Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile divisivo e senza "ma anche i partigiani..."

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Panurge ha scritto:

minchiate alla Pansa,

E vabbè, però non cominciamo con le scie chimiche e i no vax.

6 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Senza contare poi la storia immediatamente successiva del paese, con il PCI grande forza nei fatti democratica e costituente

Lamberto su.....

un processo tatticamente obbligato, durato decenni e oggi finalmente superato, come italiani ci aspettano nuove sfide che si devono poggiare su basi più solide e meno ambigue.

briandinazareth
25 minuti fa, nullo ha scritto:

diverso è sostenere che una parte che ha contribuito alla liberazione, avesse come fine la democrazia e la libertà, invece della rivoluzione in una ben determinata direzione.

le chiacchiere stanno a zero, conta quello che le persone hanno realmente fatto.

i partigiani, anche quelli comunisti (ed erano tanti), sono stati fondamentali per la stesura della costituzione democratica, che hanno sempre difeso. 

hanno avuto come fine concreto la democrazia e la libertà delle quali godiamo anche oggi.

8 ore fa, senek65 ha scritto:

sei troppo intelligente per continuare in questo teatrino.  Togli il peccato originale e scomparirà tutto il resto.

Grazie per il complimento, ma non ho nulla da ritirare.

A fronte di un'affermazione manichea ho fatto una domanda, provocatoria finché vuoi, ma legittima.

Mi aspettavo una risposta onesta, non delle contorsioni per evitarla.

briandinazareth
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Mi aspettavo una risposta onesta, non delle contorsioni per evitarla.

ti è stato ampiamente risposto, lo rispiego più sinteticamente:

il fatto che alcuni partigiani, o l'esercito americano e inglese ecc. possano aver compiuto nefandezze, come sempre accade in guerra e subito dopo, non cambia il fatto che fossero inequivocabilmente dalla parte giusta. 

perché essere contro il fascismo e il nazismo è semplicemente e definitivamente stare dalla parte giusta. 

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

hanno avuto come fine concreto la democrazia e la libertà delle quali godiamo anche oggi.

Ha riaperto l'asilo e sono ricominciate le favole, e io sono troppo vecchio per le favole, al solito prendo vanga e badile e passo al giardinaggio domenicale.

quando sarai uscito dal loop della propaganda, si potrà ricominciare a parlare di cose serie come le libertà e come conviverci.

• Melius 1

Chiedo se sapete quale è il giorno di festa nazionale in Francia.

Sapete cosa si festeggia?

Sapete che ho un amico il cui nome di famiglia è inciso sul L'Arc de Triomphe?

Pensate che fa distinzione tra chi era nel giusto e che teste hanno tagliato?

È una festa nazionale e lo è per tutti.

Solo in Italia sempre a fare i distinguo. Però chiamarli fascisti gli dà fastidio.

17 minuti fa, senek65 ha scritto:

Vi sta

Mi prendi dopo la colazione e giusto un minuto prima di prendere vanga e badile.

dire che uno stalinista che Togliatti (sappiamo quale peso avesse), che seguiva il volere di Stalin, compreso la svolta atta a sottomettersi allo stato di fatto che è seguito la liberazione, volesse le libertà come le intendiamo e come le possiamo godere, è un falso storico.

grazie a Dio ci sono state, ci sono e ci saranno più modi di essere di sinistra, ivi compreso quello da me auspicabile.

ecco, puntualizzare è dare spazio al modo attuale e opportuno per gli equilibri della politica di essere di sinistra.

se non ci si riesce dopo tanti anni, il problema è serio, ma non è mio.

la verità non è unica, né incontrovertibile, devi convincerti.

appena ci sarai riuscito, farai parte di quelli che comprendono il senso della parola libertà.

Non raccontarti la balla che chiunque non sia allineato a te sia fascista per continuare a vivere con certezze basate sul nulla.

2 minuti fa, nullo ha scritto:

dire che uno stalinista che Togliatti (sappiamo quale peso avesse), che seguiva il volere di Stalin,

Ame pare che Togliatti , a parte partecipare all'assemblea costituente chemi pare abbia generato l'attuale costituzione,  impedì una nuova guerra civile. 

Ma forse mi sbaglio

31 minuti fa, nullo ha scritto:

tatticamente obbligato

Direi strategicamente obbligato...dal fatto che al netto di qualche miraggio ideologico, il popolo del PCI era ed è una parte fondamentale, non certo l'unica ovviamente, dell'italiano migliore. Quello della parte "giusta" si, lavoratori e contadini, e che dopo la guerra ha chiesto solo la pace, nessuna rivoluzione.  Tattica sarà stato prendere ancora soldi da Mosca nei primi anni 70, questo si.

mariovalvola

@senek65 Purtroppo, certi "criptonostalgici", riescono pure a sostenere che Mussolini sia stato un meritevole argine contro l'avanzata del comunismo. :classic_blink:

Anch'io mi sento lontano dalla "retorica della liberazione". 

Ci sarà pure il modo, però, di rendere onore a quei ragazzi che, pur in un clima di plagio e deformazione dei fatti imposto da un regime totalitario ( che iniziava dalla più tenera età ), hanno avuto la lucidità di coglierla e il coraggio di combattere le nefandezze di un regime assetato di sangue. Il nazi-fascismo, è solo questo. Follia sanguinaria basata sulle illusioni di rivincita e su troppa droga ( Il Pervitin ha molta storia e risvolti singolari anche dal punto di vista bellico ). 

E' vero: molti morti fascisti credevano negli ideali "confezionati" ex-post dal regime. Non era necessariamente colpa loro. Resta, però, da rimarcare la differenza di chi ha colto, comunque, le differenze con acume nonostante le continue pressioni volte a non far vedere la realtà. I partigiani, pur con tutte le loro inevitabili miserie ( per essere cortesi ) questo ci lasciano.

Pensare a un'astratta liberazione sapendo cosa siamo diventati ( una colonia USA che rischiava di rimanere invischiata nell'area di influenza del ex unione sovietica ) ci porterebbe completamente fuori dal senso di questa festa che, ripeto, deve essere un chiaro e sempice ricordo di chi ha combattuto contro il nazi-fascismo. Pensare, poi, a chi è salito sul carro dei vincitori, dovrebbe far ribrezzo a tutti. Pensare come i politici ( da noi eletti ) hanno ridotto il confronto democratico in questi decenni, fa venire il vomito. Sono altre storie.

Oggi è il 25 aprile. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference