wow Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Jack da questo punto di vista siamo tutti autenticamente pacifisti. La pace però non è un punto di equilibrio al quale si arriva naturalmente. Spesso (purtroppo) si arriva alla pace con la guerra. La Storia ce lo insegna. Questa guerra la stanno combattendo gli Ucraini per noi per il momento e noi ci stiamo mettendo (fortunatamente) qualche ferrovecchio problematico da smaltire.
vizegraf Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @31canzoni Questa la dedico a te e a chi avrà la pazienza di leggerla 1
Membro_0022 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 6 ore fa, Roberto M ha scritto: noi (inteso come Italia, Europa, USA e Occidente tutto) non abbiamo proprio fatto nulla Lo intendo in generale, come umanità. Fin dalla notte dei tempi si fa la guerra distruggendo risorse e vite umane, e tutto per l'avidità e la fame di potere di qualcuno che un giorno si sveglia "storto". All'inizio probabilmente neppure aveva un nome, poi che si chiamasse Caio, Napoleone, Adolf, Benito o Vladimir, la storia e la fregatura sono sempre state quelle: per il vostro bene, per il vostro interesse, armiamoci e partite. E i pecori - tutti in fila - si armano, partono e muoiono. Anche se non vogliono.
Membro_0022 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 6 ore fa, Roberto M ha scritto: il pacifismo di canzoni e’ lo stesso dell’Anpi di Pagliarulo e dell’estrema sinistra, che infatti sostiene. Guarda, Canzoni e io abbiamo opinioni diverse su moltissime cose. A volte discutiamo (gli rendo merito di discutere sempre in modo civile e con rispetto, a differenza di altri forumer usi al sistematico insulto gratuito) e alla fine - come è giusto che sia - ognuno resta della sua idea. Ciò non toglie che - anche se con motivazioni di base diverse - su alcuni aspetti possiamo essere d'accordo. Nello specifico, se il mio pacifismo pragmatico alla fine arriva alle stesse conclusioni del suo pacifismo ideologico, ben vengano entrambi. Che problema c'è ? 6 ore fa, Roberto M ha scritto: e sei terrorizzato che Putin ci sgancia sopra una bomba atomica Seriamente e ipotizzando le più probabili conseguenze, sia locali che globali: tu no ?
audio2 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 23 minuti fa, lufranz ha scritto: armiamoci e partite solo che ormai qui siamo all' armatevi e partite.
wow Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 28 minuti fa, lufranz ha scritto: Lo intendo in generale, come umanità. Fin dalla notte dei tempi si fa la guerra distruggendo risorse e vite umane, e tutto per l'avidità e la fame di potere di qualcuno che un giorno si sveglia "storto". All'inizio probabilmente neppure aveva un nome, poi che si chiamasse Caio, Napoleone, Adolf, Benito o Vladimir, la storia e la fregatura sono sempre state quelle: per il vostro bene, per il vostro interesse, armiamoci e partite. E i pecori - tutti in fila - si armano, partono e muoiono. Anche se non vogliono. Però.... la guerra di chi per follia, sete di potere, avidità ecc. ecc. non è (dal punto di vista etico e morale) uguale alla guerra necessaria che si fa per difendersi da costoro. Secondo me è questo il nocciolo della questione. Sarò un ingenuo idealista, ma quando ci si becca del guerrafondaio da qualche bella testa, si viene associati a chi la guerra la fa per invadere...
Roberto M Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 10 minuti fa, lufranz ha scritto: Nello specifico, se il mio pacifismo pragmatico alla fine arriva alle stesse conclusioni del suo pacifismo ideologico, ben vengano entrambi. Che problema c'è ? Nessun problema, ci mancherebbe altro ! 10 minuti fa, lufranz ha scritto: gli rendo merito di discutere sempre in modo civile e con rispetto, a differenza di altri forumer usi al sistematico insulto gratuito Concordo 11 minuti fa, lufranz ha scritto: Seriamente e ipotizzando le più probabili conseguenze, sia locali che globali: tu no ? La considero una eventualità molto remota, e mi spaventa molto di più lasciar fare alla Russia e alla Cina il catzo che vogliono.
Roberto M Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 39 minuti fa, lufranz ha scritto: Lo intendo in generale, come umanità. Fin dalla notte dei tempi si fa la guerra distruggendo risorse e vite umane, e tutto per l'avidità e la fame di potere di qualcuno che un giorno si sveglia "storto". Questo purtroppo e’ vero. Comunque anche qui non c’è nessuna preziosilla che canta e’ bella la guerra, e’ chiaro che la guerra e’ una cosa orribile che andrebbe sempre evitata. Pero’ non la eviti certo tagliando le spese militari o disarmandoti unilateralmente, perché dovrebbe essere evidente a tutti che se ti disarmi o diventi più debole incentivi gli altri ad invaderti, o quantomeno a prevaricati. E quindi rendi più facile la guerra. E’ il banale “si vis pacem para bellum et culus”. in questo sono diametralmente in disaccordo con i pacifisti e per questo mi ritrovo a considerarli “pacifinti”, perché siccome questo ragionamento e’ ovvio e comprensibile da tutti e siccome non lo considero deficienti (i pacifisti) mi scatta il retropensiero che loro, in fondo, preferiscono essere invasi, anche perché, guarda caso, odiano tutti l’America ed il capitalismo e sono quasi tutti di estrema sinistra nostalgici dell’URSS e spesso pure dichiaratamente comunisti.
Membro_0022 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 6 ore fa, Roberto M ha scritto: non te ne frega nulla della libertà degli Ucraini e dell’Ucraina Non raccontiamoci favole, che siamo grandi. Un po' di cinismo ogni tanto ci vuole: della libertà dell'Ucraina non frega niente né agli USA né all'UE. Manco una virgola, nonostante le dichiarazioni a uso e consumo della plebe. Entrambi agiscono per interesse. Gli USA - con il loro presidente rincoglionito che ha in mano l'esercito più pericoloso del mondo ma non si ricorda che una propria collaboratrice a cui ha anche fatto l'elogio funebre è morta tre mesi prima ed è rimasto ai fasti e ai nefasti della guerra fredda - hanno interesse economico e politico di avere una Russia indebolita su tutti i fronti, mentre l'UE se non rischiasse di trovarsi Putin e le sue follie di grandezza sull'uscio avrebbe fatto qualche bella riunione, un po' di solidarietà spicciola, e poi.... eh povera gente che brutta storia [tradotto in italiano corrente: ca**i loro !]. Se non ci fosse interesse non sarebbe partita neanche una fionda verso l'Ucraina, e sarebbe sotto il dominio russo da mesi con buona pace di tutti quanti girati dall'altra parte a comprare ancora metano e petrolio da Putin. Notato che dove l'interesse non c'è non si muove nessuno, anche se ci sono guerre e dittature altrettanto devastanti ?
Membro_0022 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Adesso, Roberto M ha scritto: E’ il banale “si vis pacem para bellum et culus”. E' quello che ho scritto nel mio primo post, no ? La teoria è bella, la pratica poi è un'altra cosa.
Roberto M Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 7 minuti fa, lufranz ha scritto: Se non ci fosse interesse non sarebbe partita neanche una fionda verso l'Ucraina, e sarebbe sotto il dominio russo da mesi con buona pace di tutti quanti girati dall'altra parte a comprare ancora metano e petrolio da Putin. 7 minuti fa, lufranz ha scritto: Non raccontiamoci favole, che siamo grandi. Ma certo che non ci raccontiamo favole, certo che c’è interesse, certo che c’è interesse a che la Russia si indebolisca. A maggior ragione per questo dovrebbe essere sostenuta l’ucraina, perché abbiamo tutto l’interesse ad essere più forti della Russia e che questa e soprattutto la Cina si indebolisca. Perché’ altrimenti invadono anche noi, oppure ci schiavizzano. Guarda come hanno ridotto Hong Kong, sciaguratamente abbandonata dagli inglesi. Nel passato anche noi occidentali ci siamo comportati male ? EEstiquaatsi ! Anzi, Estigrandissimicazzi.
Roberto M Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 6 minuti fa, lufranz ha scritto: E' quello che ho scritto nel mio primo post, no ? La teoria è bella, la pratica poi è un'altra cosa Infatti mi e’ piaciuto molto quel post ma ho finito le razioni oggi, Melius mi ha messo a dieta.
Gaetanoalberto Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 7 minuti fa, lufranz ha scritto: Entrambi agiscono per interesse. Non c'è dubbio. D'altra parte uno degli interessi è il timore di trasformarci in Bielorussie. Non è solo un interesse economico.
ferdydurke Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 8 minuti fa, Roberto M ha scritto: Guarda come hanno ridotto Hong Kong, sciaguratamente abbandonata dagli inglesi. Hong Kong non è ridotta per nulla male, la qualità di vita è molto buona, l'unico difetto è che è cara (soprattutto gli affitti)…dispiace che se ne siano andati gli inglesi che davano comunque un certo fascino coloniale alla città, ma in ogni caso male non si sta (perlomeno da turista…)
Superfuzz Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 22 minuti fa, lufranz ha scritto: mentre l'UE se non rischiasse di trovarsi Putin e le sue follie di grandezza sull'uscio E ti pare poco? Non so, a me sembra un motivo abbondantemente sufficiente per reagire. Comunque sia, a prescindere dalle motivazioni per cui l’Occidente sta aiutando gli ucraini, ricordo che sono quest’ultimi che stanno combattendo e morendo per difendere la loro terra, e questo a prescindere da UE, USA e pure Zelensky (sempre che non si voglia credere alla favoletta di un popolo soggiogato al volere del capo marionetta-che hanno pure eletto- e delle élite occidentali). Io credo che, per parte Ucraina, non ci sia guerra più giusta di questa.
Messaggi raccomandati