Vai al contenuto
Melius Club

L'esclusione della politica ha il suo perché

Messaggi raccomandati

Inviato

La politica (in senso lato ed onnicomprensivo, non cominciamo con i distinguo) andrebbe sospesa per un bel po' a causa e per colpa di diversi forumers (sempre i soliti) che hanno l'evidente dono dell'onniscienza in materia e detengono il primato esclusivo della verità assoluta ed incontrovertibile... che poi sarebbe bastevole un po' di garbo nel porsi...

Quanto a religione e calcio, sarei più dubbioso in quanto non mi sembra di vedere lo stesso costante guerresco accanimento.  

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

diciamo che se escludiamo la politica e la religione dalle discussioni rendiamo monca la sezione, a mio avviso. 

capisco che ci siano persone che lo vogliono, ma siamo sinceri, alcuni solo perché sbroccano male e perdono il controllo nel contraddittorio e quindi sono contenti se nessuno può parlare di certi argomenti.

non si può parlare della regione lazio che toglie il patrocinio al gay pride, non si può parlare della questione della corte dei conti, non si può parlare del pnnr, non si può parlare della rai... 

insomma di tantissimi temi importanti e all'ordine del giorno.

sarebbe un peccato che dopo tanti anni di discussioni interessanti si rendesse il forum un luogo meno vicino a quello che succede e che ha reale importanza oppure dover fare giri immensi senza arrivare al punto.

appecundria
Inviato
48 minuti fa, Roberto M ha scritto:

complotti costruiti a tavolino da giornalisti con la complicita’ di faccendieri per imbastire inchieste fasulle per screditare personaggi politici, ecc, ecc) che coinvolgono i politici sono off limits o no ?

Credo che questo genere di discussione richieda una rara indipendenza di giudizio, vale a dire una capacità di formarsi una propria opinione disgiunta dalle parole d'ordine del partito. Per non parlare della conoscenza dei fatti e dei principi giuridici che per forza di cose non possiamo avere.
Molto difficile.
Ma poi, in fondo, vorrei capire a noi che ce ne frega di discutere dei complotti costruiti a tavolino, qual è l'arricchimento ma anche il semplice divertimento che se ne possono ricavare?

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, n.enrico ha scritto:

Il problema invece di una frase come questa - vedi - è che mentre la scrivi tu pensi ad altri e altri pensano a te.

ognuno può pensare a chi vuole, ma è evidente, a prescindere dalle idee, chi sono le persone che offendono e insultano o che non sanno stare in una discussione. 

penso di avere un rateo di offese ricevute e fatte spaventosamente favorevole :classic_biggrin: 

per me la questione è tutta nel passare dalla discussione sugli argomenti, anche dura, e da sfottò bonari, all'aggressione personale. 

basta leggere i thread lucchettati e che hanno portato alla decisione della moderazione. sono ancora la.

Inviato
2 ore fa, ferrocsm ha scritto:

'esistente come lo saniamo, come ci comportiamo con quei bimbi che volenti o nolenti già ci stanno? Ne facciamo figli e figliastri come i figli nati qui che parlano pure il dialetto ma generati da genitori extracomunitari che però in tantissimi casi per la politica sono figliastri. E' politica? Può darsi, per me è buon senso. 

C'è un solo modo: riconoscere quei bambini come figli naturali.

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

basta leggere i thread lucchettati e che hanno portato alla decisione della moderazione.

Li ho letti, non parlo di te, ma vedo offese da entrambe le parti. Davvero mi risulta difficile pensare che ci sia uno schieramento buono e uno cattivo.

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

penso di avere un rateo di.........

e pensi male.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, n.enrico ha scritto:

Li ho letti, non parlo di te, ma vedo offese da entrambe le parti. Davvero mi risulta difficile pensare che ci sia uno schieramento buono e uno cattivo.

non parlavo di schieramenti infatti, ma di alcuni specifici forumer, alcuni specialmente impegnati ad avvelenare i pozzi, tanto che ci si rende conto immediatamente di quando ci sono e quando no. 

ma non volevo personalizzare eccessivamente la cosa, diciamo solo che alcuni di questi godrebbero nel vedere la politica bandita dal forum (ovviamente è legittimo pensarla in questo modo e non mi riferisco a tutti coloro che non la vorrebbero più vedere qui dentro).

Adesso, audio2 ha scritto:

e pensi male.

ho alcuni record imbattuti :classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@briandinazareth il punto è che su una pagina scritta distinguere una battuta ironica da una non ironica non è per nulla facile. Manca il peso della comunicaziine n9n verbae e para verale che è i 70 e passa % della comunicaziuine umana al di la di quello che letteralmente si dice, nella foga della discussione è difficle rendersi conto che si è ecceduto, ci sembra così strano che quello che per noi è chiaro non lo sia pure per gli altri, ma invece è davvero csì.

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

ma di alcuni specifici forumer

Ah va bene, ero partito prevenuto.

1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

alcuni di questi godrebbero nel vedere la politica bandita dal forum

O magari invece si divertono e ne soffrono non potendolo più fare :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato
Adesso, cactus_atomo ha scritto:

il punto è che su una pagina scritta distinguere una battuta ironica da una non ironica non è per nulla facile. Manca il peso della comunicaziine n9n verbae e para verale che è i 70 e passa % della comunicaziuine umana al di la di quello che letteralmente si dice, nella foga della discussione è difficle rendersi conto che si è ecceduto, ci sembra così strano che quello che per noi è chiaro non lo sia pure per gli altri, ma invece è davvero csì.

ed è verissimo, così come è abbastanza naturale avere meno freni inibitori quando non si hanno le persone di fronte e si sta dietro uno schermo. 

è per questo che lo sforzo dovrebbe essere di comunicare e discutere sugli argomenti e meno sulle persone oppure cercare di offendere o sminuire gli interlocutori. 

ma è complicato eh, per tutti, anche perché esistono argomenti che suscitano reazioni di pancia più che razionali.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, n.enrico ha scritto:

O magari invece si divertono e ne soffrono non potendolo più fare :classic_biggrin:

non sono sicuro, conoscendo la storia del forum mi pare evidente che alcuni soffrono nel sentire opinioni non allineate alle loro e intervengono, ma senza divertimento. 

quindi sarebbero contenti di avere proprio il "non si parla di politica" come regola.

Inviato
42 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non si può parlare della regione lazio che toglie il patrocinio al gay pride, non si può parlare della questione della corte dei conti, non si può parlare del pnnr, non si può parlare della rai

e guarda caso tutti argomenti a senso unico

a proposito di avvelenare i pozzi 

ma sarà che non te ne rendi nemmeno conto o che non ce la fai proprio a trattenerti

( i freni inibitori )

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

e guarda caso tutti argomenti a senso unico

a proposito di avvelenare i pozzi 

ma sarà che non te ne rendi nemmeno conto o che non ce la fai proprio a trattenerti

( i freni inibitori )

perché a senso unico? 

sono gli argomenti che sono su tutti i giornali e che costituiscono il dibattito politico di questi giorni. 

nota bene: non ho espresso alcuna opinione su di essi, neppure in modo velato, gli ho solo elencati. 

perché sarebbe avvelenare i pozzi?

alla fine vedi che mi dai ragione?

da fastidio l'idea stessa che si possa parlare di certe cose, perché magari alcuni potrebbero criticare i nostri beniamini (chiunque siano) o la nostra parte.

questo è uno dei motivi per cui diverse persone non riescono a stare nella discussione sugli argomenti.

Inviato

Mah, sarà... ma scrivendo su un forum ritengo si debba essere ancora più garbati che "dal vivo" proprio in funzione dell'anonimato e delle maggiori difficoltà a chiarirsi / intendersi. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@audio2 non direi argomernti s senso unico, mi pare naturale che se si parla di roma si cita la properità. l'allenatorte 4 il managet che fa il mercato r i suoi giocatoi in rosa.Ovvio che se si parla di attualità il 90% delle discussioni verterà sulle decisioni di chi goiverna

poi queste decsioni possono essere cintestate o cindivise, mi auguro sulla base di elementi utili ad una discussione e non a preconcetti oersinali

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, dago ha scritto:

ma scrivendo su un forum ritengo si debba essere ancora più garbati che "dal vivo" proprio in funzione dell'anonimato e delle maggiori difficoltà a chiarirsi / intendersi. 

in teoria hai ragione, in pratica non succede mai, su nessun argomento.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji