audio2 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 io per esempio ho fatto il servizio militare in uno dei corpi parapolizieschi diversi anni fa, più di 30, comunque quello è stato l' ultimo scaglione per il quale era necessaria solo la 5 elementare completata per accedere, ne avevamo 3 su 250 circa con quel titolo. mi risulta però che la terza media fosse obbligatoria da fine anni 50 o inizio 60; ecco, giusto per rendere l' idea. quindi in illo tempore come diceva anche la canzone specie in certe zone d' italia o guardia o ladro, quelle erano le alternative. poi l' evoluzione avrà anche portato a guardia o reddito di cittadinanza, ma il livello quello resta.
Velvet Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 27 minuti fa, audio2 ha scritto: infatti una volta li pescavano Infatti ho premesso che credevo la situazione rispetto all'età della pietra si fosse tanticchia evoluta. A quanto pare no, ma non so che titoli di studio siano richiesti ora (che poi ci sarebbe da aprire un dibattito sui diplomifici cum laude ma non c'entra qui) per accedere alle FFOO e alle carriere militari. Ma pare evidente sia necessaria una valutazione ad ampio spettro dell'individuo. Non credo che un'azienda si prenderebbe come commerciale o in ufficio un energumeno monocellulare del genere, perciò non si capisce il perchè debba accollarselo la collettività, dove fa anche danno e macchia l'immagine di tutti i suoi colleghi bravi e coscienziosi.
31canzoni Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 Dalla foto mister bum non riesco a distinguerlo dai fratelli Bianchi...prima o poi uno studio scientifico porterà alla rivalutazione di Lombroso che si sbagliò perchè era troppo avanti con i tempi, descriveva senza saperlo la fenomenologia dei bum bum dell'era social, gli eroi di facebook.
audio2 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 la situazione si è evoluta come la società, ma le proporzioni quelle restano col problema che mentre noi stiamo invecchiando e rapidamente le nuove leve straniere no, ne come età anagrafica ne come stadio evolutivo. poi per usare bene la forza bisogna essere in forma, e ciò mal si sposa con la panza e l' artrite. detto questo per certi lavori comunque riflettere più di tanto non è che serve, ne fare tanti ragionamenti filosofici, bisogna agire, sempre seguendo però le leggi e il regolamento condominiale.
Panurge Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 Non è semplice, per aver a disposizione personale disposto ad utilizzare la forza e pure a farsi male se del caso un minimo di compromessi sono inevitabili, e pure che la percentuale di non belle persone, pur bassa, sia un po' più rilevante che in altri ambiti, o Leviatano o caos.
31canzoni Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 Sì ma ci deve essere un minimo sindacale, se ancora non sei sceso dalla pianta e non cammini eretto ma slanciandoti con le nocche delle mani, stai a casa e non ti dò né pistola né divisa
audio2 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 il minimo sindacale è però sempre rapportato alle condizioni di lavoro. cioè detta semplice ti arresto facendomi il mazzo ed il giorno dopo sei già a piede libero non va mica bene. poi nei grandi numeri succedono anche i casini.
Velvet Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 16 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Sì ma ci deve essere un minimo sindacale, se ancora non sei sceso dalla pianta e non cammini eretto ma slanciandoti con le nocche delle mani, stai a casa e non ti dò né pistola né divisa Esatto. 13 minuti fa, audio2 ha scritto: il minimo sindacale è però sempre rapportato alle condizioni di lavoro. cioè detta semplice ti arresto facendomi il mazzo ed il giorno dopo sei già a piede libero non va mica bene. E anche questo va messo nel conto, giustamente. Se offro un lavoro poco qualificante/qualificato o di scarsa soddisfazione non è che posso aspettarmi arrivino a frotte allievi con QI superiore e percorso di studi ottimale...Mi accontento della bassa manovalanza, la quale ogni tanto esce dal recinto e fa danno.
audio2 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 è tutto il contesto che non va bene intanto il sistema della giustizia e poi la politicanza che ci marcia sopra a mille
n.enrico Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: era necessaria solo la 5 elementare completata per accedere Fatto il Carabiniere nel 1983: allora bastava la 5° elementare. Ci sono rientrato a pelo. 1
n.enrico Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 Comunque l'equazione "ignorante = violento, acculturato = non violento" non mi convince fino in fondo. 2
Velvet Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 Infatti io parlavo di valutazione ad ampio spettro. Che comprenda anche la base culturale (che non sempre coincide col titolo di studio, anzi)
n.enrico Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 2 minuti fa, Velvet ha scritto: (che non sempre coincide col titolo di studio, anzi) No no, non mi sentivo tirato in causa Intendevo dire che la violenza è insita nella persona ed è una caratteristica piuttosto trasversale.
cesare Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 18 minuti fa, n.enrico ha scritto: Intendevo dire che la violenza è insita nella persona ed è una caratteristica piuttosto trasversale. sono perfettamente d'accordo. Molte persone sono dei sadici repressi, la cui natura emerge quando le condizioni "ambientali" lo consentono. Lo dimostra il fatto che nessuna dittatura/regime, attuale o del passato, abbia mai avuto difficoltà a trovare torturatori, omicidi e quant'altro che lo sostenesse. A queste persone basta dare una motivazione (politica, razza, religione) per arrivare a commettere le più efferate bestialità. I torturatori nazisti, cileni, argentini, egiziani, iraniani a casa erano/sono tutti buoni padri di famiglia.
Velvet Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 17 minuti fa, cesare ha scritto: erano/sono tutti buoni padri di famiglia. Anche su questa definizione si potrebbe discutere, previa valutazione del risultato filiale.
claudiofera Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 @n.enrico Non credo sia così.Mi ripeto: quartiere popolare di Roma nord,una dozzina di anni fa' entrai per lavoro nel salotto di un poliziotto.Nella zona TV,campeggiava un altarino illuminato: c'era incorniciato quel maledetto poster che immortala la stretta di mano tra mussolini e hitler ...1)con molta sfacciataggine, il tipo non trovava bizzarro mostrare l'opera d'arte agli estranei (ne consegue tutta una catena di pensiero )..2) sarà una fatalità,ma gli agenti del commissariato situato a trecento metri da quella casa: sono stati protagonisti di un "pesta lo zingaro", concluso con un bel volo dalla finestra.
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 8 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Giugno 2023 Mi ero ripromesso di non intervenire, ma dopo alcune ( diverse) generalizzazioni lette nei commenti non ce l'ho fatta e vorrei fare alcune precisazioni e considerazioni ( personali ) sparse riguardo a quanto leggevo qua e là: - Se quando ti ferma una pattuglia per un controllo vedi uno dei due con giubbotto antiproiettile e mitra non è che lo fanno per incuterti timore, realizza molto semplicemente che sono norme basilari di tecniche operative a tutela della pattuglia stessa; - Il titolo di studio per l'accesso ai concorsi nelle FF OO è, da un bel pò, il diploma ( ma non mancano i laureati), di gente con la terza direi proprio non ce ne sia attualmente nessuno, visto che per ragioni anagrafiche sono tutti in pensione; - La forza aiuta ( visto e considerato che normalmente non ti chiamano per cene di gala ) ma servono soprattutto autocontrollo, equilibrio e capacità di "leggere" il contesto in cui ci si inserisce . Alcune le devi avere intriseche altre le acquisci se hai buoni maestri ( non è un lavoro per tutti ); -Le psico attitudinali si son sempre fatte per l'accesso ai ruoli ( e ne scartano pure parecchi) ma il bacino da cui si attinge è la società e non Marte; Riguardo ai fatti specifici (per quando ho capito leggendo i giornali): -la prima notizia di reato del 2019 non riguarda quelli attualmente imputati a vario titolo ma due operatori delle volanti , estranei ai fatti attuali di cronaca , che direi sono stati stati trasferiti ad altro incarico ( anche se non posso dirla con certezza l'ultima, penso sia andata così); - Il caso di cui si parla riguarda (è l'idea che mi son fatto) un turno di volanti della Questura di Verona ( sono 5 turni tra operativi in strada e sottufficiali in sede per coprire la turnazione h24) e direi che lì ci sono quelli agli arresti domiciliari, sottufficiale (capoturno ) compreso. Gli altri indagati penso che siano operatori che gravitavano od hanno gravitato in quel turno. I trasferimenti ( direi interni) sono la conseguenza di un repulisti in atto che ha visto nel frattempo anche la sostituzione del Questore e del funzionario responsabile delle volanti ed ,a novembre scorso, anche il trasferito , dalle volanti ad incarichi burocratici, di coloro che poi sarebbero stati imputati sulla base degli accertamenti svolti nel frattempo dalla squadra mobile della stessa Questura; -Il tutto è emerso a seguito di intercettazioni per altra indagine nell'estate del 2022 e ( giustamente direi) è stato approfondito con ulteriori intercettazioni ed attività d'indagine collaterali dalla stessa squadra mobile della Questura di Verona fino all'epilogo di questi giorni . Se il P.M. ha affidato un'indagine così delicata ad un ufficio della stessa questura e non , come avrebbe potuto, ai CC direi che si fidava. In conclusione: I fatti emersi sono molto gravi , questo è fuori dubbio, ma vorrei invitarvi a riflettere che oltre a chi ne è stato coinvolto direttamente a pagarne le conseguenze sono proprio gli appartenenti alle FF OO che il loro lo fanno in maniera integerrima ed a loro rischio e pericolo. I miei 2 cents . 7 1
Messaggi raccomandati