Vai al contenuto
Melius Club

Della qualità costruttiva di cuffie di discreto livello

Messaggi raccomandati

@mariovalvola

@2slow4u

11 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Purtroppo la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

In effettil la sfiga si ritrova il lavoro bell'è fatto, visto la qualità dei materiali. Anche a me si sono sbriciolati i pads, una L700 usata non intensivamente e conservata con attenzione. D'altra parte quando ho osservato i frammenti dello strato superficiale che riveste l'imbottitura non mi sono meravigliato più di tanto: vera pelle, dichiara Stax, ho seri dubbi e comunque stiamo parlando di mezzo micron di materiale che si lesiona solo a sfiorarlo. Garanzia scaduta da tre mesi, peraltro ho seri dubbi che i pads siano coperti. E ci sarebbe da parlare anche della qualità delle plastiche e dell'assemblaggio. Grande cuffia penalizzata da scelte costruttive inaccettabili per il prezzo di acquisto.

Penso che, per i produttori, non ci siano scusanti.

Pensate a quanto dura la ricopertura in pelle di un volante automobilistico. Eppure è a contatto con parti del corpo (mani) che sono le più sporche e che vengono a contatto con n-mila sostanze.

Il 28/9/2021 at 11:00, Capa ha scritto:

Pensate a quanto dura la ricopertura in pelle di un volante automobilistico.

Beh, in quel caso puoi usare una pellaccia dura e ignorante,  tanto male non gli fa. Però nel caso dei padiglioni per cuffie si deve cercare un equilibrio fra morbidezza, cedevolezza, resa acustica, longevità, che posso capire non sia facile da trovare. 

P. S.: ma i vari Dekoni & co. non fanno pads per le Stax? 

I pads in vera pelle della mia Mr. Speakers hanno circa 10 anni e sono in condizioni assolutamente perfette. Il confronto con quelli delle Stax 700 è davvero impietoso, e sono ancora disponibili al costo di 60 $ cad.

silversurfer62

@gian62xx io ho preso qui il mio ricambio per le Senn hd 800,modello in rame a prezzo onesto e prestazioni simili al cavo originale, tra l'altro ricercandolo per trovare il link ho anche visto su audioteka un wireworld dedicato che mi sembra interessante.

https://www.ebay.it/itm/Custom-Headphone-Cable-Sennheiser-HD800-HD800S-HD820/174635205229?hash=item28a911c26d:g:2TQAAOSwpEZhVvBE&pageci=d61d3741-179d-4047-89ab-110819a8b145&redirect=mobile

2 ore fa, silversurfer62 ha scritto:

io ho preso qui il mio ricambio per le Senn hd 800,modello in rame a prezzo onesto e prestazioni simili al cavo originale,

Direi meglio del cavo originale; purtroppo con la brexit hanno perso di competitività. Gente seria eh, intendiamoci, però si risparmia rivolgendosi ad artigiani locali. 

2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Vi risparmio la risposta dell'importatore ufficiale

Credo di essere stato il primo nel gruppo ad avere la risposta "ufficiale" e posso dire che molto probabilmente e' cio' che mi ha fatto inc@zzare piu' di ogni cosa.

Ma neanche i pads comprero' piu' da loro, figuriamoci una cuffia.

@2slow4u Giusto per mettere il dito nella piaga, oltre alla risposta delirante (nel mio caso il danno sarebbe stato provocato dalla condensa! Quindi Stax progetterebbe le cuffie senza tener conto della traspirazione e sudorazione; consideriamo inoltre che il danno è in una zona del pad non a contatto con la zona periauricolare!), ha negato che ci fossero casi analoghi al mio. Anche io ovviamente eviterò di acquistare i ricambi alla "modica" cifra richiesta.

@KnifeEdge Domanda più che legittima; infatti mi ero informato sull'esistenza di pad alternativi, a questo punto anche cinesi, senza successo. Probabilmente l'unica soluzione è far rivestire gli originali da un pellaio (si dice così?). In America i pad della L 700 costano 130 dollari, ma poi ci sono le spese di spedizione ed eventuali dazi doganali.