peng Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 cerca un rivenditore di gas industriali vicino a te. ci sono anche bombole ricaricabili da 5 litri a noleggio, facilmente trasportabili. circa l'uso in cantina, fai attenzione alla ventilazione - l'argon è comunque un gas asfissiante e in caso di perdita potrebbe ridurre la concentrazione di ossigeno (NB: non lo dico per la moglie). 1
Martin Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 incuriosito dalla questione ho fatto una googlata, le bombole ricricabii da 5 litri sono offerte a 150€ circa, la ricarica a 70€ con ritiro e riconsegna a norma ADR, il collaudo bombola ha una durata di anni 10, dopo credo convenga cambiarla. (in passato ho fatto collaudare bombole di gas antincendio da 200 litri al costo di 800€ cad. più movimentazione e trasporto)
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Serve commentare ? Cosa puoi rispondere ad uno così ?! Dio mio, come sono irrispettosi questi giovani d'oggi... Ma rilassati un po', cos'avrò mai detto di male...
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, melos62 ha scritto: Non è perseguibile Anche perché ho detto una grande verità... Lo sanno tutti che i pensionati ammogliati credenti e praticanti sono i principali fruitori delle professioniste del mestiere più antico del mondo...
melos62 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: Dio mio, come sono irrispettosi questi giovani d'oggi... Guru ma tu che età hai? Anagrafica, intendo. Ce li avrai 50 anni passati o no?
melos62 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 10 minuti fa, Guru ha scritto: Ne faccio 55 tra un mese 'O nennillo!! 2
dec Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 A questo punto credo di essere l'unico a non sapere cosa sia questa tecnica TIG.
vizegraf Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 @dec TIG sta per Tungsten Inert Gas Si tratta di una tecnica di saldatura che avviene tramite un arco voltaico tra un elettrodo di tungsteno ed il materiale da saldare in presenza di gas inerte (generalmente Argon). Si può fare con o senza apporto di materiale terzo ed offre numerosi vantaggi che però sarebbe lungo elencare e spiegare.
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, melos62 ha scritto: 'O nennillo!! So bene di non essere più un ragazzino, ma sentirsi ed essere giovane dentro è il primo passo per esserlo anche fuori
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 35 minuti fa, vizegraf ha scritto: in presenza di gas inerte (generalmente Argon). Una curiosità, come si ottiene questa "presenza"? Bisogna saldare sotto una cappa?
Martin Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 2 minuti fa, Guru ha scritto: Bisogna saldare sotto una cappa? Uno speciale ugello coassiale emette una "camicia" di gas attorno all'arco voltaico creato dall'elettrodo. Il gas fluisce continuamente durante la saldatura. 1
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @Martin Quindi l'ugello è coassiale all'elettrodo? Una sorta di tubicino che lo avvolge?
vizegraf Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 @Guru Il gas viene erogato da un piccolo tubo nella "testa" della torcia contenente l'elettrodo di tungsteno. Ai fini della saldatura vera e propria non servirebbe. Serve a mantenere l'area di saldatura priva di impurità che danneggerebbero la saldatura. 1 1
Martin Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 2 minuti fa, Guru ha scritto: Quindi l'ugello è coassiale all'elettrodo? Una sorta di tubicino che lo avvolge?
dec Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @vizegraf grazie per la spiegazione. Se non erro ho letto che vuoi costruirti una smerigliatrice a nastro. Per farci cosa, poi?
vizegraf Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 2 minuti fa, dec ha scritto: Se non erro ho letto che vuoi costruirti una smerigliatrice a nastro.Per farci cosa, poi? Serve per molteplici lavorazioni sia legno che metallo. Penso che dalla foto si possano intuire Da banco. Quella a mano ce l'ho già. Questa è quella che vorrei autocostruirmi.
dec Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @vizegraf Beh, da profano mi sembra per niente semplice, immagino anche che ci vogliano basse tolleranze. Ma tu sicuramente sai bene quello che fai, quindi...buon lavoro!
Messaggi raccomandati