senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Le parole è ciò che usiamo per esprime un concetto, un nostro pensiero, un punto di vista. Per cui, salvo si tratti di un esercizio di Grammelot, descrivono noi stessi: siamo quello che facciamo ma pure quello che diciamo. Anzi, alle volte, la parola picchia più duro della pietra scagliata. Le parole possono ferire, far male, e , perdirindina !, pure offendere. Se do del cretino a qualcuno non v'è dubbio che ho usato la parola per offendere: anche se quella persona si è realmente comportata da cretino. Però, nella mia volgarità, almeno sono sincero, chiaro: non lascio spazi a dubbi, mi qualifico in modo inequivocabile. Tuttavia, pure esprimendo certi concetti, provocando in modo gratuito, dando definizioni di disprezzo, seppur velate da una improbabile ironia, verso certe categorie , diffondendo falsità, sciacallando, offendo. Offendo facendolo in modo subdolo, scagliando la pietra e nascondendo il braccio: una sorta di codardia verbale che però è ben tollerata. Si preferisce il paravento di una certa aseticcità verbale al torquilopio. Offendimi: ma fallo dolcemente. 1
senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Autore Inviato 30 Maggio 2023 "si è fermata l'onda a destra ma è arrivata l'alluvione a sinistra"
senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Autore Inviato 30 Maggio 2023 C'e' chi nasce con l'indole del travet e chi no. I "no" sono pochi. Pochissimi.
senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Autore Inviato 30 Maggio 2023 @mozarteum perbacco certo che no. Tendo ad essere più diretto. E non mI imbroncio.
melos62 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 La metafora, l'iperbole e le altre figure retoriche sono il condimento dell'eloquio, del racconto. Chi vorrebbe alimentarsi solo di merluzzetto scaldato senza sale e senza olio?
Panurge Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Sta cosa la diceva pure il mio bisnonno Germano, sopratutto riferendosi a quello che si dice ai figli, talvolta senza pensarci troppo.
garmax1 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Peccato per un buon 80 %di thread chiusi. Mi interessavano...
vizegraf Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 12 minuti fa, garmax1 ha scritto: Mi interessavano... ... si, ma bisogna vedere come evolvono ... sai com'è ! 1
appecundria Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 58 minuti fa, melos62 ha scritto: La metafora, l'iperbole e le altre figure retoriche mi sbaglierò, ma non credo che il topic si riferisca a queste cose
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 30 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Maggio 2023 53 minuti fa, garmax1 ha scritto: Peccato per un buon 80 %di thread chiusi. Vero, stamattina l'amministratore non ha fatto sconti a nessuno. Uno nuovo che passasse di qui per caso ci etichetterebbe come un lounge bar di incontinenti verbali rissosi incapaci di confrontarsi e che hanno bisogno della suora come quando si andava all'asilo che li castiga, ho scritto suora perché io all'asilo avevo proprio una certa suor Maria che te la raccomando la pietà cristiana, solo una per darvene un'idea, noi non si poteva bere a pranzo, ma lo si poteva fare solo alla fine, gli scapaccioni non si contavano, a mezzogiorno era sempre riso in tutte le sue forme e maniere ma sempre riso, però c'erano i raccomandati a cui la mammina poteva portare a mezzogiorno la cotoletta, una volta persi la pazienza e proprio come Fra Cristoforo con Don Rodrigo mi rivolsi a lei con un "verrà un giorno" in cui anch'io crescerò. 3
garmax1 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 21 minuti fa, vizegraf ha scritto: ma bisogna vedere come evolvono ... sai com'è ! Purtroppo hai ragione, ma spesso per pochi utenti si chiudono Thread a mio parere interessanti
Paolo 62 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Si chiudono quando si trasformano in lite a distanza tra due o più forumer stile vecchio Videohifi, dove non ero iscritto proprio per questo. 1
senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Autore Inviato 30 Maggio 2023 La lite, seria, non è auspicabile e nemmeno gradevole. Tuttavia io auspico sempre un confronto vivace, anche pungente ma , sopratutto, con la dovuta "leggerezza". Che può pur essere leggera come il piombo, ma leggera resta. Finchè restiamo nella finzione va (quasi) tutto bene.
Messaggi raccomandati