Vai al contenuto
Melius Club

infermieri dall'India

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paperinik2021 chi ha parlato di fondi pensione privati? io mai. Ma mai proprio nella vita neppure per me. Io non ho mai avuto nemmeno un banale fondo comune privato😉

Io ho sempre parlato di sistemi pensionistici di capitalizzazione verso fondi pensionistici di ripartizione citando le caratteristiche di uno vs le caratteristiche dell’altro.

In maniera informata perché per oltre 10 anni sono stato nel consiglio di gestione del fondo dell’azienda in cui lavoravo (c’erano quindi anche i miei soldi dentro, fortunatamente 🙂)  ed in quel ruolo ho dovuto fare, per legge, molta formazione sicché sono diventato esperto in materia

Ma non voglio tediare ulteriormente con particolari e differenze anche perché ci vorrebbe una giornata ad elencare la differenza tra un fondo pensione svizzero istituzionale, obbligatorio e regolato dalle disposizioni di legge della confederazione ed uno fondo pensione privato qualsiasi. 

Era questo in sintesi

Membro_0023
Inviato

@Jack credo che il problema principale delle assicurazioni previdenziali sia quello che per Legge devono fare investimenti definiti a rischio minimo. Dove avranno messo quindi i soldi? Rispondo io: Titoli di Stato con rendimento negativo e obbligazioni con rendimenti quasi zero. Adesso sono ovviamente nella mierda e trascinano quelli che ci hanno messo i soldi.

• Crea Nuovo...