Vai al contenuto
Melius Club

Le notizie da Bar (thread unico)

Messaggi raccomandati

Inviato

@mozarteum

Beh se leggi Giuseppe Ugo Rescigno qualche considerazione " politica"  la fa eccome. Non ci può fermare in superficie al solo dato formale del diritto costituzionale, che evidentemente è stato rispettato ( diversamente sarebbe un colpo di stato).

Qualcuno parlò addirittura di messa in stato di accusa nei confronti dj Napolitano. Ovviamente non se ne fece nulla, vista l'esagerazione dell'accusa.

Ma i ragionamenti circa l'opportunita' alla luce dei principi democratici restano.

Inviato

Scheletrefis Vabbe’ quello era il motorino d’avviamento

Inviato

francamente in questi frangenti preferisco ci sia un pdc autorevole che non un quaraquaqquà  

Inviato

Per il vero anche io riterrei preferibile che la guida di un paese fosse assegnata a un parlamentare. Chi viene cooptato dal mondo delle professioni per quanto figura eccellente e stimata ha una sorta di irresponsabilita’ politica temperata solo dal consenso parlamentare necessario a sostenere il suo governo. 
il problema evidenziatosi con la pandemia ma anche prima e’ la totale impreparazione emodestia del ceto politico attuale

Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

opportunita’ politica della nomina di un pdc non parlamentare

ma è anche il fatto che si nomina uno in pratica sconosciuto ai più e che non si è mai

dovuto misurare con i voti raccolti*; infatti mi pare che spesso se non sempre i cosiddetti

nominati che poi hanno fatto politica attiva in pratica hanno fallito.

* che sarebbe quello che si usa fare in democrazia

Inviato

@Jack

Fammi capire. È la prima volta che leggi di qualche dubbio sollevato dalla pur costituzionalmente lecita operazione Monti?

Berlusconi venne di fatto costretto a dimettersi per i noti scandali e per il famigerato spread...

Operazione lecita ma spregiudicata.

P.s. peraltro Monti non mi era neppure antipatico, ma questa è un'opinione. Lo preferisco a Draghi che è più di destra di Belusconi. Scandaloso che Letta sostenga il governo Draghi.

Chiuso OT

Inviato

Costituzione 2.0, a la qualunque.

Schelefetris
Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Per il vero anche io riterrei preferibile che la guida di un paese fosse assegnata a un parlamentare.

Legittima e condivisibile opinione, il nodo cui si dibatteva, come tu stesso hai più volte ribadito, era se fosse o meno costituzionale. Ho letto che chi diceva lo fosse veniva considerato ignorante 😄 

Inviato

Ditemi se è normale che Monti divenne pdc 4 giorni dopo essere stato nominato senatore a vita!

Legittimo ma non normale!

Inviato

@Schelefetris

Mai scritto che fosse anticostituzionale!!!!! 

Prima di rispondere con maleducazione sarebbe opportuno leggere. O chiedo troppo?

Inviato

Alle 5 in punto arriva la signorina con il tè e la pastiglia

• Haha 1
Inviato

secondo te se non lo faceva senatore a vita accettava ? secondo me no.

Inviato

era più normale che fosse PDC il signore del Bunga Bunga cribbio

Inviato

di berlu tutto si può dire tranne che non abbia preso i voti. se piace la democrazia allora deve

piacere sempre.

• Melius 1
Schelefetris
Inviato

@ClasseA  volevo studiare il galateo ma non mi hanno eletto  studente modello ed ho perso la borsa di studio indi per cui la quale non mi hanno imparato l'educazione e non me la sono insegnata da solo per miei limiti gutturali.

Inviato
30 minuti fa, newton ha scritto:

Alle 5 in punto arriva la signorina con il tè e la pastiglia

A qualcuno debole di Costituzione servirebbe pure il clistere...

• Haha 1
extermination
Inviato

Anzi no! Chi ha fatto meno danni negli ultimi 30 anni?! Non so- non rispondo.

Mario Draghi
Giuseppe Conte II 
Giuseppe Conte 

Governo Gentiloni 
Governo Renzi 
Governo Letta 

Governo Monti

Governo Berlusconi IV

Governo Prodi II 

Governo Berlusconi III
Governo Berlusconi II

Governo Amato II