Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Francesco Nuti

Messaggi raccomandati

Inviato

Una vita sicuramente vissuta bene fino ad un certa data e poi una serie di sfighe un po' capitate tra capo e collo e un po' volute. Me lo ricordo in tanti film e con Benvenuti e Cenci a formare il trio dei Giancattivi.  

Inviato

Dopo tante sofferenze, gli sia lieve il viaggio 

Inviato

Rip povero Francesco,

quante risate con i tuoi film…

e quel refrain - c’hai le puppe a peraa 🎶

Inviato

Mi spiace molto, ricordo i suoi film con molto piacere...

Inviato

Poveretto, ha finito di soffrire. Ho sempre pensato che la causa dei suoi probleni sia stata non aver retto psicologicamente il grande successo.

Inviato
28 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Me lo ricordo in tanti film e con Benvenuti e Cenci a formare il trio dei Giancattivi.  

Su tutti "Ad ovest di Paperino", l'unico film che hanno fatto insieme, assolutamente geniale nel suo genere.

All'epoca avrei detto che sarebbe stato Benvenuti a sfondare, e invece...

Inviato

Riposi in pace dopo tanta sofferenza...

Inviato

Davvero un grande talento.  Ciao Francesco. 

Inviato

mi piaceva l'umorismo surreale e a tratti un po' cinico, ma nel contempo sognatore, e molto, molto toscano (a volte mi chiedevo se chi non avesse almeno un po' di sangue toscano fosse in grado di capirlo) prima dei Giancattivi e poi di Nuti.

attori e comici molto promettenti, poi si sono un po' persi, Nuti in particolare per i noti motivi di salute.

'A Ovest di Paperino' aveva effettivamente qualcosa che non so se definire geniale, ma insomma andava oltre la scena del cinema e della comicità di quell'epoca. già il titolo è azzeccatissimo, trasformando il richiamo a un quartiere di Firenze, quindi un'indicazione meramente geografica, fisica, in un apparente nonsense metafisico.

mi erano piaciuti anche 'Io, Chiara e lo Scuro' e 'Caruso Pascoski', e c'era qualcosa di buono anche nel più commerciale 'Tutta colpa del Paradiso': non un capolavoro ma una commedia garbata e romantica con, sempre, quella punta di... di Nuti.

mi è dispiaciuto come i problemi psico-fisici lo abbiano devastato; ricordo anche un episodio o due non proprio felice in TV (credo che la cosa fosse stata tentata sinceramente a fin di bene, per non farlo dimenticare e come incoraggiamento per una auspicata ripresa, ma il risultato è stato... infelice e abbastanza disperante, in realtà).

• Melius 2
Inviato

ecco... di questo si... mi dispiace

@daniele_g a ovest di paperino è geniale, senza se e senza ma

• Melius 2
Inviato

A me era piaciuto Caruso Pascoski.

Riposa in pace.

Inviato

All'apice è stato un grande, tra gli ultimi rappresentanti (pur con una vena personalissima) della tarda commedia italiana (non esattamente all'italiana). 

Poi morta insieme a tutto il cinema del nostro paese. 

Ciao Francesco, eri veramente in gamba. 

• Melius 1
Inviato

Mi dispiace tantissimo, questa è davvero la peggiore notizia di oggi.

Francesco Nuti a mio parere è (stato) un genio incompreso, un artista di estrema levatura.

Dopo tanta sofferenza che gli sia lieve il viaggio e se esiste un Paradiso, che possa trovare la serenità che merita.

Inviato
36 minuti fa, n.enrico ha scritto:

la causa dei suoi probleni sia stata non aver retto psicologicamente il grande successo.

O il grande insuccesso occhiopinocchio fu per lui un disastro sia economico che emotivo.

Rip Francesco 🌹

• Crea Nuovo...