Vai al contenuto
Melius Club

Problema Streaming delle radio BBC

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, da qualche settimana, come preannunciato da comunicati della BBC durante le trasmissioni, esse avvengono in diversi formati e non riesco più a visualizzare la mia amata BBC6 sullo streamer LUMIN S1 tramite TuneIn.

Cercando informazioni sul forum di Roon e della BBC stessa non si trovano soluzioni se non forse passando per Roon o utilizzando Airplay (non sarebbe una soluzione e mi pare che la qualità sia scadente); forse cambiando impostazioni sullo streamer? LUMIN non risponde alla richiesta assistenza.

Grazie,

Daniele

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, pietralata ha scritto:

LUMIN non risponde alla richiesta assistenza.

Prova a postare la questione qui citando Peter Lie (@wklie) che normalmente risponde in poche ore

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, pietralata ha scritto:

Cercando informazioni sul forum di Roon e della BBC stessa non si trovano soluzioni se non forse passando per Roon o utilizzando Airplay (non sarebbe una soluzione e mi pare che la qualità sia scadente)

… in ogni modo la qualità di AirPlay (16/44.1) dovrebbe essere più che sufficiente per BBC6 che, se non sbaglio, passando da TuneIn dovrebbe essere MP3

stefano_mbp
Inviato
11 minuti fa, pietralata ha scritto:

sonora ne risentisse..forse è solo suggestione!?

… molto probabile … non c’è motivo per cui AirPlay debba suonare male soprattutto per contenuti mp3

Inviato

LUMIN + AirPlay

LUMIN is an AirPlay-compatible receiver. Streaming to LUMIN is lossless providing that the iPhone/iPad is set to maximum volume. LUMIN will appear on your iOS device with the name you have given it in the LUMIN App settings.

Inviato

Forse questa è già una soluzione, in più forse il cavo Ethernet rende anche la connessione più stabile 

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, pietralata ha scritto:

Streaming to LUMIN is lossless providing that the iPhone/iPad is set to maximum volume

Esatto …. Fino a 16/44.1 AirPlay va benissimo

Inviato

Ciao Stefano, son tornato a casa ed ho provato AirPlay, ma non avevo considerato che utilizzando al momento il controllo volume del LUMIN, non posso  regolare il volume dell’iPhone al massimo, perché esso corrisponderebbe  al volume del LUMIN stesso; quindi devo dedurre che non potendo fare questo settaggio dello smartphone, la qualità non sarà la massima ottenibile? Insomma, senza preamplificatore si pone il problema..!? 

stefano_mbp
Inviato

@pietralata ciao, non capisco ….

il volume del iPhone (quello regolato con i due tasti laterali) non dovrebbe avere nulla a che fare col volume del Lumïn … a meno che non interagisca col volume della app, in questo caso chiudi la app (non in background ma facendo swipe off) e dovresti riuscire nell’intento.

stefano_mbp
Inviato

@pietralata premetto che non uso streamer Lumïn ma solamente la app Lumïn con il SOtM sMS200 … ho provato ora ma non c’è nessuna interazione tra volume del iPhone e volume della app … quindi non capisco bene il tuo problema

Inviato

IMG_20230607_113611.thumb.jpg.220b23b7b43b8cec4d40c940863b2c75.jpg

Appena trovata con  Daphile  mi dà queste informazioni, ah il volume lo regolo solo dall’ampli.

Grazie bella radio.

stefano_mbp
Inviato

@pietralata qualche progresso … forse

dovresti avere la possibilità di aggiungere stazioni radio custom attraverso la app.

Al punto 5.5 della guida trovi il modo di aggiungere stazioni radio di tuo gradimento

Inserisci quindi il seguente url per BBC6 (l’ho appena provato usando Minimserver e funziona)

http://stream.live.vc.bbcmedia.co.uk/bbc_6music

quindi prosegui con le istruzioni della guida per salvarlo e dovresti riuscire a riprodurlo

Qui trovi gli altri url delle diverse stazioni radio BBC

Inviato

@stefano_mbp buongiorno Stefano, quando utilizzo la app della bbc o anche AirPlay da TuneIn, ora che ho venduto il pre e per il momento utilizzo il controllo volume del LUMIN per pilotare direttamente il finale Pass, non riesco ad escludere il controllo dell’iPhone, sicché controllando lo stesso livello da telefono o da app LUMIN, la regolazione incide sull’altra unità; viene meno così quanto suggerito da LUMIN stessa per ottenere la massima qualità audio settando il volume del telefono al massimo (che corrisponderebbe al massimo volume dello streamer). La guida LUMIN spiega come aggiungere radio a Tunein tramite url ma io già le ho nella libreria dell’app, solamente che a differenza delle altre radio, quelle della bbc non sono visualizzate sul LUMIN, perché probabilmente non supporta il nuovo formato, da qualche settimana a questa parte.

stefano_mbp
Inviato
21 minuti fa, pietralata ha scritto:

o, quando utilizzo la app della bbc o anche AirPlay da TuneIn

Questo mi pare davvero strano … sei certo di non avere la app Lumïn attiva in background?

Inviato

Boh, a questo punto non mi  sembra strano..forse non c’è soluzione se si utilizzano AirPlay e LUMIN, a meno che non si controlli il volume tramite un preamplificatore…tra l’altro è una soluzione che prediligo a prescindere.

Grazie,

D