Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile divisivo e senza "ma anche i partigiani..."

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, vizegraf ha scritto:

Te la sei presa, ma prima di arrabbiarti non ti è venuto in mente che potresti non essere tu il riferimento?

Guarda che non è un problema personale. Magari fosse una questione tra me e te.

Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

il pci dal solco dello stalinismo

Dai nullo, il pci è stato un partito socialdemocratico in tutte le sue scelte storiche,  a presindere dalla retorica comunista.

In tutte le sue manifestazioni popolari, nel rapporto col sindacalismo e le istituzioni. Dai quaderni di Gramsci alla lotta alle BR. Se poi vogliamo fare della storia o sociologia fuori contesto, andiamo pure avanti col giochino.

• Melius 1
Inviato

La lealtà di Stalin ai patti, come in Grecia. La suddivisione era già decisa con ampio anticipo. 

Inviato
1 minuto fa, vizegraf ha scritto:

E qui sbagli: la presenza delle truppe alleate.

Parlo del post conflitto.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

E chi le ha neutralizzate queste fazioni se non la sinistra medesima?

Io spero che sia il mezzo a creare questi continui malintesi.

non credo che tu abbia bisogno di una ulteriore replica da parte mia, quello che è stato scritto e riscritto è più che sufficiente, sicché ci pensi da solo dopo aver riletto con più attenzione ( se vuoi) e tanto deve bastare.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Guarda che non è un problema personale. Magari fosse una questione tra me e te.

Concordo.

É un problema piú riconducibile alla mancata pace fatta col proprio cerebro 

Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

Mi pare di aver scritto più che chiaramente e nom una sola volta, che più di qualcuno ha creduto in quel che faceva.

Si, però a sx un certo percorso è stato fatto (ho visto stamane il docufilm di Veltroni su Berlinguer su Sky Arte) possiamo dire la stessa cosa per chi esalta certe esperienze di democrazia illiberale? 

Inviato

Il PCI sapeva che se avesse vinto le elezioni politiche gli Americani non avrebbero gradito, figuriamoci fare la rivoluzione.

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Concordo.

É un problema piú riconducibile alla mancata pace fatta col proprio cerebro 

Significa che almeno io lo posseggo.

Inviato

@lampo65

2 minuti fa, Panurge ha scritto:

La lealtà di Stalin ai patti, come in Grecia. 

analogico_09
Inviato
19 ore fa, bombolink ha scritto:

Credo che il 25 aprile vada festeggiato per quello che è, una grande festa di liberazione dai criminali nazifascisti che giovani italiani di ogni estrazione sociale e convinzione politica combatterono sacrificando i loro anni migliori e talvolta la propria vita.

Punto.

W il 25 Aprile!

Paranoid.Android
Inviato
13 minuti fa, tigre ha scritto:

Fra maleducati e dislessici

E somari ayurvedici.

Inviato
Adesso, analogico_09 ha scritto:

Punto.

Esatto

briandinazareth
Inviato

In questi discorsi serpeggia sempre l'ipocrisia di quelli che in fondo non ci sono state grandi differenze e che flirtano con l'autoritatismo senza aver il coraggio di esporsi.

E quindi si parla di singoli episodi, si fa il processo alle intenzioni dei partigiani anche se in totale contrasto con i fatti e la storia.

Che poi se non vi piace la festa della liberazione dai nazisti e dei fascisti potete non festeggiare anziché stare col ditino puntato su questo o quell'episodio dei partigiani...

Dall'altra parte c'era il male assoluto,  per quello che abbiamo potuto vedere nella storia recente.

Questo è il punto che crea una frattura insanabile, e pre- politica

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Significa che almeno io lo posseggo.

Su quello mai avuto dubbi.

Ma devi lavorar sulla dislessia, se le repliche di @nullo e @vizegrafnon ti sono bastate per farti n'idea del loro pensiero, a distanza di anni, su sti quattro temi in croce.

Mi chiedo se davvero nella vita siate tutti cosí tremendamente gnucchi, o se proviate orgasmi multipli nel diverbio e nell'additare gli altri di turbe tutte vostre.

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

possiamo dire la stessa cosa per chi esalta certe esperienze di democrazia illiberale? 

Con tutta evidenza no.

Posso continuare a festeggiare quando succede che qualcuno compia un percorso di crescita e rispetto verso gli altri e rammaricarmi quando non succede?

Spero di sì.

ripeto, ci è andata bene, anche se in taluni casi ci abbiamo messo decenni e oggi possiamo godere di una posizione decisamente migliore.

i nostalgici di ogni colore li trovo un pelino pericolosi.

Inviato
3 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

somari ayurvedici.

Si parla di fessi, e fa capolino il soggetto con le orecchie lunghe e il cappello a punta, che starnazza ragliando.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione