Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile divisivo e senza "ma anche i partigiani..."

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, nullo ha scritto:

il pci dal solco dello stalinismo

Dai nullo, il pci è stato un partito socialdemocratico in tutte le sue scelte storiche,  a presindere dalla retorica comunista.

In tutte le sue manifestazioni popolari, nel rapporto col sindacalismo e le istituzioni. Dai quaderni di Gramsci alla lotta alle BR. Se poi vogliamo fare della storia o sociologia fuori contesto, andiamo pure avanti col giochino.

• Melius 1
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

E chi le ha neutralizzate queste fazioni se non la sinistra medesima?

Io spero che sia il mezzo a creare questi continui malintesi.

non credo che tu abbia bisogno di una ulteriore replica da parte mia, quello che è stato scritto e riscritto è più che sufficiente, sicché ci pensi da solo dopo aver riletto con più attenzione ( se vuoi) e tanto deve bastare.

10 minuti fa, nullo ha scritto:

Mi pare di aver scritto più che chiaramente e nom una sola volta, che più di qualcuno ha creduto in quel che faceva.

Si, però a sx un certo percorso è stato fatto (ho visto stamane il docufilm di Veltroni su Berlinguer su Sky Arte) possiamo dire la stessa cosa per chi esalta certe esperienze di democrazia illiberale? 

analogico_09
19 ore fa, bombolink ha scritto:

Credo che il 25 aprile vada festeggiato per quello che è, una grande festa di liberazione dai criminali nazifascisti che giovani italiani di ogni estrazione sociale e convinzione politica combatterono sacrificando i loro anni migliori e talvolta la propria vita.

Punto.

W il 25 Aprile!

briandinazareth

In questi discorsi serpeggia sempre l'ipocrisia di quelli che in fondo non ci sono state grandi differenze e che flirtano con l'autoritatismo senza aver il coraggio di esporsi.

E quindi si parla di singoli episodi, si fa il processo alle intenzioni dei partigiani anche se in totale contrasto con i fatti e la storia.

Che poi se non vi piace la festa della liberazione dai nazisti e dei fascisti potete non festeggiare anziché stare col ditino puntato su questo o quell'episodio dei partigiani...

Dall'altra parte c'era il male assoluto,  per quello che abbiamo potuto vedere nella storia recente.

Questo è il punto che crea una frattura insanabile, e pre- politica

• Melius 1
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Significa che almeno io lo posseggo.

Su quello mai avuto dubbi.

Ma devi lavorar sulla dislessia, se le repliche di @nullo e @vizegrafnon ti sono bastate per farti n'idea del loro pensiero, a distanza di anni, su sti quattro temi in croce.

Mi chiedo se davvero nella vita siate tutti cosí tremendamente gnucchi, o se proviate orgasmi multipli nel diverbio e nell'additare gli altri di turbe tutte vostre.

1 minuto fa, wow ha scritto:

possiamo dire la stessa cosa per chi esalta certe esperienze di democrazia illiberale? 

Con tutta evidenza no.

Posso continuare a festeggiare quando succede che qualcuno compia un percorso di crescita e rispetto verso gli altri e rammaricarmi quando non succede?

Spero di sì.

ripeto, ci è andata bene, anche se in taluni casi ci abbiamo messo decenni e oggi possiamo godere di una posizione decisamente migliore.

i nostalgici di ogni colore li trovo un pelino pericolosi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti