Vai al contenuto
Melius Club

DAC con ingresso ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato

Esistono dac che tra gli altri ingressi, USB, coax o toslink, ne includano anche uno di tipo lan ethernet di fascia media, che so, sui 1000 euro? Non mi interessa che abbiano funzioni di streamer, semplicemente che accettino un flusso audio da un pc, ad esempio, via lan. Ma forse ho detto una castroneria. In tal caso perdonatemi. 

Inviato

Scusate l’ignoranza, ma tutti i dac segnalati sono “Dante”: possono funzionare con i normali protocolli uPnp / DLNA oppure richiedono protocolli “particolari”? Un dac di questo tipo viene visto in rete come un “normale” Renderer a cui qualsiasi app dotata di protocollo uPnp può mandare musica ?

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Xabaras ha scritto:

Esistono dac che tra gli altri ingressi, USB, coax o toslink, ne includano anche uno di tipo lan ethernet

quelli che ho visto io hanno solo ingresso eth e non quelli ‘’tradizionali’’....

Inviato
2 ore fa, Pippo87 ha scritto:

possono funzionare con i normali protocolli uPnp / DLNA oppure richiedono protocolli “particolari”?

La seconda che hai detto, funzionano solo tramite protocollo Dante.

Inviato
21 minuti fa, max ha scritto:

quelli che ho visto io hanno solo ingresso eth e non quelli ‘’tradizionali’’....

p.s. Ho dato un’occhiata nel pro medio o per meglio dire tra gli apparecchi non basici......interfacce eth con uscita spdif o aes da collegare poi ad un dac ce ne sono

Inviato
3 ore fa, Pippo87 ha scritto:

tutti i dac segnalati sono “Dante

Digital Audio Network Through Ethernet è appunto un particolare protocollo

Inviato
13 minuti fa, max ha scritto:

interfacce eth con uscita spdif o aes da collegare poi ad un dac ce ne sono

certamente, in generale ci sono "tutte" le interfacce che servono per collegare apparecchi diciamo "tradizionali", sia in input che in output

Inviato
Il 24/4/2021 at 23:53, Xabaras ha scritto:

che so, sui 1000 euro?

Puoi prendere un BeagleBoneBlack a 40 Euro ... 

Una micro-SD da 1GB a 5 Euro

Montarci su il software "gratuito" Pure di Pavel ... 

Colleghi l'Ethernet del BeagleBone alla tua rete, l'USB del BeagleBone a qualsiasi DAC USB (volendo anche SPDIF), dopodichè via interfaccia Web accedi al BeagleBone e decidi in quale client audio trasformarlo NAA/RAAT(Roon)/UpnpMPD/Spotify/Tidal/Airplay(Apple)

.

Funziona sia DSD che PCM

Decisamente più facile che avere un DAC nativo Ethernet a 1000 Euro

Inviato
Il 25/4/2021 at 16:39, Pippo87 ha scritto:

Ho un dac MSB con ingresso Ethernet che funziona con Upnp / dln

Se non mi sbaglio ha una funzionalitá incorporata di streamer/player, quindi nulla a che vedere con un ingresso Dante.

Inviato

@buranide nulla a che vedere con Dante. Non ha nè streamer nè player ... rende disponibile sulla rete Ethernet un Renderer a cui “tutti gli affari” che possono mandare musica ad un renderer tramite le funzioni Upnp/DLNA assolutamente standard per le reti Ethernet (per “affari” intendo enne software, esempi: JRiver, Foobar, BubbleUpnp, mConnect, Fidata, Hi-Fi Cast e così via ... )

• Thanks 1