammi tu la terza opzione, non mi viene in mente.

5 minuti fa, wow ha scritto:

Constatato che il pianeta ci starà stretto, che soluzioni proponi in proposito,

Lo ripeto, come Appe neanche io sono Dio.

Ma ciò non toglie che il punto focale del problema sia lì. Se l'aereo non sta in aria perchè ha 200 passeggeri di troppo non è che facendolo andare a pile volerà alto.

Ciò non toglie che prima di schiantarsi, si spera il più in là possibile, andando a pile farà meno danno e su questo siamo d'accordo.

3 minuti fa, Velvet ha scritto:
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ho già difficoltà col libretto di istruzioni dell'avvitatore a batterie

Che spero fosse in regalo con la camicetta in svendita, oltre ad altre migliaia di gadget inutili alla mera sopravvivenza vitale, e che pure rappresentano il sostentamento di milioni di persone che vogliono telefoni, aria condizionata, internet e chi più ne ha più ne metta.

Armatevi e partite è dunque il tema corrente.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference