Maurjmusic Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 Ciao a tutti, stavo valutando anche per proteggere le elettroniche da vari " incidenti" ( fulmini, sovratensioni ecc.ecc.) ) di inserire prima del quadro elettrico dedicato che serve le prese a muro dello stereo ( linea Enel sdoppiata dal contatore arriva al quadro dedicato) uno stabilizzatore di tensione ed ho visto recentemente questo da 6KW di potenza attiva . (esagerato? ... c'è anche da 3,5 KW ) ma la domanda è: ne vale la pena e può' influire positivamente anche sulla corrente (che male non fa!) o può' anche peggiorare? Grazie a tutti ( soprattutto al buon @Fabio Cottatellucci che di queste faccende è uomo decisamente savio. Il costo tutto sommato è abbordabile (914 € scontato )
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 13 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Giugno 2023 Ciao @Maurjmusic , qualche considerazione in ordine sparso: se il problema è solo la protezione da sovratensioni, ti consiglio di spendere 200 euro e di farti installare da un elettricista bravo dei dispositivi di protezione (detti 'scaricatori' o 'varistori') nel quadro generale di casa, così proteggi tutto l'impianto dell'abitazione, spendi meno e non ti sobbarchi il rischio di cui al punto 3; se hai paura di eventuali fulmini (ad esempio perché sei fuori città), devi proteggere anche le linee di telefonia/dati (se non hai la fibra da casa alla cabina) e quelle di antenna; i condizionatori di rete possono fare bene all'impianto ma anche male, sul fronte disturbi non comprare nulla senza averlo provato o senza un patto di restituzione se non va bene. 2 1
CJPV10 Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 @Fabio Cottatellucci Il mio amico elettricista mi ha consigliato la stessa cosa. Con una cifra simile ho risolto il problema di proteggere tutta la casa. @MaurjmusicCon la differenza di costo puoi fare altro 1 1
cactus_atomo Inviato 13 Giugno 2023 Inviato 13 Giugno 2023 @Maurjmusic uno stabilizzatore non protregge da forti sovratensioni e men che meno dai fulmini 1
Messaggi raccomandati