Velvet Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Dopo due anni di vacche gravide e obese i nodi vengono al pettine... Io che ho il discutibile privilegio di avere il polso delle aziende manifatturiere i segni li sentivo già da inizio anno, quando i boss intravedevano i portafogli ordini per i mesi successivi piuttosto sguarniti... Da qua in poi è tutta salita e il PIL seguirà a ruota in autunno con il calo del turismo: è finita la pacchia come diceva una celebre cabarettista laziale. Prepariamo i buchi aggiuntivi alla cinta, non la vedo tanto rosea. https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/06/09/istat-per-lindustria-caduta-record-dal-luglio-2020_58bcdcba-8190-4eef-a117-43bd32477be2.html
ferrocsm Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 56 minuti fa, Velvet ha scritto: Dopo due anni di vacche gravide e obese i nodi vengono al pettine... Infatti, è sempre inadeguata la maniera del porsi con il "io ve lo avevo detto" ma io e te nutrivamo forti dubbi su tutta questa fantomatica ripresa che saremmo stolti nel dire che non ci fosse, è proprio sul quanto poteva durare che esprimevamo i nostri dubbi. Si era già verso la metà di Gennaio che io vedevo arrivare in maniera consistente posticipi di ordine vicino alla scadenza e questo non mi lasciava tranquillo, ora al venerdì si lavora mezza giornata.
senek65 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Boh...per il momento tutto sto calo nono vedo e non lo sento (dai clienti). Un raffreddamento si. Caduta mi pare eccessivo.
Velvet Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 I numeri parlano più chiaro delle impressioni. Se siamo (molto) fortunati torniamo al tran tran del 2019, il problema è che tante aziende si sono strutturate sui fatturati dell'ultimo biennio e se non c'è richiesta dovranno sfrondare. D'altronde in Germania se ne sono accorti prima di noi, ed il termometro lo hanno in mano loro
senek65 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: numeri parlano più chiaro delle impressioni. Appunto
audio2 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 com'era la storia: ma volete la pace o l' aria condizionata ?
Superfuzz Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 @audio2 tutte e due, ma non c’entra una fava. Nel mio settore, energie e costruzioni, per ora il trend è positivo, ma dal prossimo autunno si prevede un deciso calo, in certe zone è già conclamato. Temo moltissimo il 2024, in assenza di agevolazioni e quant’altro (alla faccia dei contemporanei obblighi di efficentamento imposti).
Velvet Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 49 minuti fa, senek65 ha scritto: Appunto I numeri nazionali, non i nostri
Velvet Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 12 minuti fa, Superfuzz ha scritto: assenza di agevolazioni e quant’altro Vabbè ma mica possiamo andare avanti a colpi di aiutini di stato... Miliardi per l'auto, miliardi per l'edilizia, miliardi per l'energia, miliardi per millemila bonus... Prima o poi pantalone finisce anche i soldi per ripianare le voragini
audio2 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 3 minuti fa, Velvet ha scritto: mica possiamo andare avanti a colpi di aiutini di stato alla fine ci arriviamo l' unica via è tagliare le spese inutili, abbassare le tasse delle quali per prima l' iva e poi si riparte di slancio andale andale
ferrocsm Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 59 minuti fa, audio2 ha scritto: com'era la storia: ma volete la pace o l' aria condizionata ? Allora io me la cavo citando moz ai tempi del covid, tu cosa faresti @audio2? Io non mi sono mai fidato di quelli che se governava Draghi era tutto un magna magna e ora che governa la Meloni tutto deve e funziona. Solo Salvini (ma in camera caritatis nemmeno lui) può pensare che da soli sia meglio e si prosperi, mentre gli altri fuori boccheggiano.
audio2 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: tu cosa faresti i cavoli miei come sempre ho fatto. se la dovevano sbrigare tra di loro. 1
talli. Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 2 ore fa, Velvet ha scritto: il problema è che tante aziende si sono strutturate sui fatturati dell'ultimo biennio e si sono indebitate di conseguenza e con tassi tendenti allo zero....
senek65 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 È sempre bello sapere che qui da noi si hanno tutte le risposte.
ferrocsm Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 28 minuti fa, audio2 ha scritto: i cavoli miei come sempre ho fatto. Cavolo di risposta è? La si potrebbe forse solo accettare da un pensionato senza figli che abbia ammucchiato di che vivere e si fosse spostato in Portogallo dove la pensione gliela versano per intero al netto delle detrazioni, ma se io fossi un ministro italiano tanto farei e tanto brigherei perché il pensionato in Portogallo lì rimanesse e non che alla prima influenza ritornasse in Italia a farsi curare gratis da una sanità che almeno al nord funziona, altroché mettere la targa alla bicicletta.
max Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 29 minuti fa, ferrocsm ha scritto: almeno al nord funziona insomma…a furia di tagli ai trasferimenti, ecc. il peggioramento della sanità pubblica anche al nord è evidente … ormai rimangono ai livelli ante covid o quasi solo gli interventi-terapie ‘’salvavita’’
Superfuzz Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: Vabbè ma mica possiamo andare avanti a colpi di aiutini di stato... nel settore delle costruzioni e del risparmio energetico è provato che i ritorni sono superiori ai costi. Comunque sia, senza riprendere discorsi triti e ritriti, teoricamente potrei anche essere d'accordo, a questo punto però dovrebbero decadere pure i costosi obblighi di efficientamento (e sarebbe il tracollo definitivo). 1
Messaggi raccomandati