Vai al contenuto
Melius Club

Bonaccini commissario alla ricostruzione dell’Emilia Romagna. Nuovo compromesso storico ?

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, melos62 ha scritto:

Quindi gli intello di sx hanno da sempre avuto una vocazione "pubblica", impegnata, manifesta, quelli "di destra" si sono ritirati in una dimensione privata, borghese, evitando il palcoscenico per evitare rogne

Tutto il tuo post sarebbe da incorniciare e appendere proprio, alla parte di questo bar.

• Thanks 1
Inviato
37 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non è un fenomeno solo locale ne attuale, ai vari Hoffbaum, Berlin, Braudel e tanti altri cosa si è contrapposto, Carcopino, Eliade? 

Barrès, Benn, Bloy, Borges, Céline, Cioran, Claudel, Croce, D’ Annunzio, Drieu La Rochelle, T. S. Eliot, E. M. Forster, C. E. Gadda, Hamsun, Hesse, Ionesco, Jouhandeau, Jünger, Landolfi, Thomas Mann, Marinetti, Mauriac, Maurras, Montale, Montherlant, Nabokov, Palazzeschi, Papini, Pirandello, Pound, Prezzolini, Tomasi di Lampedusa, W.B. Yeats…

Che facciamo, li damo ar gatto ?

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, melos62 ha scritto:

che vi sia una minorità intellettiva per le persone dalle idee  non di sx?

Dice che siamo scemi.

Inviato
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Il governo è diviso e la Lega anche. Luca Zaia ha ricordato come «storicamente il commissario lo fanno sempre i presidenti delle Regioni» e Roberto Occhiuto concorda. Per il presidente della Calabria «l’attività di ricostruzione deve essere svolta in sintonia con la Regione» e Bonaccini è «la persona giusta»,

Perché nel CDX c’è ampissimo pluralismo, pure all’interno degli stessi partiti che compongono la coalizione.

Come in tutti i partiti democratici e moderati dove c’è un confronto interno acceso, come era nella DC con le su, come e’ stato anche il PD, prima della deriva estremista della Schlein dove i dissidenti sono costretti all’anonimato e chi osa criticare la segretaria viene letteralmente linciato.

E’ la differenza tra democrazia e autoritarismo.

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Che facciamo

Troppi scrittori, gente poco affidabile. E la Rochelle è una merdaccia, almeno Celine era un genio

Inviato
4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

OK dammi registi...

:classic_biggrin::classic_laugh: 'tzo ne ha mai saputo di cinema..? :classic_laugh::classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Va tenuto presente che dagli anni 70 in avanti se non mostravi entusiasmo per il presepe comunista o radicale eri considerato un fascista a prescindere

Si ma governava la DC e la sx era da sempre confinata all'opposizione, allora onore al merito perché nonostante tutto l'ostracismo è riuscita ad emergere almeno culturalmente se è come ce la racconti tu, mentre la dx che faceva allora? Ah tu dici che si era infiltrata dentro quella DC che ci ha governato per cinquant'anni? Vedi la lungimiranza, la sx monopolizzava la cultura che a poco serviva e che non ti dava da mangiare, mentre la furba destra da infiltrata governava e si abbuffava. 

Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

I registi italiani fanno tutti cagare, il livello del cinema non e’ mai stato così basso...

@Fabio Cottatellucci

Che avevo detto? :classic_laugh::classic_biggrin:

Ah e in questo momento a Cannes si fanno scorpacciate di cinema italiano, tre su ventuno per la Palma d'oro.

E sai una cosa?

"I FRANCESI SI PRENDONO ANCHE IL NOSTRO CINEMAAA: NON LO PERMETTEREMOOO QUESTOOO!!!".

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

l'intellighenzia di dx che tu scrivi essere nascosta e rimanere allineata e coperta, come si pone a tuo avviso nei confronti di questo governo?

Io non posso parlare a nome dell'intellighentia di dx perché non sono di dx ma neanche di sx, quindi sono un minus habens, secondo il criterio di brian. :-) pero ti posso dire la mia.  La debolezza culturale, di precedenti esperienze governative e di staff mi preoccupavano.  Però non vedo alcun rischio di incidenza antidemocratica nelle forme di governo da parte della componente nel partito nostalgica e culturalmente "fascista" che è si presente, ma minoritaria e ininfluente. Come erano presenti i comunisti nei governi di csx, ma ancor meno significativi. Mi sembra che Giorgia abbia tutto l'interesse e la capacità di prendere le distanze nella prassi da quei velleitarismi. Una volta assaggiato il.potere si diventa pompieri. Mi sembra che i passi fatti finora siano coerenti con i programmi elettorali e pragmatici. Poi che devo dire: siamo sopravvissuti ai grillini, pieni di debiti, ma siamo ancora vivi...

Inviato
9 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

mentre la dx che faceva allora? Ah

È risaputo: il pci si occupava di cultura, cinema, magistratura e giornali,  la dc di appalti e pubblico impiego. (Ps il pci approvava il 90% delle leggi proposte dai dc, consociativismo)

34 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Pero’ sarebbe meno divertente :classic_biggrin:

😀

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Una mia ipotesi

Fantasiosa. Parecchio fantasiosa ed è sempre la stessa.

Ma per forza un pippone occorre per esprimerla?

Inviato
Adesso, djansia ha scritto:

Fantasiosa. Parecchio fantasiosa ed è sempre la stessa.

Ma per forza un pippone occorre per esprimerla?

Non mi sono dilungato troppo, se vuoi vedere com'è fatto un vero pippone chiamo in soccorso il mio amico @Gaetanoalberto

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

A parti invertite pensate che un governo a guida letta ad esempio avrebbe lasciato la gestione al governatore del veneto?

È quello che volevo domandare anch'io. 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

bello vendersela così... ;) 

In sostanza dice che sarebbe finita ogni volta in rissa.

Trent'anni di cinepanettoni: tutti di sinistra!

Cecchi Gori e De Laurentis, si sa antiche famiglie di sinistra.

Visconti... com'era comunista Visconti... 

"QUESTO NON-LO-CON-SEN-TIA-MO PIUUÚ!!!".

Inviato
2 minuti fa, djansia ha scritto:

Trent'anni di cinepanettoni: tutti di sinistra!

Cecchi Gori e De Laurentis, si sa antiche famiglie di sinistra.

I registi de sinistra non facevano soldi coi cinepanettoni, ma vincevano i premi con film autosfiganti e depressivi. Pero la gente media /normale (non come me) andava a comprare i biglietti per Alvaro vitali e Boldi 

Mike27051958
Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

E’ vero o non e’ vero che ha scritto quella schifosa frase sessista ?

E’ “normale” che una persona si possa esprime in quel modo

Ricordo anche un " professore " che diede della " scrofa " alla Meloni..........ricordo male? E mi pare che fosse ancora preelezioni

Ovvio che se questa terminologia arriva da sinistra ( anche BASTARDA ) .............beh......ci sta

Gaetanoalberto
Inviato
42 minuti fa, melos62 ha scritto:

Una volta assaggiato il.potere si diventa pompieri

Eccomi.

Io, notoriamente sintetico, mi sarei limitato a questo per la verità! 

Nel caso Lewinski si sarebbe e potuto riordinare i concetti (brutta questa!) 

• Crea Nuovo...