jedi Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 Buongiorno Anche stavolta il governo di Orban ha votato contro alla spartizione dei migranti insieme all' altra nazione Polonia Morawiescki. Mi domando se queste due nazioni hanno le caratteristiche di rimanere in un Unione Europea dove non vi sono la democrazia ma la tecnocrazia ,dove si avvicinano alle dittature in diversi stati nel mondo. Ha sempre ottenuto molto di piu dall' Europa rispetto a quello che da ,e forse si sta rendendo conto (non so se per puro calcolo) se il governo Italiano si sta leggermente allontanando alle loro politiche che quando era all' opposizione FI erano il loro partner piu' vicini.
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 4 minuti fa, jedi ha scritto: Anche stavolta il governo di Orban ha votato contro alla spartizione dei migranti insieme all' altra nazione Polonia Morawiescki. Mi domando se queste due nazioni hanno le caratteristiche di rimanere in un Unione Europea dove non vi sono la democrazia ma la tecnocrazia ,dove si avvicinano alle dittature in diversi stati nel mondo. Premetto che Orban lo sbatterei fuori dall’Europa e lo inviterei ad andarsene tra le braccia di Putin immediatamente, blindando poi i confini Ungheresi con la UE con il filo spinato, ma io sono di destra. Trovo comunque l’idea di un’Unione Europea che non accolga il dissenso da parte di alcuni stati membri su alcuni temi, ovviamente non sui diritti umani, sulla libertà e sulla democrazia ovviamente, qualcosa di molto simile ad una dittatura mascherata piuttosto che una democrazia, questo in generale e senza riferimenti al caso specifico. È Democrazia quando sono i cittadini ad eleggere il parlamento o i governi, non lo è quando questo non avviene per i più disparati motivi, la delegittimazione costante e sistematica di un esecutivo regolarmente eletto, avvenuto a seguito di un’elezione democratica, che ha mandato in parlamento rappresentanti diversi da quelli desiderati non identifica una autocrazia o una vera e propria dittatura, esattamente come non rappresenta un colpo di stato ma è solo e semplicemente una normale alternanza democratica.
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 Titolo ed articolo giornalisticamente corretto: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/06/09/ira-di-ungheria-e-polonia-sui-migranti.-meloni-lintesa-e-un-passo-avanti_ce382155-37ba-4496-91a4-621d65f2cb1c.html Ira di Ungheria e Polonia sui migranti. Meloni: "L'intesa è un passo avanti" Orban: "L'Ue abusa del suo potere". Berlino: "L'accordo è importante. speriamo che possa migliorare" Titolo ed articolo giornalisticamente fazioso: https://europa.today.it/attualita/polonia-orban-contro-patto-migranti-meloni.html Migranti, l'ira degli 'amici' di Meloni dopo l'intesa Ue: "Blinderemo i confini" Polonia e Ungheria contestano duramente l'accordo sul nuovo Patto per le migrazioni. La premier italiana: "Passi avanti oggettivi"
n.enrico Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 Io però aggiungerei un punto interrogativo nel titolo perché, così com'è, è un'affermazione e fa capire il contrario di quanto, l'autore del Thread, volesse intendere.
jedi Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 Io lo spererei che l'Ungheria venga invitata ad uscire dall'unione europea. Non perché sono in elettore di sinistra ,ma perché i diritti civili e democratici sono stati nettamente castrati ,dove non vi è libero pensiero. E non sono neanche d'accordo che se si vota e vi è una maggioranza si possa fare quello che si vuole, perché un paese democratico permette all'opposizione di avere una voce Il resto lo lascio al libero pensiero
jedi Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 @n.enrico Chi vuole capire punto interrogativo o no ,lo capisce. Ma nessuno commenta l'allontanamento della Meloni dai suoi partner storici? Tattica o vera redenzione?
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 3 minuti fa, jedi ha scritto: Ma nessuno commenta l'allontanamento della Meloni dai suoi partner storici? Veramente proprio quello stavo sottolineando, ma ad essere onesti questo allontanamento riguarda molte posizioni storiche tradizionalmente cavallo di battaglia della destra italiana. Ieri ad ascoltare Radio24 la percezione chiara era che sia sui migranti sia sulle nuove regole del patto di stabilità oggi il ruolo politico in Europa dell’attuale governo sia di peso e di riferimento e che stia facendo pesare il ruolo politico dell’Italia in modo diverso rispetto a quanto avvenne con Draghi che aveva certamente una credibilità personale ed un peso politico proprio che faceva valere, ma che non aveva il “giusto peso politico” che una maggioranza politica stabile in Parlamento a sostegno del governo può garantire.
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 P.S. @jedi sui migranti Polonia ed Ungheria hanno mosso critiche ad un piano europeo di accoglienza e redistribuzione dei migranti restando nel loro pieno diritto politico di scelta, senza mettere in discussione i diritti, la libertà e la democrazia, che poi siano finiti in minoranza è un bene ed è nelle logiche democratiche della UE.
jedi Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 @maurodg65 Che l'Ungheria e la Polonia siano delle piene democrazie ,ho più che dubbi. Dove le minoranze, soprattutto in Ungheria sono praticamente imbavagliate. Io che reputo lontanissima dalle mie idee la Meloni la trovo tatticamente valida ,dove riesce a nascondere sotto la polvere le grandi figuracce che sta facendo in Europa. In primis il PNRR dove continua a tergiversare e non avendo chiaro nella maggioranza come e dove spendere i soldi,e in fatti la terza tranche non arriva. Poi il " caro" Musumeci cosa aspetta a incaricare il commissario straordinario vin Romagna dove le emergenze sono di una gravità senza precedenti? Se non ci fosse un problema politico ,la logica dovrebbe vedere lo stesso presidente di regione,ma purtroppo la Lega si oppone perché dopo la scoppola che aveva preso la Bergonzoni ,che era sicuramente una inadatta a poter vincere e governare la regione Ma siamo sempre un paese dove la politica di basso cabotaggio prevarica la logica e la competenza 1
hfasci Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 Almeno quei due sono coerenti, gli altri sono più tolleranti nei confronti dell'immigrazione, purché il fenomeno rimanga confinato altrove, preferibilmente in Italia.
appecundria Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Orban: "L'Ue abusa del suo potere". Quindi ha deciso di andarsene.
appecundria Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 L'Europa è un triste posto, casa di tutte le nefandezze, però stranamente c'è la fila per entrare e di quelli che si lamentano nessuno prende il cappello e se ne va. Uno solo è andato via e... https://www.avvenire.it/mondo/pagine/record-di-immigrati-in-gb
appecundria Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 ora fa, jedi ha scritto: Ma nessuno commenta l'allontanamento della Meloni dai suoi partner storici? Si rischierebbe di sconfinare nel divieto. Tanto, quel che c'è da dire è evidente: Meloni sta traghettando dolcemente la coalizione dalle posizioni buone per fare opposizione a quelle utili per fare governo. Non serve aggiungere altro.
jedi Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 @hfasci Coerenti nella loro meschinità. Se fosse possibile io li escluderei dalla EU Ma come farebbero a prendere una barca di soldi dalla EU?
jedi Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 @appecundria Infatti hanno le pezze nel fondo schiena. Ho un amico che abita anche a Londra e si fa fatica a trovare le cose da mangiare 2
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Quindi ha deciso di andarsene. Magari, a me la cosa che da più fastidio dalla sua Ungheria oggi è l’ambiguità dei rapporti di Orban con la Russia, quello è il reale pericolo sul quale il leader ungherese dovrebbe chiarirsi con la UE.
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Meloni sta traghettando dolcemente la coalizione dalle posizioni buone per fare opposizione a quelle utili per fare governo. Non serve aggiungere altro. Esattamente quello che, allo stesso modo, la Schlein sta facendo con il PD ed il CSX. La politica alla fine è questo.
maurodg65 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 ora fa, jedi ha scritto: Che l'Ungheria e la Polonia siano delle piene democrazie ,ho più che dubbi. Lo sono, possono non piacere è sicuramente sono Border Line su molti temi sociali e non solo, Orban con la Russia ad esempio, ma sono democrazie. 1 ora fa, jedi ha scritto: Dove le minoranze, soprattutto in Ungheria sono praticamente imbavagliate. In Ungheria credo che a votare vada un terzo degli aventi diritto o giù di lì, vengono da decenni di regime, ci vuole tempo. 1 ora fa, jedi ha scritto: Europa. In primis il PNRR dove continua a tergiversare e non avendo chiaro nella maggioranza come e dove spendere i soldi,e in fatti la terza tranche non arriva. Siamo nella discussione politica vietata, ma non è proprio come affermi.
Messaggi raccomandati