one4seven Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @stefano_mbp eh no... Un momento! Se io ti carico un MP3 e mi basta pagare per fartelo codificare in alta risoluzione, sei quantomeno complice. Diverso invece se sono io stesso a fornirti un "falso" hi res.
PippoAngel Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @stefano_mbp scusa ma mi sembra non sia proprio così: @paradyso dice che il figlio ha registrato dei files su iPad (per cui sicuramente non codificati MQA), poi quando li ha caricati in Tidal (e pagato questo caricamento) ha chiesto fosse codificato con MQA … e Tidal così ha fatto (stessa cosa per l’hires su Qobuz). Per cui i due non si sono limitati ad esporre la merce (per stare nel supermercato) … ma l’hanno “manipolata”, ci hanno messo del loro! Almeno così ho capito io …
paradyso Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 @stefano_mbp @one4seven @PippoAngel giusto una precisazione… i file sono stati inviati ad un sito …. Il sito dice scegli il tipo di formato… tu scegli paghi lui fa le manipolazioni e invia il tutto a qobuz spotify Deezer tidal etc etc che li pubblicano… ma li pubblicano nel formato che tu hai scelto quando hai pagato. Quindi i file sono manipolati? Assolutamente si . Rispondono a delle esigenze specifiche dei servizi? Questo è il dato che mi manca… se così non fosse sarebbe molto grave.
Ultima Legione @ Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @paradyso . ....... è possibile avere il titolo o uno screenshot del brano in questione su TIDAL? .
stefano_mbp Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 13 minuti fa, paradyso ha scritto: i file sono stati inviati ad un sito …. Il sito dice scegli il tipo di formato… tu scegli paghi lui fa le manipolazioni e invia il tutto a qobuz spotify Deezer tidal etc etc che li pubblicano… ma li pubblicano nel formato che tu hai scelto @PippoAngel @one4seven … ripeto … ma pensavate davvero che Qobuz, Tidal e altri entrassero nel merito? … come il grano della pasta, se poi arriva dall’Ucraina (nei pressi di Cernobyl e magari pure un po’ luminescente) non puoi accusare la Coop che prende atto dei dati dell’etichetta, ti dovrai rifare sul produttore … … esattamente come per i metadati: se lamenti contenuti scarsi o scadenti Qobuz, Tidal e altri ti rimandano al produttore della traccia album
PippoAngel Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @paradyso beh .. così è diverso: l’associazione a delinquere è il “caricatore” dei files e questo sito intermedio che fa quello che vuole il richiedente. Qobuz e Tidal si limitano a mettere “sullo scaffale” i files taroccati … per cui corretta la posizione espressa da @stefano_mbp
one4seven Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @stefano_mbp ah ecco. Infatti avevo chiesto perché mi mancava il passaggio "del sito" su cui si caricano i files, e sei tu a dichiarare cosa stai caricando. In tal maniera è ovvio che i distributori sono esenti da responsabilità. Almeno sulla carta...
naim Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Il 30/5/2023 at 14:24, mbmf ha scritto: Almeno sei sicuro che non abbiano utilizzato un MP3 come "master". Ma, io ho provato a infilarci un flac creato da un mp3 ed esce ''Clean'', che vuol dire?
one4seven Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Lossless Audio Checker non è affidabilissimo...
naim Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Lossless Audio Checker non è affidabilissimo... Se ''Clean'' sta a significare che il file è autentico, andiamo male.
one4seven Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @naim guarda, è un software che si usava anche per verificare i rip da CD. Ma non è mai stato sdoganato delle community di riferimento perché non era considerato affidabile. E tutt'oggi lo status è ancora lo stesso.
mbmf Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 13 ore fa, naim ha scritto: Ma, io ho provato a infilarci un flac creato da un mp3 ed esce ''Clean'', che vuol dire? Perbacco! Ci ho provato anch'io e appare clean anche a me! Premetto che non lo uso da qualche anno e l'ultima volta che l'ho utilizzato funzionava senza problemi. In quella occasione mi appariva "Upsampled" (in arancione). Non ho parole...
naim Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 @mbmf Io mi ero imbattuto in quel programma alcuni anni fa e già allora aveva fatto cilecca; ora, visto il tuo suggerimento, l'ho scaricato di nuovo ed ho voluto rimetterlo alla prova, ma ha fatto fiasco ancora. Direi inutile 1
stefano_mbp Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 HQPlayer 5.0.0 ha reso disponibile lo spettrogramma che mostra la qualità del brano in riproduzione, qui visto usando la app HQPDControl V4
stefano_mbp Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Adesso, Collegatiper ha scritto: cosa si conclude in merito? Direi, tirando le somme, che Qobuz, Tidal e altri sono solo distributori e non entrano nel merito della qualità che rimane responsabilità del produttore/artista. Può esserci qualche produttore/artista … giocherellone (per non dire truffaldino) ma ormai gli strumenti per analizzare l’audio sono alla portata di tutti (vedi sopra) ed è facile smascherare l’imbroglio quindi se un produttore/artista insiste a diffondere materiale “contraffatto” alla fine sarà punito dagli utenti che smetteranno di ascoltare i suoi album … e siccome il produttore/artista è pagato in funzione della quantità di ascolti dubito che l’imbroglio gli possa giovare a lungo. È anche vero che non si può passare la vita a analizzare il reale contenuto di ciò che si ascolta, ci si deve anche poter fidare e se si segnala al distributore, quindi Qobuz ecc…, qualche imbroglio questi reagirà velocemente e in maniera risolutiva, questo accade da quanto ho potuto leggere su altri forum (Audiophile Style in testa) … i forum aiutano parecchio in questi casi perché è facile confrontare e diffondere informazioni. Il caso riportato in apertura di questa discussione è più che altro provocatorio perché mette in luce come sia facile produrre un imbroglio ma, come dicevo sopra, alla lunga (ma anche alla breve) non giova a nessuno.
Ifer2 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Io proprio qualche giorno fa avevo aperto una discussione in Riproduzione audio per fare chiarezza, se può interessare: https://melius.club/topic/14637-hi-res/
Messaggi raccomandati