Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile divisivo e senza "ma anche i partigiani..."

Messaggi raccomandati

Inviato

@vizegraf ben ritrovato a te. Nella storia credo vi siano delle sequenzialità, delle priorità logiche e temporali, del resto vi sono anche in un confronto dialettico ordinato. Io non faccio differenze o preferenze tra i meriti dell'armata rossa che libera Auschwitz o l'esercito americano che libera Buchenwald. Allo stadio della liberazione dal nazifascismo entrambi sono i liberatori ed entrambi sono i giusti. Questo non significa che poi ci siano giudizi divergenti sugli americani ed i sovietici ma questo è un altro tema. 

Inviato

@31canzoni

Mah, sarà l'età, sarà il mio poco acume, ma non ho capito niente.

Chiedevo di due brigate partigiane e mi ritrovo a leggere di USA E CCCP.

Vorrà dire che resterò con quell'interrogativo.

Inviato
5 minuti fa, bombolink ha scritto:

in una guerra dividere i criminali dai giusti è sempre una operazione complicata.

Boh, avevo capito che per 31 invece fosse semplice, per questo ho chiesto.

Vabbe', pazienza.

• Melius 1
Inviato

@artepaint Per loro dovevano essere traditori, dal momento che scappavano da uno Stato comunista.

Inviato
41 minuti fa, artepaint ha scritto:

non sono in grado di fornire una risposta

Eh, ma non sei mica stato tu ad affermare categoricamente di sapere chi erano i giusti e chi invece i criminali.

Per quanto riguarda i profughi di quelle aree, si, hanno ricevuto una calorosa accoglienza, specialmente dalla generosa Bologna.

Ciao

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

avevo capito che per 31 invece fosse semplice,

Non penso che@31canzoni la cosa la mette sul semplice,siamo anziani entrambi ma la cosa non l abbiamo vissuta direttamente,mio padre classe 1919 mi ha raccontato parecchie cose.Nella guerra civile qualcuno ha approfittato nel regolare conti anche di natura economica,cosicchè senza essere presente non possiamo(posso)giudicare,quello che posso dire è che ci siamo liberati di un regime infame ed è quello che conta.Per inciso quando mi sono sposato 50 anni fà il 25 Aprile in piazza suonavano Bella Ciao il prete ha chiuso il portone.Viva in tutti casi il 25 Aprile.

• Melius 1
Inviato

@artepaint

Ma guarda che mi hai frainteso.

Sottolineavo il fatto che 31 avesse delle categoriche certezze.

Per quanto riguarda i profughi ero ironico

A bologna rifiutarono l'acqua per i neonati

Stiamo dicendo le stesse cose.

Inviato
12 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ma guarda che mi hai frainteso. Sottolineavo il fatto che 31canzoni avesse 

un quiproquo, hai quotato me e sembrava che parlassi di me, in effetti mancava il punto interrogativo  ... ho modificato il mio post

il sarcasmo sulla accoglienza ignobile di Bologna "rossa" l'aveve capite , , , fa il paio con quella di Genova "rossa"

Inviato

La vicenda dei profughi istriani riapre un capitolo che nella mia famiglia ha segnato una frattura insanabile, con persone che non si sono più rivolte la parola per 50 anni e passa.  Bisogna venirne fuori,  e temo sia necessario che ciascuna delle parti "metta via" qualcosa. Dico "temo" perché in verità non sono in grado di farlo io per primo. 

• Melius 1
Inviato

@nixie

21 minuti fa, nixie ha scritto:

quello che posso dire è che ci siamo liberati di un regime infame ed è quello che conta.

Questo è assolutamente condivisibile (anche se sarebbe più giusto dire che ci hanno liberato)

• Melius 1
Inviato

@Martin Brutta storia. Per mio conto gli esuli istriani dovevano essere trattati da italiani. I civili non devono pagare per quel che hanno fatto i militari.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione