Vai al contenuto
Melius Club

Maternità surrogata, reato universale

Messaggi raccomandati

Inviato

Per reati come lo spionaggio internazionale o il traffico di stupefacenti è normale che si facciano leggi apposta, ma per il resto la cosa diventerebbe di una complessità insormontabile se ciascuno di noi si portasse all'estero la legge del proprio Paese come se fosse il numero di telefono.

extermination
Inviato

Come se la passano, a riguardo, spagna-francia-germania?

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

dimostrare scientificamente che un bambino o una bambina non possono essere figli naturali di una coppia di donne o di una coppia di uomini

Non ti è chiaro come nascono i bambini?

Inviato
54 minuti fa, vizegraf ha scritto:

@Paolo 62

Mi sa che non hai capito niente

Tu che imvece ne capisci, fai una cosa buona spiega a @maurodg65 come si procrea.

• Haha 1
Inviato
25 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non ti è chiaro come nascono i bambini?

Sotto i cavoli oppure li porta la cicogna, sono i due modi più in voga, dico bene? 

23 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tu che imvece ne capisci, fai una cosa buona spiega a @maurodg65 come si procrea.

Attendo con ansia. :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

moglie

Che brutta parola. Si può dire su Melius?

briandinazareth
Inviato

questa follia ci metterà fuori dal consesso dalle nazioni democratiche, sta sfuggendo la portata di questa decisione, solo ideologica e punitiva. 

non ha naturalmente alcuna importanza l'opinione che abbiamo della cosa, perché non è il tema di un reato universale.

Inviato
29 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

dico bene? 

Coppia di donne torna in Italia da viaggio a Ischia. Una è incinta. Il PM deve dimostrare che le ghiandole fecondanti erano in affitto. Buon lavoro.

Coppia di uomini torna in Italia da viaggio a Dallas. Dopo un mese, uno dei due riceve la notizia che mentre era lì ha messo incinta una donna.

Il PM deve dimostrare non soltanto che l'utero era in affitto, ma che lo era a scopo procreativo e non meramente ludico incluso con il resto del corpo. Buon lavoro.

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Attendo con ansia.

Che vuoi che ti dica ?

Sono alquanto perplesso, io stavo parlando con Paolo 62, ora mi trovo sollecitato ad intervenire in un dialogo che non mi riguarda.

Boh !!!

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questa follia ci metterà fuori dal consesso dalle nazioni democratiche,

Slogan.

perche’ follia cio’ che e’ ragionevole? Non tanto il reato universale ma la contrarieta’  all’utero in affitto.

la rilevanza penale e’ nell’ avanzare al massimo grado -certo in modo non facile- la soglia di disvalore di questa scelta. Qui si puo’ discutere soprattutto dell’efficacia.

ma follia cosa nel merito della questione, visto che le fortissime riserve sono trasversali?

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questa follia ci metterà fuori dal consesso dalle nazioni democratiche,

cioè tipo francia, germania e spagna ?

Inviato

Appe quella che tu poni e’ una questione di prova.

Sarebbe come dire che possono costituire reati solo quelli dei quali si puo’ provare la commissione.

Ritengo anche io che non sia opportuno prevedere un reato, per altre ragioni. Ma non e’ che si possano fare tappeti a questa cosa. E addirittura follia signora mia, e non legittima opinione diversa

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

perche’ follia cio’ che e’ ragionevole? Non tanto il reato universale ma la contrarieta’  all’utero in affitto.

la rilevanza penale sta ad avanzare al massimo grado -certo in modo non facile- la soglia di disvalore di questa scelta. Qui si puo’ discutere soprattutto dell’efficacia.

ma follia cosa? 

l'ho scritto chiaro, follia il reato universale. 

non parlo della contrarietà alla maternità surrogata. 

è una caccia alle streghe che serve solo ad alzare lo scontro contro la persone gay.

basta vedere quali sono gli altri reati universali.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

cioè tipo francia, germania e spagna ?

ti risulta che da loro sia reato universale?

Inviato

ma chissene se è reato universale o no, non sono mica un esperto dei loro regimi giuridici

non si può fare nemmeno in quei paesi e tanto ci basti

Inviato

La roboante dicitura reato universale altro non sarebbe che la previsione d’un’ulteriore ipotesi fra quelle previste dall’art. 7 del c.p.

nessuna caccia alle

streghe. se pero’ due dello stesso sesso tornano con un bebe’ che non risulti da una documentata pratica adottiva all’estero, gli elementi indiziari sintomatici sono sufficienti ad escludere che si tratti di accanimento in quanto gay; si arrivera’ al

cuore del problema: affitto si affitto no, chi ha affittato e verso quale compenso. Per le coppie etero l’accertamento sara’ un po’ piu’ complicato  ma non impossibile.

io sono decisamente

contrario e la rilevanza penale della cosa, come per qualsiasi altro comportamento negativamente connotato, serve ad evidenziare massimamente il disvalore e ad aumentare la deterrenza.

Poi se ogni desiderio deve trasfromarsi in diritto amen

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

nessuna caccia alle

streghe, se pero’ due dello stesso sesso tornano con un bebe’ che non risulti da una documentata pratica adottiva all’estero, gli elementi indiziari sintomatici sono sufficienti ad escludere che si tratti di accanimento in quanto gay

si, va bene, e gesù cristo è morto di freddo. 

una norma fatta ad hoc per colpire una specifica categoria di persone con l'enormità del reato universale... 

• Crea Nuovo...