Questo è un messaggio popolare. 31canzoni Inviato 24 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2021 Buon 25 aprile, vorrei dire a tutti, ma lo non dirò a quelli del "ma anche i partigiani...". Buon 25 aprile divisivo che distinguere tra il bene e il male, il giusto e lo sbagliato è democratico. La poltiglia culturale del "non divisivo" perchè apparentemente democratico "politically correct" non lo accetto nè lo accetterò mai. Ci furono i giusti e ci furono i criminali, ci sono i giusti e ci sono i criminali. Il giusto e lo sbagliato non lo decidono i vincitori, lo decidono le categorie del bene e del male dei democratici e dei fascisti. I fascisti e i nazisti ancora infettano le società democratiche, quindi giusto festeggiare un 25 aprile divisivo. La divisività è un valore. Chi non ha ancora capito cosa fosse giusto e sbagliato dopo quasi 80 anni dal 25 aprile 1945, è sempre più criminale e fascista: invocare la stupidità per spiegarli è una scusa ipocrita. Buon 25 aprile a tutti i democratici. 10 3
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2021 9 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Ci furono i giusti e ci furono i criminali Ciao 31, ben ritrovato, una cortesia, dal momento che sembra tu abbia le idee chiare in proposito, volevo sapere: Tra i partigiani della brigata Osoppo e quelli della Garibaldi che hanno sterminato i primi quali erano i criminali e quali i giusti? Grazie della risposta che sono sicuro sarà chiara ed esaustiva. 6
31canzoni Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 @vizegraf ben ritrovato a te. Nella storia credo vi siano delle sequenzialità, delle priorità logiche e temporali, del resto vi sono anche in un confronto dialettico ordinato. Io non faccio differenze o preferenze tra i meriti dell'armata rossa che libera Auschwitz o l'esercito americano che libera Buchenwald. Allo stadio della liberazione dal nazifascismo entrambi sono i liberatori ed entrambi sono i giusti. Questo non significa che poi ci siano giudizi divergenti sugli americani ed i sovietici ma questo è un altro tema.
vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @31canzoni Mah, sarà l'età, sarà il mio poco acume, ma non ho capito niente. Chiedevo di due brigate partigiane e mi ritrovo a leggere di USA E CCCP. Vorrà dire che resterò con quell'interrogativo.
vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 5 minuti fa, bombolink ha scritto: in una guerra dividere i criminali dai giusti è sempre una operazione complicata. Boh, avevo capito che per 31 invece fosse semplice, per questo ho chiesto. Vabbe', pazienza. 1
Questo è un messaggio popolare. Branch Inviato 24 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2021 Buon 25 aprile, festa della Liberazione, a tutti gli antifascisti e a tutte le antifasciste di questo paese. 2 1
Questo è un messaggio popolare. Schelefetris Inviato 24 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2021 @Branch grazie, ricambio 🙂 3 1
Questo è un messaggio popolare. artepaint Inviato 24 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Tra i partigiani della brigata Osoppo e quelli della Garibaldi non sono in grado di fornire una risposta, non sono documentato ma in generale posso dire che: il VULNUS di varie questioni, a partire dall'accoglienza a bastonate da parte del PCI dei nostri connazionali profughi istriani, risiede tutto nell'atteggiamento del PCI verso il criminale xenofobo nazionalista Josip Broz Tito. Neanche dopo che Stalin espulse dall'internazionale comunista la banda di Tito, il gruppo Togliatti modificò il proprio atteggiamento verso i crimini dei titini, bastava andare a Tirana e parlare con Enver Hoxa per essere ragguagliati circa le mire espansionistiche di Tito e circa la sua propensione a qualsiasi crimine. D'altronde tra ustascia, cetnici, titini e financo alla guerra civile post tito, in quelle terre la spietatezza ha avuto gran predominio. Un gappista, mio carissimo amico nei miei anni milanesi, il cui padre subì inenarrabili torture della banda Koch a Villa Triste e che era compagno d'armi dei partigiani fucilati al campo giuriati e in viale Tibaldi, mi raccontava di quanto fossero senza umanità gli slavi. tornando al quesito posto ebbene in ballo c'era una GIUSTISSIMA (mia opinione) possibile alleanza tra le brigate Junio Borghese e i partigiani contro i criminali capeggiati da Tito Maotsetung si alleò con il suo nemico chiangaischec per combattere l'invasore japanese , , , contro Tito sarebbe stato legittimo allearsi con il diavolo e forse per questo dei partigiani furono fucilati calcoli miopi di Togliatti direi , , , visto che poi (ideologicamente) molto si è ispirato a Tito PS: quando una certa pseudo sinistra straparla di accoglienza dei profughi, si ricordi della accoglienza riservata ai profughi ns connazionali che scappavano dalla loro terra per sfuggire a una sanguinosa persecuzione etnica 3
Paolo 62 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @artepaint Per loro dovevano essere traditori, dal momento che scappavano da uno Stato comunista.
vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 41 minuti fa, artepaint ha scritto: non sono in grado di fornire una risposta Eh, ma non sei mica stato tu ad affermare categoricamente di sapere chi erano i giusti e chi invece i criminali. Per quanto riguarda i profughi di quelle aree, si, hanno ricevuto una calorosa accoglienza, specialmente dalla generosa Bologna. Ciao
nixie Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, vizegraf ha scritto: avevo capito che per 31 invece fosse semplice, Non penso che@31canzoni la cosa la mette sul semplice,siamo anziani entrambi ma la cosa non l abbiamo vissuta direttamente,mio padre classe 1919 mi ha raccontato parecchie cose.Nella guerra civile qualcuno ha approfittato nel regolare conti anche di natura economica,cosicchè senza essere presente non possiamo(posso)giudicare,quello che posso dire è che ci siamo liberati di un regime infame ed è quello che conta.Per inciso quando mi sono sposato 50 anni fà il 25 Aprile in piazza suonavano Bella Ciao il prete ha chiuso il portone.Viva in tutti casi il 25 Aprile. 1
vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @artepaint Ma guarda che mi hai frainteso. Sottolineavo il fatto che 31 avesse delle categoriche certezze. Per quanto riguarda i profughi ero ironico A bologna rifiutarono l'acqua per i neonati Stiamo dicendo le stesse cose.
artepaint Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 12 minuti fa, vizegraf ha scritto: Ma guarda che mi hai frainteso. Sottolineavo il fatto che 31canzoni avesse un quiproquo, hai quotato me e sembrava che parlassi di me, in effetti mancava il punto interrogativo ... ho modificato il mio post il sarcasmo sulla accoglienza ignobile di Bologna "rossa" l'aveve capite , , , fa il paio con quella di Genova "rossa"
Martin Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 La vicenda dei profughi istriani riapre un capitolo che nella mia famiglia ha segnato una frattura insanabile, con persone che non si sono più rivolte la parola per 50 anni e passa. Bisogna venirne fuori, e temo sia necessario che ciascuna delle parti "metta via" qualcosa. Dico "temo" perché in verità non sono in grado di farlo io per primo. 1
vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @artepaint Alle volte per amor di sintesi rischio di non essere chiaro 😃 Ciao
vizegraf Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @nixie 21 minuti fa, nixie ha scritto: quello che posso dire è che ci siamo liberati di un regime infame ed è quello che conta. Questo è assolutamente condivisibile (anche se sarebbe più giusto dire che ci hanno liberato) 1
Paolo 62 Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @Martin Brutta storia. Per mio conto gli esuli istriani dovevano essere trattati da italiani. I civili non devono pagare per quel che hanno fatto i militari.
Messaggi raccomandati