Vai al contenuto
Melius Club

Bonaccini commissario alla ricostruzione dell’Emilia Romagna. Nuovo compromesso storico ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Quasi certa la nomina di Bonaccini commissario dell’Emilia Romagna.

Lui vuole fortemente, la Meloni lo vuole, quindi e’ estremamente probabile che si faccia.

La Lega nord si oppone con l’argomento che non puo’ occuparsi di ricostruzione chi ha la responsabilita politica del disastro, per non aver speso soldi in manutenzioni idrogeologiche seguendo il diktact ecologista della tutela delle nutrie e delle piste ciclabili sugli argini dei fiumi, Forza italia rimane neutra e possibilista.

Politicamente un accordo del genere da un lato sdoganerebbe definitivamente l’idea della Meloni e di FDI come un partito moderato, centrista, quasi democristiano, dall’altro pero’ rivitalizzerebbe il PD, spostato oggi con la schlein su posizioni estremiste ed ecologiste massimaliste, ri-accreditandolo come partito moderato che potrebbe anche governare il paese senza fare danni terrificanti come i grillini e gli estremisti.

Ed in piu’ il PD andrebbe ad “intestarsi” il successo (perche’ sara’ un successo) della ricostruzione e messa in sicurezza, che con un commissario di CDX sarebbe tutto della destra e non condiviso con il PD.

Secondo me se si guarda l’interesse di partito la scelta della Meloni e’ sciagurata, alla destra “conviene” che ci sia un PD schiacciato sulla Schlein tutta la vita, e’ l’assicurazione per non farli mai avvicinare al potere, se si guarda l’interesse dell’Emilia Romagna e dell’italia in generale e’ una scelta giusta, perche’ altrimenti il PD (purtroppo estremamente radicato in quelle zone) altrimenti boicotterebbe e i risultati potrebbero essere peggiori.

Segue dibbbattito.

Poi mi dite che avete deciso.

Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

accordo del genere da un lato sdoganerebbe definitivamente l’idea della Meloni e di FDI come un partito moderato, centrista

Potresti citare un solo caso, basta uno, dove il commissario straordinario di un qualcosa di regionale non sia stato il presidente della Regione? Questo per motivi vari ed extra politici.

Capisco Salvini che è un ignorante (nel senso che ignora)... ma tu!

Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Poi mi dite che avete deciso.

Io avrei quasi deciso che lo sciacallaggio sulle catastrofi non dovrebbe trovare spazio in un posto che pretende di essere Melius.

Tu cosa ne pensi?

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

lo sciacallaggio sulle catastrofi non dovrebbe trovare spazio in un posto che pretende di essere Melius

Penso che non sia sciacallaggio, e’ un tema dibattuto politicamente proprio in questi termini e fattuale, le posizioni della Lega Nord sono note cosi’ come la collaborazione tra la Meloni e la sua posizione.

Qui c’e’ un resoconto ed intervista di Bonaccini sul tema, sul Corriere della Sera, che non mi pare un giornale che fa ‘sciacallaggio”.

https://www.corriere.it/politica/23_maggio_23/bonaccini-b97aeb2e-f9a5-11ed-90a5-dd2651f8f2ee.shtml?refresh_ce

Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Corriere della Sera, che non mi pare un giornale che fa ‘sciacallaggio”.

Ha parlato di PD che andrebbe ad “intestarsi” il successo, di

sdoganamento, centro e democrazia cristiana?

Inviato

Dal Corriere della Sera, nell’articolo citato sopra:

Il presidente dell’Emilia-Romagna però, che sa che la partita è ancora aperta benché molto difficile, non si scopre: «Non è importante Stefano Bonaccini, ma un modo di lavorare, con un commissario e una struttura commissariale, perché quel modello ha funzionato talmente bene durante la gestione del terremoto che tutti avete visto cosa siamo riusciti a fare». Il governatore si aspetta che una decisione in un senso o nell’altro venga «presa a breve, tra qualche settimana». E Meloni nell’incontro, rivolta alla delegazione dell’Emilia-Romagna assicura l’impegno del governo in questo senso e dice: «Anche nella seconda fase, quella della ricostruzione, faremo questo lavoro insieme».

Al Pd hanno tratto l’impressione che nel governo, oltre al solito braccio di ferro tra Lega e premier, si stiano valutando i «costi e benefici» della nomina del commissario. «Devono decidere — è il ragionamento fatto in queste ore — se conviene di più dare la nomina a uno di loro, con il rischio però di finire poi nell’occhio del ciclone se qualcosa non funziona, oppure di affidare il ruolo a Stefano, scaricandogli onori e oneri, con il pericolo, per loro, che lo porti a termine bene e che quindi non vi sia un ritorno positivo per il governo, bensì per la Regione Emilia-Romagna». 

La partita, comunque, è aperta. E certo è che Bonaccini in ogni caso dirà la sua perché «la fase della ricostruzione è determinante». Perciò un commissario di area scelto dall’esecutivo avrà gli occhi del presidente della Regione puntati addosso, perché ovviamente il governatore di fronte a eventuali lungaggini difficilmente potrà restare silente e lasciar correre, dal momento che è in gioco il futuro della «sua» regione.

@appecundria 

Sciacallo pure il Corriere della Sera ?

Peraltro quello che ho scritto sopra, secondo il suddetto giornale, e’ anche (piu’ o meno) il ragionamento che sta facendo il PD, come puoi leggere.
Lasciametelo dire, a volte ti scappa la penna.

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Lasciametelo dire, a volte ti scappa la penna

Non leggo di PD che andrebbe ad “intestarsi” il successo, di sdoganamento, centro e democrazia cristiana.

Uno tra noi due ha qualche problema con gli occhiali da lettura, sicuramente io, sabato cerco di passare dall'ottico.

Nel frattempo:

17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Potresti citare un solo caso, basta uno, dove il commissario straordinario di un qualcosa di regionale non sia stato il presidente della Regione?

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Ha parlato di sdoganamento, centro e democrazia cristiana?

Quella e’ una valutazione politica logica e conseguenzuale.

Affidare al presidente del PD un compito cosi’ delicato con risvolti politici enormi cosa e’ se non un “compromesso storico” ?
E comunque, lo sciacallaggio, nel senso stretto del termine, dove sta ?
A volte pure nel gioco sai essere un po’ gratuitamente offensivo.

Piuttosto sarebbe interessante che ti esprimessi nel merito, tu vuoi che Bonaccini e il PD collabori con il governo o che faccia opposizione dura e pura ?

Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Potresti citare un solo caso, basta uno, dove il commissario straordinario di un qualcosa di regionale non sia stato il presidente della Regione?

Non lo so, non mi va di compulsare internet per vederlo, dovremmo poi anche verificare chi c’era in quei casi al governo e chi all’opposizione e comunque e’ un argomento completamente ininfluente, perche’ i “precedenti” sono un fatto di costume e non giuridico.

Ad esempio c’era anche il “precedente” che un presidente della camera o del senato andasse all’opposizione, poi, quando si sono affermati PD e 5stelle hanno eletto la Boldrini e Grasso.

Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quella e’ una valutazione politica logica e conseguenzuale.

Ah, ecco, adesso sì. Quindi il Corriere della sera non c'entra niente, bene. Sono tue personali valutazioni alle quali io ho posto una obiezione. Chiedere è lecito eccetera eccetera. 

6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Affidare al presidente del PD un compito cosi’ delicato con risvolti politici enormi cosa e’ se non un “compromesso storico” ?

22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Inviato
1 minuto fa, otaner ha scritto:

secondo il tuo illustre pensiero, emiliani e romagnoli del pd  boicotterebbero la ricostruzione della propria regione?

Ci potrebbe essere questo rischio, e’ ovvio.

Se anteponi l’interesse del partito a quello della nazione si, e’ logico e possibile.

Se invece fai squadra (cioe’ i partiti antagonisti collaborano) e’  piu’ difficile.

Anche tu, nel merito, che vuoi ?
Questo matrimonio s’ha da fare o non sa da fare ?

Mo’ devo andare a lavorare, all’una e mezza ritorno per vedere che avete deciso.

Inviato
12 minuti fa, Roberto M ha scritto:

volte pure nel gioco sai essere un po’ gratuitamente offensivo.

Scusa, mi dispiace. 

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, Roberto M ha scritto:

tu vuoi che Bonaccini e il PD collabori con il governo o che faccia opposizione dura e pura ?

Il problema non si pone, non siamo in campagna elettorale, adesso bisogna lavorare. È vero che i governatori leghisti lo hanno fatto durante il lockdown ma qui c'è un'altra cultura amministrativa. 

• Haha 1
Inviato

è il governo che premia il merito.

come andò con la ricostruzione post terremoto nella stessa regione?

Inviato
40 minuti fa, appecundria ha scritto:

Io avrei quasi deciso che lo sciacallaggio sulle catastrofi non dovrebbe trovare spazio in un posto che pretende di essere Melius.

Tu cosa ne pensi?

Lui non so, io invece ricordo che sul naufragio di Cutro sono state scritte decine di pagine di sciacallaggio su questo spazio, con accuse di omicidio dirette contro premier e ministri (in quel caso ben venga l’anonimato tanto criticato da guru e il nazareno in altro 3D, dove ovviamente sono bannato).

Ah, dimenticavo: bannami anche da questo, sia mai che mi venga voglia di postare qualche immagine di post scritti sul naufragio di Cutro.

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

adesso bisogna lavorare

bisognava lavorare prima... il problema ci sarebbe stato ma magari non di tale gravità

Inviato
51 minuti fa, appecundria ha scritto:

Capisco Salvini che è un ignorante (nel senso che ignora)...

Ignorante appunto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili