Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie grado, con quale iniziare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

volevo provare il suono grado, con vari generi ma soprattutto hard rock anni 70\90, da cercare sul usato.
Vorrei un modello che sia un buon riferimento anche per eventuali upgrade futuri. I bassi ci devono essere, come la capacità tanto decantata di dettaglio della gamma media, specialmente nelle chitarre elettriche e voci maschili. Se possibile che lo slam di basso, chitarra e batteria riescono a restituire bene l'energia, per me verifica positiva, che trasmettono.

L'aspetto più critico per me è la comodità, ho le orecchie grandi, molto sensibili, soprattutto al prurito, vorrei poterle indossare senza gravi problemi per almeno un due ore.
Avevo trovato usate delles2e, ero molto tentato, quando poi leggendo diverse opinioni su tanti forum ho visto che per molti sono del grado non può particolari che si discostano comunque dal sound tipico. Ecco, vorrei avere la certezza di ascoltare il suono grado e non una sua variante che posso poi ritrovare in altre marche.

D'altra parte, voglio che mi restituisca un buon settanta\ottanta percento del massimo che posso ottenere da questa marca.

Quale modello mi consigliate? Sottolineo, tenendo in considerazione anche la comodità, padiglioni che non facciano venire il prurito, e che se eventualmente cambiati non cambino comunque il carattere della cuffia.
Grazie per i consigli :)

• Moderatori
Inviato

Il "famoso" sound Grado può piacere o no ma è fuori discussione che queste cuffie rendono bene con il "rock chitarristico " 

Parlo di quelle della serie Prestige e Reference , dalla sr60 alle rs1 

Quale prendere ? secondo me a seconda del budget o la 60 o la rs1 

Per quanto riguarda la comodità secondo molti le grado di questa serie sono scomodissime ma per altri tutto sommato sono comode ....io faccio parte dei secondi ma è molto personale 

Buoni ascolti 

Inviato

@madmax il budget c'è, devo solo essere convinto. Anche le voci maschili sono rese bene? Mi sembra di capire che la tua esperienza sia molto positiva…

Inviato

@Webby

Premetto che, per me, il miglior rapporto qualità prezzo nel listino Grado ce l'ha il modello SR60, con il quale si raggiunge buona parte del family sound del marchio...

Viste le premesse che fai, però, ti dico che non credo siano cuffie adatte a te.

Sono cuffie che modificano non poco il loro suono a seconda dei pads usati. Nella serie SR, i pads flat sono la scelta migliore possibile, ma sono rigidi, ruvidi e non particolarmente comodi! Quelli di serie (comfy?), invece, sono molto più confortevoli dei flat, ma penalizzanti per il suono in modo per me inaccettabile...

Nelle serie superiori, con pads circumaurali, orecchie grandi non ci stanno, e a questo si aggiunge che soffrono degli stessi difetti dei flat.

Tieni conto, infine, che i pads flat costano non poco e in genere non sono duraturi. I miei li presi direttamente negli USA e li pagai circa 40€. Pur trattandoli con tutte le attenzioni possibili, mi sono durati un anno circa poi hanno cominciato a sbriciolarsi... 

• Moderatori
Inviato

@Webby con la musica rock sicuramente 

Comunque è tutto molto soggettivo...devi provare 

Io per capire ( più o meno)le mie esigenze e i miei gusti ho acquistato negli anni decine e decine di cuffie e di ampli 

Inviato

@Webby Per forza il sound fi famiglia è sempre lo stesso, tutti i modelli usano gli stessi driver, qualcuno che costrusce cuffie da miagliaia di euro usa i driver Grado...:classic_biggrin:

Inviato

Domanda da ignorantone: restando nella stessa fascia di prezzo le SR80X sono da prendere in considerazione oppure sono indistinguibili (se non peggio) delle SR60X? Ed eventualmente le 60e / 80e?

Inviato

Buongiorno, cerca di provarle prima di acquistarle, cosa che vale per tutte le cuffie ( ma per Grado ancora di più)

Sono cuffie molto particolari , sia per quanto riguarda il sound che per quel che riguarda il comfort...

• Melius 1
acusticamente
Inviato
13 ore fa, Lepidus ha scritto:

qualcuno che costrusce cuffie da miagliaia di euro usa i driver Grado...

Ma i driver Grado non sono Akg ?…

Barone Birra
Inviato

Io consiglio quelle della serie limitata "heritage", GH

Detto questo se cerchi slam di basso guarda altrove. Non so neanche se le Grado siano poi così adatte al rock anni '80, almeno quelle tante registrazioni low budget esili in basso e molto squillanti....

Rock = ZMF o Audeze

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha ascoltato le Grado The Hemp? Come sono rispetto al family sound Grado che, peraltro, a me piace molto?

Inviato

@Casperx io ho le Hemp ma non ti so dare confronti, ho avuto delle sr80 più di 15 anni fa.

le Hemp dovrebbero avere un sound con più medio bassi (i bassi come tutte le Grado non sono molto presenti), io le uso con dei pads particolari, i beautiful audio, costano un rene ma funzionano davvero bene.

per darti un giudizio, direi il sound Grado con un medio basso più presente 

• Melius 1
Inviato

@Zap67 ummm la cosa si fa interessante. Io ho le GS1000e ed ho risolto il “problema” dei bassi profondi con i pads Dekoni. Ho letto in giro ma, chiaramente, li ho dovuti prendere al buio. La rendono molto più comoda e più equilibrata. Anche se, all’epoca, i puristi Grado si lamentavano del fatto che, a loro giudizio, Grado aveva voluto, in qualche modo, clonare il suono della Sennheiser hd800, più o meno contemporanea. A me non sembra, comunque, se l’hifi è soggettiva, le cuffie il doppio.

comunque grazie !