Amministratori cactus_atomo Inviato 1 Giugno 2023 Amministratori Inviato 1 Giugno 2023 e che avrà fatto mai? se fiorvanti con tanti omicidi e rapine alle splle scrive sull'unità, a questo che ha solo ferito una porof , se sipendete, glielo troviamo un posto almeno nel giornalino della scuola? 1
garmax1 Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 19 minuti fa, tomminno ha scritto: Questi si sono fatti 2 anni di vacanza quindi hanno la psiche distrutta? Ma si poverini, giustifichiamoli sempre. Avevo scritto un concetto un poco più articolato di quello che hai riassunto te ma va bene lo stesso puoi rimanere tranquillamente della tua idea, da parte mia non c'era alcun tipo di giustificazione per nessuno era solo un'integrazione su quello che era stato scritto
Panurge Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Chissà perchè questa ostilità verso i giovani, a meno che non siano esattamente come piacerebbe a noi, deve esserci qualche motivo particolare specificatamente nazionale. Questo a prescindere dal caso di specie naturalmente. 1
senek65 Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 @Panurge perché il vecchio si sente chissà chi...ai suoi tempi...
Fabio Cottatellucci Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Ogni generazione è un mix di elementi che vanno dal pessimo all'ottimo. Quello che è peculiare dei nostri tempi è a) la ribalta assicurata anche alle istanze peggiori di una generazione e b) il giustificazionismo a tutti i costi, per tutti.
senek65 Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 @Fabio Cottatellucci Zygmunt Bauman lo diamo al gatto
tomminno Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 3 ore fa, garmax1 ha scritto: Avevo scritto un concetto un poco più articolato di quello che hai riassunto te ma va bene lo stesso puoi rimanere tranquillamente della tua idea, da parte mia non c'era alcun tipo di giustificazione per nessuno era solo un'integrazione su quello che era stato scritto È stato un bene? Certamente no. Da qui a parlare di generazione sconvolta dal covid come se avessero dovuto affrontare una guerra no. C'è una generale debolezza psicologica che non fa sperare bene nel futuro. 1
maurodg65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Il 31/5/2023 at 10:09, Velvet ha scritto: Coltello, scrivono i giornali, faceva parte della "collezione del padre". Forse ci pelava le patate, chissà. Si possono comperare per collezionismo o anche utilizzare per diletto ma non è questo il problema, il punto è perchè un ragazzo porta a scuola una simile arma e, soprattutto, come gli passa per il cervello di accoltellare un’insegnante per motivi futili, motivi che fino a qualche generazione fa al più ti portavano a “marinare” la scuola e falsificare la firma su una giustificazione, azioni per le quali dovevi augurarti solo di non farti scoprire dai tuoi genitori piuttosto che dai tuoi insegnanti, perché allora si che sarebbero stati guai seri.
maurodg65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Il 31/5/2023 at 18:36, briandinazareth ha scritto: invece quelli di ieri erano migliori ma dove? Non so se fossero migliori ma avevano ed avevamo ben chiara una cosa è cioè che ad ogni azione, se sbagliata, corrispondeva una punizione commisurata alla gravità dell’azione commessa, nessuno costruiva giustificazioni ad hoc sulla genetica, sulla società o sul censo, oddio in realtà qualcuno lo faceva anche allora ed alla fine sono gli stessi che lo fanno oggi, ma la società era diversa e non giustificava, il perdono andava ed andrebbe meritato. Ad ogni modo hanno tutti pagato con la galera, quelli che ovviamente sono stati catturati e non sono fuggiti all’estero coperti dalle parti politiche a cui si ispiravano. Il 31/5/2023 at 18:36, briandinazareth ha scritto: comunque tutti sono recuperabili, il responsabile della morte di 85 persone con una bomba adesso scrive sull'unitàm penso per meriti letterari... bella gioventù invece quella... Quella gioventù, da due sponde politiche diverse, ha causato il periodo più nero della storia repubblicana del nostro paese, ma ricevette condanne unanimi e bipartisan e non giustificazioni e se oggi buona parte dei protagonisti in negativo di quegli anni è libero lo si deve ad un dettato costituzionale che vede la pena come rieducativa e non punitiva, questo tuo atteggiamento che è garantista e giustizialista in modo alternato per mera convenienza politica sinceramente è tutto tranne che coerente, anzi direi che è profondamente ipocrita. 1
maurodg65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 17 ore fa, Panurge ha scritto: Chissà perchè questa ostilità verso i giovani, a meno che non siano esattamente come piacerebbe a noi, deve esserci qualche motivo particolare specificatamente nazionale. Questo a prescindere dal caso di specie naturalmente. Nessuno ha ostilità pregiudiziale nei confronti dei giovani, semplicemente non si accettano giustificazioni arrangiate di fronte ad atti che richiederebbe una condanna decisa ed unanime e non certo giustificazioni pretestuose. Qualcuno ha sottolineato come molti giovani abbiano consapevolmente scelto di andare ad aiutare in Emilia Romagna ed a quei giovani non cesseremo mai di essere grati ed hanno diritto alla massima stima e riconoscenza di tutti, chi invece va a scuola con un coltello tattico e lo usa per accoltellare a morte un insegnante per “evitare un’interrogazione” non può essere in alcun modo giustificato come non possono essere giustificati i loro genitori, spesso la causa del problema, sia perché la responsabilità dell’educazione e del comportamento dei figli è la loro, sia perché non puoi lasciare alla portata di un adolescente una simile arma, a prescindere dall’ovvietà che quanto accaduto poteva essere replicato anche con un coltello da cucina con esisti analoghi o magari persino più gravi, quello usato per accoltellare è un coltello da sopravvivenza.
maurodg65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Il 30/5/2023 at 11:59, djansia ha scritto: Ha 17 anni se non ho capito male e oltre alla magistratura se ne occuperanno anche medici e assistenti sociali immagino. Non siamo tutti uguali per fortuna. Appunto ha 17 anni e non 11, è un’età nella quale dovresti essere già in grado di comprendere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, l’avere qualche mese in meno della maggiore età non ti rende innocente e neppure può diventare una giustificazione, come non rende incolpevoli i genitori, dispiace ma le responsabilità delle azioni dei figli sono sempre da attribuire ai genitori ed all’educazione che gli hanno insegnato, quanto accaduto non ha giustificazioni di sorta. P.S. Questo serve anche come risposta a quanto scritto nell’altro thread da cui mi hanno bannato, lo faccio qui così da non violare alcuna regola del forum, quei giovani sono qualificabili per come si comportano e per il rispetto che hanno del prossimo e delle leggi dello stato, quando sbagliano devono pagare.
vizegraf Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 19 minuti fa, maurodg65 ha scritto: nell’altro thread da cui mi hanno bannato Anche tu ?! Dev'essere vietata anche l'ironia. Ciao collega 1
djansia Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 @maurodg65 Ho scritto che se ne occuperanno i giudici, medici e assistenti sociali. Non ho sputato sentenze e non mi interessa condannare genitori che non conosco sulla base della tua antica credenza senza nessun fondamento logico e scientifico. Perché? Lo trovo offensivo e scorretto. Probabilmente è anche illegale.
maurodg65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 2 minuti fa, djansia ha scritto: non mi interessa condannare genitori che non conosco sulla base della tua antica credenza senza nessun fondamento logico e scientifico. La mela non cade mai lontano dall’albero, se tuo figlio (non so se tu ne abbia uno) si rendesse responsabile di un simile gesto qualche domanda te la faresti? Quello come altri di pari violenza ovviamente. Se fosse il mio si ed i giudici, gli psichiatri o gli psicologi e gli assistenti sociali sarebbero l’ultimo dei suoi problemi.
maurodg65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 6 minuti fa, djansia ha scritto: Perché? Lo trovo offensivo e scorretto. Probabilmente è anche illegale. Proprio perché minore la responsabilità è dei genitori, non certo quella penale ma quella morale e civile si e per inciso lo sarebbe anche se maggiorenne. Non è che i figli li fai e poi, se sbagliano, puoi lavartene le mani.
djansia Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 3 ore fa, maurodg65 ha scritto: Questo serve anche come risposta a quanto scritto nell’altro thread da cui mi hanno bannato Perdonami, ma ora che ci penso: è possibile che sei stato bannato dal thread per questa teoria assurda della mela e l'albero? Chiedo, le ragioni puoi saperle solo tu e la moderazione.
otaner Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 5 ore fa, maurodg65 ha scritto: La mela non cade mai lontano dall’albero Prossimo step, le teorie del Lombroso.
Questo è un messaggio popolare. wow Inviato 2 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Giugno 2023 Abbiamo a che fare con famiglie di adolescenti, intendo anche i genitori, che si sentono fratelli o sorelle maggiori dei figli. Mamme e papà che, invece, per non sentirsi sorelle e fratelli maggiori dei figli, cercano di tenerli eternamente chiusi nel bozzolo. "Professore, come va il mio cucciolone?" E ti rendi conto che il cucciolone è un armadio di due metri con barba, muscoli e tatuaggi. L'altro giorno discutevo con una mamma e, arrivato il figlio, lei si alza per farlo sedere. Alle mie rimostranze, la mamma, con tono accomodante, propone al figlio (dimensioni cucciolone) di sedersi sulle sue gambe. Genitori che, per compensare le proprie frustrazioni, caricano i figli di aspettative, per cui quando realizzano che non diventeranno influencer, giocatori di calcio, chef e neanche la fetenzia di un premio nobel, iniziano, come è di moda oggi, a prendersela con il complotto delle élite e dei professoroni che impediscono il coronamento dei loro sogni. Nella fattispecie ho notato che ormai è invalso il diritto al voto alto. Hai un sei e la tua amica ha un sette? Devi assolutamente averlo anche tu. Hai un sette e il tuo compagno un otto? Pretendi il 9. Indipendentemente dal fatto che quando ti interrogano, dimostri di non meritare neanche la metà di quello di partenza. Altrimenti sono pianti, minacce di suicidio, minacce di mandare i genitori a parlare, mamme che arrivano prima delle minacce. I dirigenti scolastici, escluso i presenti, sono la vera rovina delle scuole. Sono succubi dei genitori e delle loro minacciate azioni legali qualora non vengano soddisfatte le loro aspettative. Quest'anno sono stato richiamato dalla gallina che chiamano preside perché avevo dato dei voti bassi ai "bravi" della classe. Avevano sbagliato dei calcoli di un migliaio di metri quadrati. Mi ha parlato di inclusione, di feedback. Io le ho citato (il mio status me lo consente) il paradosso della supposta (che importanza ha un errore di qualche centimetro nella fabbricazione di una supposta di tachipirina?). (non affidate i figli a prof come me) 3
Messaggi raccomandati