Vai al contenuto
Melius Club

Le notizie da Bar (thread unico)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Martin

E io ti rispondo che sei un analfabeta di diritto costituzionale 

Schelefetris
Inviato

Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è il primo ministro della Repubblica Italiana.

La carica non è elettiva ma viene assegnata dal Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 92 della Costituzione, che non richiede particolari requisiti necessari per tale nomina- Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e su proposta di esso nomina i Ministri della Repubblica. Il governo quindi deve ricevere la fiducia di entrambe le Camere.

Inviato

@newton

Rispondi nel merito.

Io ho riportato dati oggettivi. Ho fatto nomi dei Presidenti nominati ma non Parlamentari.

E che la maggior parte dei Presidenti del consiglio VICEVERSA erano tutti parlamentari al momento della nomina.

Argomenta invece di fare il maleducato. Se ci riesci.

Membro_0022
Inviato
24 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ah, ok, eletto in parlamento

Che due palle ci hanno fatto con 'sta storia de PdC eletto, ancora esistono ebeti che insistono sull'argomento ?

Wikipardando:

Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è il primo ministro della Repubblica Italiana. La carica non è elettiva ma viene assegnata dal Presidente della Repubblica ai sensi dell'articolo 92 della Costituzione, che non richiede particolari requisiti necessari per tale nomina.

Quindi sarebbe legale anche se Mattarella chiamasse me per affidarmi la carica.

Inviato

Il discorso di draghi è per prepararci al taglio del gas russo che evidentemente tra pochii gg sarà deciso e lui lo sa già. 

Inviato

Si ma cio’ non rende illegittima la carica di Presidente in capo a un non eletto in Parlamento.

E’quindi un’osservazione politica non giuridica che deve pero’ tener conto del fatto che alla fine il governo e il pdc devono avere la fiducia del parlamento.

il cerchio democratico si chiude cosi’

Schelefetris
Inviato

@lufranz molti non sanno che pure per essere eletto papa non occorre essere prete o cardinale, si viene nominati vescovi dopo l'eventuale elezione 😄

Qualsiasi maschio battezzato celibe, secondo il diritto canonico, cioè che non sia sposato, può essere eletto papa (sebbene l'elezione di un non vescovo sia avvenuta raramente) e se non ha ancora ricevuto gli ordini sacri gli vengono subito conferiti e viene consacrato vescovo.

• Thanks 1
Inviato

@Schelefetris

Ho fforse detto che la carica è elettiva?

Ma è evidente che la nomina del Presidente della Repubblica rifletta ( debba riflettere) normalmente l'esito delle elezioni politiche per cui normalmente viene nominato il leader della coalizione o del partito vincitore alle politiche.

Abc ...

@lufranz

Altro neofita del diritto Costituzionale...

Inviato
2 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Il discorso di draghi è per prepararci al taglio del gas russo che evidentemente tra pochii gg sarà deciso e lui lo sa già. 

Meglio privare i privati (lo dice la parola stessa) che le imprese del gas

al freddo si rimedia

coi maglioni mentre i maglioni non attivano una catena di montaggio

Schelefetris
Inviato

@ClasseA ok hai ragione, ci sono governi illegittimi e i membri della corte sono tutti ignoranti o complici dei potery forty 😉

Inviato

@ClasseA Mi pare si vada male anche sotto il profilo della logica, ti dirò...

6 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Rispondi nel merito.

Io ho riportato dati oggettivi. Ho fatto nomi dei Presidenti nominati ma non Parlamentari.

E che la maggior parte dei Presidenti del consiglio VICEVERSA erano tutti parlamentari al momento della nomina.

Argomenta invece di fare il maleducato. Se ci riesci.

la maggior parte dei presidenti erano mori o biondi? Sarebbe un dato oggettivo anche questo.

Al pari di quello sopra non rileva a livello costituzionale.

Datti pace, hai scritto una stupidaggine, capita.

Inviato

@mozarteum

È chi ha mai detto che è illegittima????

Dico che in democrazia dovrebbe essere un'eccezione. Spero ne converrai. E di fatto ho fatto nomi delle eccezioni che sono poche rispetto a tutti i presidenti del consiglio avuti.

Inviato

Si ma sono appunto osservazioni politiche.

Prima si citava il diritto costituzionale

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, ClasseA ha scritto:

operazione spregiudicata

Quale spregiudicata? Ne aveva ogni facoltà così come, sempre il PdR, ha facoltà di incaricare qualsiasi cittadino italiano di provare a formare un governo. Ed il parlamento di concedergli la fiducia. 
Non è che sei passato alla Classe D? 😆

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, newton ha scritto:

Studia. Io ho preso 30  a diritto costituzionale

Non servirebbe neanche studiare, basterebbe non dare retta solo ai noncielodicono che si inventano le procedure costituzionali a fantasia.

Inviato

@newton

Sei tu che sei un superficiale e poco educato!  Io non ho detto proprio nessuna stupidaggine. 

Un presidente del consiglio non parlamentare non è cosa buona dal punto di vista democratico. Meglio ancora parlamentare eletto. Monti era parlamentare ( nominato all'uopo senatore a vita poco prima) ma non eletto. Leggi, leggi, informati. Sono stati scritti infiniti articoli...

Inviato

Classe A invocava una possibile consuetudine costituzionale.

Ma le consuetidini costituzionali sono atti e comportamenti non scritti che hanno univoca e costante applicazione nei decenni su aspetti non disciplinati espressamente dalla Costituzione.

non e’ questo il

caso.

Quindi non serve parlare di diritto costituzionale ma semmai di opportunita’ politica della nomina di un pdc non parlamentare

Schelefetris
Inviato

ad essere "pillicusi" pure il primo Pdc era non eletto, De Gasperi fu primo ministro in seno alla nomina del Comitato di Liberazione Nazionale su nomina del Presidente eletto da un'assemblea costituente anch'essa non eletta :D

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio