Vai al contenuto
Melius Club

Se accorcio i cavi di alimentazione il suono migliora?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
50 minuti fa, GuidoR ha scritto:

Dite che posso tagliare?

Taglia ma non troppo, per non trovarti con un mozzicone ingestibile quando lo vai a collegare.
Direi che usare un cavo con schermatura sarebbe comunque opportuno.
Evita per quanto puoi i parallelismi e le vicinanze fra cavi.

Inviato

@Fabio Cottatellucci airtech alfa, li danno in dotazione con audio analogue, rispetto ai cavi di serie Naim hanno dato un bel contributo in termini di dettaglio e definizione. 

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, GuidoR ha scritto:

airtech alfa,

il cavo non è grosso , pertanto anche piu' semplice da tagliare 

Inviato

Soprattutto se in dotazione lasciali come stanno, il cavo corto solitamente a livello sonoro diventa meno musicale, non ci sono differenze enormi, ma di sicuro non migliori la qualità, lascia tutto come sta, in caso cerca di farli passare nel miglior modo possibile.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

.insomma non sono come i cavi di segnale, dove più ne abbrevi il percorso, meglio è. 

Su questo pure non sono d'accordo, senza andare su lunghezze esagerate ho sempre preferito cavi da 1 m a cavi da mezzo metro, che sono utili solo per la tasca visto che spendi di meno, ma di solito come per i cavi alimentazione il suono è sempre più duro e poco musicale.

Magari dipende anche dal fatto che le elettroniche potrebbero essere troppo vicine e darsi fastidio, ma avendo provato anche in auto dipende proprio dai cavi, ultime prove tra un Audioquest McKenzie delle due lunghezze, stesso spezzone con stessi connettori.

Quindi per mia esperienza sta storia del cavo più corto e meglio è non vale da nessuna parte.

Già in passato verificato sui cavi USB e ultimamente anche con i cavi LAN che a loro volta non bisogna esagerare con la lunghezza, infatti ho scoperto ad esempio che Shunyata non scende sotto il metro e mezzo e non supera i 5 m, ma guarda un po' mi ci ritrovo alla perfezione e non uso i loro cavi, è solo per dire.

Diciamo che il discorso cavi è un po' come per il phono che c'è la lunghezza standard di 1,25 m e probabilmente c'è una giusta lunghezza anche per i cavi di segnale, di potenza e tutto il resto.

Sui cavi alimentazione infatti è un 1.80 m e diciamo ci si può giocare un po' tra 1,5 m e 2 m, ma non scendere più di tanto, sopra non sono salito, ma ho letto che alcuni preferiscono anche cavi più lunghi, ma poi sono difficili da gestire.

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

ma di solito come per i cavi alimentazione il suono è sempre più duro e poco musicale.

@PietroPDP ma queste sono tue percezioni soggettive, nella realtà tanti strumenti si presentano duri e non morbidi (come il rullante della batteria) che significa poi "poco musicale"? Sono tue percezioni soggettive.

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Quindi per mia esperienza sta storia del cavo più corto e meglio è non vale da nessuna parte.

dipende dalla tipologia di cavo, ad esempio il cavo i2s su connettore rj 45 addirittura non deve essere più lungo di 20 cm. il percorso del segnale più lo rendi breve meglio è...magari questa morbidezza e "musicalità" che percepisci altro non è che una lieve perdita di dinamica dovuta a passaggi troppo lunghi. 

Inviato
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Già in passato verificato sui cavi USB e ultimamente anche con i cavi LAN che a loro volta non bisogna esagerare con la lunghezza, infatti ho scoperto ad esempio che Shunyata non scende sotto il metro e mezzo e non supera i 5 m,

Per i cavi usb 5 metri sono la lunghezza massima oltre la quale si possono avere problemi con il trasferimento dati, mi sembra che si stiano mischiando pere con mele. La domanda dell'opener è "Se accorcio i cavi di alimentazione il suono migliora?", secondo me no, non migliora e manco peggiora, stiamo parlando di lunghezze risibili dove i parametri del cavo apportano variazioni infinitesime.

Inviato

Nonostante anch'io pensi che non sarebbe meglio scendere sotto il metro e mezzo di lunghezza, vorrei sapere quanti di voi (me compreso) riuscirebbero ad individuare (ad orecchio, bendati) la differenza sonora (a messo che ci sia) tra un cavo di un metro e uno più lungo. :classic_biggrin:

Io credo nessuno.

Inviato
29 minuti fa, mbmf ha scritto:

Nonostante anch'io pensi che non sarebbe meglio scendere sotto il metro e mezzo di lunghezza

Per quale motivo, se tu stesso dici che non sentiresti la differenza?

Inviato
14 minuti fa, corrado ha scritto:

Per quale motivo

Fammi capire, tu saresti in grado di sentirla? :classic_blush:

Teoricamente sono consapevole che meglio averli da 1.5-1.8, ma sentire una differenza udibile, beh, credo sia quasi impossibile.

Inviato
19 minuti fa, mbmf ha scritto:

Fammi capire, tu saresti in grado di sentirla? 

No, per quello chiedevo perché spendere di più per un cavo più lungo e ingombrante.

• Thanks 1
Inviato
Adesso, corrado ha scritto:

per quello chiedevo perché spendere di più per un cavo più lungo e ingombrante

Molto spesso, se si comprano cavi già terminati. la lunghezza minima è 1.2-1.5 metri ma, se non si creano sovrapposizioni, ne parallelismi, e se la differenza di prezzo non è abissale, si potrebbe anche propendere per averli tutti della stessa lunghezza.

Io sto affrontando un problema simile a causa dell'inserimento del P20 nel mio sistema.

Tutte le unità al centro della stanza, infatti, sono collegate direttamente al rigeneratore di alimentazione, quindi si scostano da esso di una distanza che varia dal mezzo metro agli 80 centimetri.

Utilizzare cavi da due metri, in questa situazione è assolutamente da escludere.

La lunghezza più consona sarebbe, appunto, quella del metro; il problema è che bisognerebbe auto-costruirseli. E nel mio caso non sono disponibili a metraggio.

bungalow bill
Inviato

Io , l'ho accorciato ( da 2 metri a metri 1,20 ) ma non ho notato differenze .

Inviato

Sentire differenze secondo la lunghezza dei cavi...urca, neanche i pipistrelli 😁🤪

• Haha 1
Inviato

@GuidoR Hai scritto: "Quindi non è vero che più è corto meglio è.."

Meno male qui non ti leggono le donne, altrimenti ci sarebbe  stato qualche disappunto 🤗

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 28/5/2023 at 18:08, GuidoR ha scritto:

Poiché quasi tutti non sono saldati ma crimpati, se li taglio ottengo sicuramente maggior ordine, secondo voi miglior anche il suono?

A scanso di equivoci: ottieni maggior ordine ma non migliori il suono.
Sono cavi d'alimentazione, non di segnale/potenza.

Inviato

I cavi di alimentazione più sono lunghi e meglio è. Al contrario di tutti gli altri.