Vai al contenuto
Melius Club

Consigli calibrazione audissey XT32

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto procedendo a fare la calibrazione del mio impianto HT composto da Sintoamplficatore Denon X3500H finale per i frontali Unico 90 Frontali B&W 702s2 centrale B&W HTM 71s2 Posteriori e posteriori back Focal 826D sub SVS PB13 Ultra.

ora intanto vi chiedo due info/consigli:

Primo consiglio; Siccome nella stanza vedo i film solo io, vorrei sapere se conviene fare la calibrazione spostando il microfono nei 8 punti consigliati, oppure visto che sono solo fare tutti gli 8 rilevamenti sul punto dove ascolto.

Secondo; Capita che durante la prima rilevazione, mi rilevi i diffusori frontali fuori fase e per continuare la prima volta devo ignorare. Alla fine mi rileva perfettamente le distanze e i volumi(controllato con fonometro). Se invece metto in contro fase i diffusori la rilevazione va liscia senza errori. Secondo voi, cosa potrebbe essere? ho i morsetti delle casse che hanno sbagliato in fase di assemblaggio?  può essere per entrambi? oppure è perché uso l'unico 90 come finale per le due posteriori? Che mi consigliate metto i diffusori fuori fase faccio la calibrazione e poi li rimetto in fase? oppure faccio ignora e non ci penso? visto che alla fine mi calcola le giuste distanze e volumi(controllato con fonometro)?

Inviato

Ho avuto un sinto Denon e succedeva anche a me e non c’è stato niente da fare. Ignoravo la cosa.  Comunque a quello che avevo letto era una cosa che succedeva. Puoi per prova collegare le due casse direttamente al Denon e vedere se capita lo stesso oppure sempre per prova puoi provare a fare la calibrazione usando una coppia delle surround.

Inviato

ho appena letto sul sito denon

Per alcuni altoparlanti, questo messaggio di errore può essere visualizzato anche se l’altoparlante è collegato correttamente. Se si è sicuri del fatto che i collegamenti sono corretti, premere  per selezionare “Ignora”, quindi premere ENTER.

quindi a questo punto ignoro e basta.

Inviato

@Alfio84 per il primo tuo dubbio ti consiglio di scaricare l’app Audyssey MultiEq e fare la calibrazione anche con gli 8 punti… puoi salvare diverse calibrazioni con varie impostazioni e con nomi diversi, quindi ti richiami (con tablet o tel) la calibrazione che vuoi all’occorrenza senza rifare l’intero procedimento per intero…

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, Alfio84 ha scritto:

vorrei sapere se conviene fare la calibrazione spostando il microfono nei 8 punti consigliati,

Credevo che fossero 6 (sbaglio?) leggo su altro forum che audyssey con quelle misurazioni acquisisce ulteriori informazioni sulla stanza, a prescindere dal numero dei posti di ascolto effettivamente utilizzati.

.

Io uso tre sole posizioni (i tre posti di un divano per intenderci) per il semplice fatto che la stanza è piccola ed alcune di quelle posizioni sarebbero del tutto illogiche come posizioni di ascolto.

Inviato
23 ore fa, Alfio84 ha scritto:

i diffusori frontali fuori fase

per quanto ne so può dipendere dalle riflessioni del suono sulle pareti, è buona norma verificare che il microfono sia correttamente puntato verso l'alto (come da istruzioni) ed eventualmente fare un ragionamento "a parte" su eventuali particolarità della stanza e dell' arredamento, come grandi pareti completamente vuote o ampie vetrate, che potrebbero dar luogo a riflessioni del suono.

.

E' tuttavia difficile poi dare un seguito a questo "ragionamento" a meno di non volersi impelagare in spostamenti di mobili inserimento di pannelli anti riflessione ecc sulla base di un semplice indizio.

Inviato

Pongo un quesito. La calibrazione su più punti dovrebbe essere fatta per ottimizzare l’ascolto in un’area più vasta ad es. con due o tre ascoltatori. L’ottimizzazione probabilmente “media” l’ascolto su tutta l’area. Potrebbe quindi essere meglio ottimizzare in un solo punto ?

Inviato
Il 8/6/2023 at 15:54, Alfio84 ha scritto:

Primo consiglio; Siccome nella stanza vedo i film solo io, vorrei sapere se conviene fare la calibrazione spostando il microfono nei 8 punti consigliati, oppure visto che sono solo fare tutti gli 8 rilevamenti sul punto dove ascolto.

Secondo me il numero di posti non è rilevante, inizierei la misura nella posizione di ascolto principale e poi sposterei il microfono intorno a quella di circa 10/20cm per ogni posizione successiva.

Imho, più ne usi meglio è, facendole tutte e 8 il sistema sarà più preciso sull'equalizzazione della stanza.

Inviato
36 minuti fa, Millenium ha scritto:

10/20cm per ogni posizione successiva.

… a questa distanza sul divano si può tranquillamente parlare di “ammucchiata”:classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

ho provato a fare la misurazione senza spostare il microfono, e mi piace di più il risultato ottenuto senza spostare. Il suono cosi risulta leggermente meno corposo ma molto più avvolgente, e si notano più facilmente più dettagli.