Vai al contenuto
Melius Club

Se accorcio i cavi di alimentazione il suono migliora?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Il 28/5/2023 at 18:08, GuidoR ha scritto:

Poiché quasi tutti non sono saldati ma crimpati, se li taglio ottengo sicuramente maggior ordine, secondo voi miglior anche il suono?

A scanso di equivoci: ottieni maggior ordine ma non migliori il suono.
Sono cavi d'alimentazione, non di segnale/potenza.

12 ore fa, veidt ha scritto:

ma queste sono tue percezioni soggettive, nella realtà tanti strumenti si presentano duri e non morbidi (come il rullante della batteria) che significa poi "poco musicale"? Sono tue percezioni soggettive.

Un conto è la "durezza" di un solo strumento e un conto un suono duro che si percepisce su tutto, sono cose diverse, se quello strumento è duro lo devi sentire duro, ma se tutto il sistema suona meno aggraziato sia con tutti gli strumenti che con le voci sono cose ben diverse, mica suonano tutti gli strumenti in modo duro, è come per i violini setosi, se il violino è registrato che non sia graffiante non deve esserlo se è registrato graffiante devi sentire che lo è.

12 ore fa, veidt ha scritto:

dipende dalla tipologia di cavo, ad esempio il cavo i2s su connettore rj 45 addirittura non deve essere più lungo di 20 cm. il percorso del segnale più lo rendi breve meglio è...magari questa morbidezza e "musicalità" che percepisci altro non è che una lieve perdita di dinamica dovuta a passaggi troppo lunghi.

Allora non ho mai usato cavi i2S, quindi non parlo di cose che non ho mai provato, anche se per me andrebbe sperimentata sta cosa dei 20 cm che onestamente mi sembra una bella caxxata perchè ti obbliga ad avere una macchina sull'altra che per me è la cosa più deleteria nella storia dell'alta fedeltà, ma a prescindere evito discussioni sulla misura del cavo perché non li uso, ma sul fatto di mettere una elettronica sull'altra posso dire e ripetere che è sbagliatissimo.

Il discorso che fai non c'entra con le percezioni, c'entra con quanto è più verosimigliante, se una voce o uno strumento si allontanano dal modo di suonare che ti dà l'impressione di reale vuol dire che non sei sulla strada giusta tutto qui.

Il discorso dell'estrema dinamica sicuramente avendo abbastanza potenza non mi fa bramare alla ricerca di estremizzarla, da me è più che sufficiente, poi pure li ci sarebbe da parlare, molti scambiano gli strilli e impianto aggressivo per dinamica, sono concetti molto diversi.

La dinamica sono le differenze tra pianissimi e fortissimi, non la pressione sonora e non un suono aggressivo e fastidioso, purtroppo vedo molto spesso questa direzione.

Un sistema può essere dinamico, ma non deve dare fastidio soprattutto in ascolti lunghi.

Tra l'altro molto spesso proprio un ascolto in surplasse tira fuori più dettagli e più dinamica, al contrario di cosa si pensa.

12 ore fa, corrado ha scritto:

Per i cavi usb 5 metri sono la lunghezza massima oltre la quale si possono avere problemi con il trasferimento dati, mi sembra che si stiano mischiando pere con mele. La domanda dell'opener è "Se accorcio i cavi di alimentazione il suono migliora?", secondo me no, non migliora e manco peggiora, stiamo parlando di lunghezze risibili dove i parametri del cavo apportano variazioni infinitesime.

Hai estrapolato una parte del mio secondo post, stavo rispondendo su altre considerazioni ad un altro utente su considerazioni generali sui cavi, all'opener ho risposto nel post subito prima che riporto, per me non deve toccare e accorciare i cavi perché peggiora, poi ovviamente è il proprietario e deciderà lui.

20 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Soprattutto se in dotazione lasciali come stanno, il cavo corto solitamente a livello sonoro diventa meno musicale, non ci sono differenze enormi, ma di sicuro non migliori la qualità, lascia tutto come sta, in caso cerca di farli passare nel miglior modo possibile.

12 ore fa, mbmf ha scritto:

Nonostante anch'io pensi che non sarebbe meglio scendere sotto il metro e mezzo di lunghezza, vorrei sapere quanti di voi (me compreso) riuscirebbero ad individuare (ad orecchio, bendati) la differenza sonora (a messo che ci sia) tra un cavo di un metro e uno più lungo. :classic_biggrin:

Io credo nessuno.

Ho potuto fare prove con vari cavi nel tempo e sui cavi alimentazione ho sempre preferito quelli di lunghezza giusta, le differenze non sono sicuramente madornali, ma quelli più corti hanno un suono complessivamente più duro e meno piacevole, non passi dalla notte al giorno, ma per me sono differenze avvertibili.

Ovviamente stesso modello di cavo.

• Thanks 2
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Allora non ho mai usato cavi i2S, quindi non parlo di cose che non ho mai provato, anche se per me andrebbe sperimentata sta cosa dei 20 cm che onestamente mi sembra una bella caxxata perchè ti obbliga ad avere una macchina sull'altra che per me è la cosa più deleteria nella storia dell'alta fedeltà,

La connessione i2S solitamente viene usata per collegare le schede all'interno della stessa elettronica perciò 20 cm sono sufficienti. È la connessione da sempre utilizzata per collegare meccanica e dac sui CD player integrati. Se viene indicato di non superare 20 cm è perché potrebbero sorgere dei problemi.

1 ora fa, corrado ha scritto:

Se viene indicato di non superare 20 cm è perché potrebbero sorgere dei problemi

L'Accuphase, con il suo cavo Hs-Link, utilizza delle lunghezze che vanno da 1.5 a 3 metri. (i cavi li danno in omaggio con l'acquisto della meccanica di lettura)

Ah, l'Hs-Link dovrebbe essere un I2S su cavo di rete.

1 ora fa, mbmf ha scritto:

Ah, l'Hs-Link dovrebbe essere un I2S su cavo di rete.

Dal sito Accuphase nello schema a blocchi si vede che il segnale passa per un encoder, non so se quello in uscita su RJ45 sia i2s. Il sito Ricable riporta così "Infatti il segnale che passa per i cavi di rete è a bassissima tensione. Ciò rende il segnale estremamente sensibile al rumore. Per questo, l’ideale sarebbe l’utilizzo di cavi tra i 5 e i 30 cm. Oltre questa (ridotta) misura, è probabile sentire disturbi e rumore. L’I2S, originariamente, era stato infatti concepito per collegamenti corti dentro il case".

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
12 ore fa, GuidoR ha scritto:

a riduzione della lunghezza dovrebbe diminuire avvolgimenti e sovrapposizione di cavi, questo potrebbe migliorare il suono secondo te?

Soltanto nel caso in cui tu abbia un cavo di segnale che scorre accanto al cavo di alimentazione e premesso che i disturbi captati ci siano, perché a volte dei cavi di segnale sono schermati benissimo.

• Melius 1