Vai al contenuto
Melius Club

Delinquenti con la divisa

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Intendevo dire che la violenza è insita nella persona ed è una caratteristica piuttosto trasversale.

sono perfettamente d'accordo. Molte persone sono dei sadici repressi, la cui natura emerge quando le condizioni "ambientali" lo consentono. Lo dimostra il fatto che nessuna dittatura/regime, attuale o del passato, abbia mai avuto difficoltà a trovare torturatori, omicidi e quant'altro che lo sostenesse.

A queste persone basta dare una motivazione (politica, razza, religione) per arrivare a commettere le più efferate bestialità. 

I torturatori nazisti, cileni, argentini, egiziani, iraniani a casa erano/sono tutti buoni padri di famiglia.

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861664
Condividi su altri siti

claudiofera

@n.enrico Non credo sia così.Mi ripeto: quartiere popolare di Roma nord,una dozzina di anni fa' entrai per lavoro nel salotto di un poliziotto.Nella zona TV,campeggiava un altarino illuminato: c'era incorniciato quel maledetto poster che immortala la stretta di mano tra mussolini e hitler ...1)con molta sfacciataggine, il tipo non trovava  bizzarro mostrare l'opera d'arte agli estranei (ne consegue tutta una catena di pensiero )..2) sarà una fatalità,ma gli agenti del commissariato situato a trecento metri da quella casa: sono stati protagonisti di un "pesta lo zingaro", concluso con un bel volo dalla finestra.

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861746
Condividi su altri siti

Mi ero ripromesso  di non intervenire, ma dopo alcune ( diverse)  generalizzazioni lette nei  commenti  non ce l'ho fatta e vorrei fare alcune precisazioni e considerazioni ( personali ) sparse  riguardo a quanto leggevo qua e là:

- Se quando ti ferma una  pattuglia  per un controllo vedi uno dei due  con giubbotto antiproiettile e mitra non è che lo fanno per incuterti timore, realizza molto semplicemente  che sono  norme basilari di tecniche operative a tutela della pattuglia stessa;

- Il titolo di studio per l'accesso ai concorsi nelle FF OO è,  da un bel pò,  il diploma ( ma non mancano i laureati),  di gente con la terza direi proprio non  ce ne sia  attualmente nessuno, visto che per ragioni anagrafiche sono tutti in pensione;

- La forza aiuta (  visto e considerato che normalmente non ti chiamano per  cene di gala  ) ma servono soprattutto autocontrollo, equilibrio e capacità di "leggere" il contesto in cui ci si inserisce .

Alcune le devi avere intriseche altre  le acquisci se hai buoni maestri (  non è un lavoro per tutti );

-Le psico attitudinali si son sempre fatte per l'accesso ai ruoli  ( e ne scartano pure parecchi) ma il bacino da cui si attinge è la società e non Marte;

Riguardo ai fatti specifici (per quando ho capito leggendo i giornali):

-la prima notizia di reato del 2019 non riguarda quelli attualmente imputati a vario titolo ma due operatori delle volanti , estranei ai fatti attuali di cronaca , che direi sono stati stati trasferiti ad altro incarico ( anche se non posso dirla con certezza l'ultima, penso sia andata così);

- Il caso di cui si parla riguarda (è l'idea che mi son fatto) un turno di volanti della Questura di Verona ( sono 5 turni tra operativi in strada e sottufficiali in sede per coprire la turnazione h24)   e direi che lì ci sono quelli agli arresti domiciliari, sottufficiale (capoturno ) compreso.

Gli altri indagati penso  che siano operatori che gravitavano od hanno gravitato in quel turno.

I trasferimenti ( direi interni) sono la conseguenza di un repulisti in atto che ha visto  nel frattempo  anche  la sostituzione del  Questore e del funzionario responsabile delle volanti ed ,a novembre scorso, anche il  trasferito , dalle volanti ad incarichi burocratici, di coloro che poi sarebbero stati imputati sulla base degli accertamenti svolti nel frattempo dalla squadra mobile della stessa Questura;

-Il tutto è emerso a seguito di intercettazioni  per altra indagine nell'estate del 2022 e ( giustamente direi)   è stato approfondito con ulteriori intercettazioni  ed attività d'indagine collaterali dalla stessa squadra mobile della Questura di Verona fino all'epilogo di questi giorni .

Se il P.M. ha affidato un'indagine così delicata ad un ufficio della stessa questura e non , come avrebbe potuto, ai CC  direi che si fidava.

In conclusione:

I fatti emersi sono molto gravi , questo è fuori dubbio, ma vorrei invitarvi a riflettere che oltre a chi ne è stato coinvolto direttamente  a pagarne le conseguenze sono proprio   gli appartenenti alle FF OO  che  il loro lo fanno in maniera integerrima ed a  loro rischio e pericolo.

I miei 2 cents .

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861827
Condividi su altri siti

11 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Cortesemente,che idea ti sei fatto di quanto accaduto a Primavalle un paio di estati fà? Quel  sordomuto forse un pò invadente se l'è vista proprio brutta... Grazie.

Se ricordo bene  l'indagine in quel caso è partita internamente a seguito delle testimonianze di un giovane poliziotto che  aveva contezza dei fatti.

Mi sbaglio?

Un sistema capace di fare pulizia al suo interno direi che è sano.

P.S.: quale sarebbe l'idea che ti sei fatto tu invece?

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861849
Condividi su altri siti

32 minuti fa, andpi65 ha scritto:

fatti emersi sono molto gravi , questo è fuori dubbio, ma vorrei invitarvi a riflettere che oltre a chi ne è stato coinvolto direttamente  a pagarne le conseguenze sono proprio   gli appartenenti alle FF OO  che  il loro lo fanno in maniera integerrima ed a  loro rischio e pericolo

Infatti non ho mancato di sottolinearlo. Le mele marce tante o poche che siano in primis fanno danno ai loro colleghi che operano con correttezza 

Quanto al "pescare dalla società" è vero che uno fa il pane con la farina che gli è data.

Ma forse in certi casi sarebbe bene usare un setaccio fine prima di impastare. 

Proprio perchè come hai giustamente scritto non è un mestiere per tutti, non dovrebbe essere un ammortizzatore sociale 'ndò cojo cojo

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861860
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma forse in certi casi sarebbe bene usare un setaccio fine prima di impastare. 

Facile a dirsi.

In realtà, per la mia personale esperienza,  le persone le vedi realmente per quello che sono sono solo se calate in certi contesti, ancor meglio se  in situazioni "limite".

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861865
Condividi su altri siti

claudiofera

Questo può darsi ,e lo spero anche...Ho lasciato la zona , mi è sembrato ci fossero due modalità quasi speculari di se la sonamo e se la cantamo. La "regolamentazione convivenza" ,definiamolo l'ordine  quotidiano... è  lasciato ai residenti,genere "se la sbrigassero tra loro"..per cui,al piccolo abuso di ieri segue quello di oggi,poi quello di domani..e alla fine si sarà creato lo status  : tu qui non ci parcheggi,stò pezzo di strada è mio..stò marciapiede è  mio...L'altro lato della medaglia ,purtroppo è  quel sordomuto passato dalla finestra :,da quando la lamentela su facebook è un'ordine di servizio ? iniziativa personale dei poliziotti troppo maneschi,che poi si sono coperti tra loro.Come passare da niente, a troppo.

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861869
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Questo può darsi e lo spero anche...Ho lasciato la zona , mi è sembrato ci fossero due modalità quasi speculari di se la sonamo e se la cantamo. La "regolamentazione convivenza" ,definiamolo l'ordine  quotidiano...quello è  lasciato ai residenti,genere "se la sbrigassero tra loro"..per cui,al piccolo abuso di iei si aggiunge quello di oggi,poi quello di domani..e alla fine : tu qui non ci parcheggi,stò pezzo di strada per status è mio..L'altro lato della medaglia è l'autoingaggio via lamentela facebook..da niente a troppo.

Scusami, ma sinceramente non ti ho capito.

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861888
Condividi su altri siti

27 minuti fa, andpi65 ha scritto:

In reatà, per la mia personale esperienza,  le persone le vedi realmente per quello che sono sono solo se calate in certi contesti, ancor meglio se  in situazioni "limite".

Non lo escludo.

Però non possiamo neanche pensare che al mondo esistano solo eserciti e FFO con personale i cui superiori non hanno alba di come sia realmente, non sanno se si possono fidare, oppure sia composto di schegge impazzite che sotto pressione reagiscono bene al 50/50.

Perciò metodi rigidi di selezione, monitoraggio e periodica valutazione immagino esistano.

Resta da chiedersi perchè una sottospecie di bonobo come quello della questura veronese sia rimasto in servizio fino a ieri....

Qualcosa a tutela del sistema e delle FFO stesse doveva scattare prima, e non è scattato. Bisognerebbe capire il perchè.

Link al commento
https://melius.club/topic/14893-delinquenti-con-la-divisa/page/9/#findComment-861890
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference