Vai al contenuto
Melius Club

Maternità surrogata, reato universale

Messaggi raccomandati

Inviato

è la natura la prima a decidere sui diritti, altro che vero pensiero.

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

con la differenza che ad una coppia eterosessuale nessuno chiede da dove venga il figlio. non è riportato nei documenti.

Se una coppia eterosessuale rientra in Italia con un figlio deve portare con se una documentazione al pari della coppia omosessuale se vuole registralo come figlio della coppia, che poi una persona sia naturalmente portata a pensare che il figlio della coppia eterosessuale sia il figlio naturale della coppia è la logica conseguenza del fatto che solo un uomo ed una donna possano generare un figlio.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

A me pare esattamente l’opposto: l’integralismo dell’ideologia dei diritti “monade”

scollegati cioe’ dall’ecosistema giuridico e sociale complessivo, contrapposto a atteggiamento  di buon senso attento a tutti gli interessi e non solo a quelli del

dirittofilo

ci vedi questo nell'opporsi a farlo diventare reato universale? 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

si, è colpa loro... vogliono avere gli stessi diritti degli altri, 'sti invertiti! :classic_biggrin:

Non vogliono gli stessi diritti ne vogliono di più degli altri. 

• Sad 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Se una coppia eterosessuale rientra in Italia con un figlio deve portare con se una documentazione al pari della coppia omosessuale se vuole registralo come figlio della coppia

no, in italia non si può fare se sei gay, ti sei perso uno dei provvedimenti del governo...

Inviato

Non credo neanche io nel reato (lasciamo da parte universale che e’ definizione televisiva)

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non sono genitori neppure due eterosessuali che adottano

tornare al teorema base di audio2

non ve lo ricordo che poi mi dicono che parlo di politica

• Haha 1
Inviato

@vizegraf Pur essendo personalmente contrario alla pratica dell'utero in affitto l'idea di perseguire in Italia il cittadino italiano che se ne serve mi lascia perplesso.

Inviato
47 minuti fa, mozarteum ha scritto:

un banale comma in piu’.

quanta ideologia per un fatto che ripugna alla coscienza: trattare una povera donna bisognosa da incubatrice e strapparle il figlio appena nato per soddisfare i “diritti” di gente che manco si pone il tema pensando unicamente a se’

Però non siamo uno stato etico, per cui se in USA questa cosa non è reato non credo che si possa perseguire chi ha peccato di maternità surrogata…se vado ad Amsterdam e mi fumo 10 canne al giorno, non credo che possa essere arrestato quando rientro a casa…

Poi il punto di vista morale è ovviamente un'altra cosa

extermination
Inviato

Ma è anche previsto il "sequestro" della "mercanzia"?

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

è un'evidente tendenza allo stato etico, una carica di ideologia che prescinde dall'essere d'accordo con la maternità surrogata. 

ma non deve sorprendere, c'è un'ideologia di stato fortemente etica dietro questo governo e non ne fanno mistero.

6 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Amsterdam e mi fumo 10 canne al giorno, non credo che possa essere arrestato quando rientro a casa…

e perché no? se una cosa è moralmente sbagliata ti devo beccare ovunque tu la commetta.

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

perché no? se una cosa è moralmente sbagliata ti devo beccare ovunque tu la commetta.

Perché l'Italia non è l'Iran o almeno spero

Inviato

Il punto è che si potrebbe proseguire su questa strada, p.es. processando le donne che vanno ad abortire all'estero secondo le leggi locali che potrebbero essere diverse dalle nostre. E come fare a scoprire il reato? Indaghiamo ogni donna italiana che dichiara di aver perso il bambino quando si trovava all'estero? Sono perplesso. Per me lo Stato dovrebbe farsi gli affari suoi. Se un italiano danneggia il suo Stato quando si trova all'estero, per esempio vendendo segreti militari italiani all'ISIS la cosa mi sta bene, ma per un utero in affitto la cosa mi convince, specie se il pagamento avviene già in terra straniera.

Inviato

Facciamo un esempio, un tizio va in USA, ha un rapporto sessuale con una cittadina americana, riconosce il figlio e lo porta in Italia…oppure inseminazione artificiale di una madre surrogata, riconoscimento del figlio e figlio portato in Italia…come si fa ad appurare quello che è successo? Non potranno nemmeno chiedere come sono andate le cose agli USA in quanto sta cosa per loro non è reato e non sono tenuti a comunicare nulla…

extermination
Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

mi lascia perplesso

Le perplessità di Zagrebelsky:

In primo luogo: secondo il noto costituzionalista, la pratica della maternità surrogata, che per la maggior parte delle volte è a titolo oneroso, può essere sanzionata proprio per evitare «la riduzione d’ogni realtà dell’esistenza a merce commerciabile», sebbene questo tipo di sanzioni non tiene conto del fatto che nei Paesi poverissimi la pratica della surrogazione a pagamento costituisce «l’occasione se non del benessere, almeno della sopravvivenza».

In secondo luogo: la pratica della maternità surrogata non può essere ridotta soltanto alla sua dimensione commerciale, esistendo anche quella cosiddetta “altruistica” che si dovrebbe considerare sostenuta dalla stessa eticità e giuridicità di fondo che sorregge la donazione di organi.

In terzo luogo: sanzionare penalmente la pratica della maternità surrogata, sempre secondo Zagrebelsky, non tutelerebbe l’interesse del minore che in tale contesto dovesse nascere, poiché non si possono far pagare ai minori innocenti le eventuali responsabilità delle azioni degli adulti.

Infine: laddove il legislatore non dovesse porre in essere misure idonee alla tutela dei minorenni che deve essere bilanciata con l’interesse dell’ordinamento a sanzionare la maternità surrogata, sarebbe la Corte Costituzionale a intervenire sul tema disciplinando motu proprio la questione.

• Thanks 1
Inviato

@ferdydurke Se passa la legge, si persegioranno eventuali organizzazioni che permettono agli italiani di usufruire dell'utero in affitto o poco più, a meno che qualcuno sia tanto stupido di far sapere a tutti quello che a fatto all'estero.

Inviato

non so se il thread resterà aperto a lungo...

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Il tema e’ proprio questo. Estendere la rilevanza penale per lo stesso fatto compiuto all’estero per eludere il divieto

Ma come possono condannarti per una cosa fatta in un altro paese dov’è questa cosa non è reato…mi sembra un controsenso da tutti i punti di vista…

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji