lello64 Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 so che ci sono molti esperti su questo forum quando si parla di batterie le notizie in rete sono contrastanti alcuni dicono che degenera al pari della carica cablata altri dicono che, a causa del calore della carica a induzione, sia preferibile quella cablata voi cosa ne pensate?
tomminno Inviato 3 Giugno 2023 Inviato 3 Giugno 2023 Io ce l'ho solo in macchina, secondo me si può vivere senza. Un cavo va sempre meglio. Comunque anche le ricariche veloci scaldano parecchio. Il mio cellulare ha 3 anni e mezzo, sempre ricaricato col suo caricatore ad alta velocità, ha avuto il calo della batteria quasi arrivato al secondo anno. Da nuovo consumava il 40% al giorno, adesso arrivo col 30% a fine giornata quindi tocca ricaricare tutti i giorni.
lello64 Inviato 3 Giugno 2023 Autore Inviato 3 Giugno 2023 17 minuti fa, tomminno ha scritto: o ce l'ho solo in macchina, secondo me si può vivere senza. Un cavo va sempre meglio. Comunque anche le ricariche veloci scaldano parecchio. Il mio cellulare ha 3 anni e mezzo, sempre ricaricato col suo caricatore ad alta velocità, ha avuto il calo della batteria quasi arrivato al secondo anno. Da nuovo consumava il 40% al giorno, adesso arrivo col 30% a fine giornata quindi tocca ricaricare tutti i giorni. ho avuto una esperienza simile alla tua il telefono che ho in uso è un mi9t pro della xiaomi sempre usato il suo caricabatteria per ricarica veloce e solo verso i tre anni ho visto un leggero declino e nell'ultimo periodo sono anche io costretto a ricaricarlo ogni giorno che è poi un traguardo per molti, ma forse sono pochi quelli che fanno meno di due ore di schermo al giorno come me per cui avendo passato il quarto anno di uso, un record per me, ho deciso di prendere un altro telefono e il modello che ho scelto ha la ricarica wireless ma memore del fatto che l'unico telefono in vita mia con il quale la abbia usata, un lg serie V, non è campato nemmeno un anno... mi domando se la colpa fosse proprio quella... se sia da evitare... o se siano stati fatti passi avanti in questo senso perché di anni ne sono passati parecchi da allora
stefanino Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 ricarica veloce fa a cazzotti con longevita della batteria indipendentemente dalle tecnologie della cella e dal metodo di ricarica. 1
lello64 Inviato 6 Giugno 2023 Autore Inviato 6 Giugno 2023 11 ore fa, stefanino ha scritto: ricarica veloce fa a cazzotti con longevita della batteria indipendentemente dalle tecnologie della cella e dal metodo di ricarica. me lo avevi detto e infatti un nuovo tablet dopo averti letto l'ho impostato con carica lenta e all'85% massimo ed è rimasto così è altresì vero che il mio telefono attuale, che cambierò tra qualche giorno, ha superato i 4 anni con solo ricarica veloce e senza limiti di carica, anche perché il software non li prevede e riesce ancora a fare 2 ore di schermo arrivando alle 24 ore con ancora abbastanza carica, ben oltre il 20% può essere che (come forse tu stesso hai scritto in passato, non ne sono certo) il 100% in realtà è l'80% così come può essere che se la ricarica veloce non è estrema non deteriora più di tanto comunque era sulla carica wireless che chiedevo lumi in particolare se a parità di condizioni, quindi ampere e numero di cicli, si hanno svantaggi rispetto al cablato in termini di durata mentre i tempi di ricarica, sicuramente più lunghi, non mi preoccupano 1
Membro_0022 Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 La ricarica wireless è molto meno efficiente rispetto al cavo. Una grossa parte dell'energia emessa dal caricatore va persa in ambiente, da quel che leggo in rete l'efficienza rispetto al cavo scende al 50-60%. Con tutto quanto si discute di ecosostenibilita dire che la carica wireless è un pugno in un occhio.
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 2 ore fa, lello64 ha scritto: me lo avevi detto e infatti un nuovo tablet dopo averti letto l'ho impostato con carica lenta e all'85% massimo ed è rimasto così Interessante... sono comandi Windows nel settore Risparmio Energia?
edigio Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 Anche a me risulta maggior consumo di corrente per ricaricare e vita della batteria che si abbrevierà prematuramente
lello64 Inviato 6 Giugno 2023 Autore Inviato 6 Giugno 2023 5 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Interessante... sono comandi Windows nel settore Risparmio Energia? Al limite risparmio usura batteria che è quello che mi interessa Della questione legata all'efficienza invece non mi interessa granché Non parliamo di stufe Certo, su miliardi di utilizzatori le cose possono avere un peso Ma non mi preoccupo per questo, sono attento su altre cose che hanno un impatto ben più consistente sull'ambiente, la mia coscienza sarebbe a posto anche utilizzando la ricarica wireless :)
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 1 ora fa, lello64 ha scritto: Al limite risparmio usura batteria che è quello che mi interessa Certo lo scopo è chiaro, domandavo in quale sezione di Windows stessero i comandi.
stefanino Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Interessante... sono comandi Windows nel settore Risparmio Energia? 10 ore fa, lello64 ha scritto: il 100% in realtà è l'80% in linea di principio le litio vengono utilizzate in un range di carica che va da 20 a 80% questo intervallo (60) viene normalizzato 20 vene definito zero carica quindi zero 80 viiene inteso come completamente carica quindi 100 Lo stress elettrochimico e termico necessario per ricaricare una batteria con meno di 20 o piu d 80 e' tale che metterebbe KO le batterie stesse. . Tutto questo e' gestito dalla BMU interna al device e , riguardando sicurezza e stabilita, non sono modificabili. dai menu di utente puoi eventualmente impostare limiti ancora piu stringenti (di regola carica massima limiata). Stando a test che vidi non sembra che andare sotto 80% effettivi (10o% a display) dia vantaggi reali. .
lello64 Inviato 6 Giugno 2023 Autore Inviato 6 Giugno 2023 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: domandavo in quale sezione di Windows stessero i comandi parlavo di un tablet android e la personalizzazione della carica massima nel mio caso è parte dell'interfaccia samsung su base android, si chiama one ui 1
Messaggi raccomandati