garmax1 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 1 minuto fa, Jack ha scritto: Che le avessimo tutti. Penso di essermi spiegato Spiegato benissimo, ma è una bellissima chiusura per non rispondere alla mia domanda.
Jack Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 42 minuti fa, mozarteum ha scritto: Invece il governo Meloni sta studiando un modo di far cassa win win di cui se vorra’ vi parlera’ @Jack È gia legge operativa da aprile. Spiego: Finora chi accumulava plusvalenze azionarie pagava il 26% sulle stesse ma solo nel momento in cui le realizzava vendendo i titoli in portafoglio. Per molti questo non succede quasi mai perché si realizza solo la parte del patrimonio che serve per le proprie esigenze, il resto resta in deposito a crescere negli anni e lo stato su queste plusvalenze non vede nulla. Addirittura la parte che è potenzialmente una tassa postposta genera anch’essa ulteriore ricchezza in progressione composta. Da Aprile è possibile rivalutare i prezzi di carico delle azioni possedute al valore registrato al 31-12-2022 pagando solo il 16% anziché il 26 usuale sulla plusvalenza che si genera in questo modo e senza dover vendere. Questo è di vantaggio al contribuente che può così ripulire le plusvalenze su titoli che ritiene non più strategici invogliandosi a realizzarli ed è di vantaggio allo stato che riesce ad avere un ottimo introito ricevendo una tassa che gli spetta ma che potrebbe non ricevere mai. Addirittura ci fosse un crollo - che prima o poi arriva sempre - resterebbe senza nulla nemmeno potenziale anche lo stato stesso. Da qui la giusta definizione win-win di @mozarteum Un’ulteriore dimostrazione che l’abbattimento intelligente del carico fiscale porta grande vantaggio sia allo stato che al contribuente. Un’altra ottima giocata della ragazza. Chiedo scusa per l’OT ma mi pare un’ottima notizia ed un’ottima opportunità per noi contribuenti ed ho colto l’esortazione di moz per divulgarla. 1
mozarteum Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Se non ho capito male, oltre all’opzione vendita con pagamento del 16 sulla plusvalenza registrata il 31.12, c’e’ quella di pagare il 16 per cento ma tenere il titolo. In tal caso il premio per il cassettista sara’ nell’avere un prezzo di carico del titolo (mantenuto) rivalutato che costituira’ la nuova base per eventuali plusvalenze future che dunque non saranno piu’ rapportate al valore storico d’acquisto ma a quello rivalutato e saranno dunque piu’ basse e fiscalmente meno onerose. Il 16 per cento in tal caso e’ il prezzo dell’innalzamento del valore di carico e comporta sempre un guadagno per il cassettista in caso di ulteriore crescita del titolo. Se invece il titolo scendera’ ma non sotto il prezzo di acquisto storico, il cassettista potra’ operare con la minusvalenza (che altrimenti non ci sarebbe) in compensazione con altri debiti per altre plusvalenze. Idem se scendera’ sotto il prezzo storico d’acquisto ma in tal caso avra’ guadagnato lo Stato che avra’ precedentemente incassato il 16 per cento di soldi veri della temporanea plusvalenza. insomma nell’ipotesi in cui si tiene il titolo si ha uno scenario da derivati ma con rischio moderato nel lungo termine
mozarteum Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 L’intelligenza della proposta e’ nel produrre cassa dove essa non ci sarebbe. Lo svantaggio per lo Stato non c’e’ perche’ la piu’ bassa tassazione sarebbe compensata dal volume maggiore dei movimenti sui titoli spronato da questo meccanismo
mozarteum Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Comunque non e’ Ot magari ci leggono i figli di B che hanno importanti partecipazioni azionarie attraverso la Fininvest 1
Martin Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Se pago il 16% e tengo in cassetta, i titoli sono fiscalmente riverginati al nuovo valore. Qualora crescano ulteriormente posso ri-riverginarli al 16% o mi tocca il 26% perché mi sono già giocato il jolly ?
mozarteum Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Ti tocca il 26. Ma ti sei intascato il 10 sul primo segmento. a meno che non diventi una norma di sistema ma non credo. l’intento e’ quello di avere un supplemento di cassa temporaneo come motorino di avviamento di alcune riforme fiscali che in fase d’avvio e prima di godere del moltiplicatore che possono generare richiedono una dote d’abbrivio. 1
Jack Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: la piu’ bassa tassazione sarebbe compensata dal volume maggiore dei movimenti sui titoli spronato da questo meccanismo direi di più, senza questo incentivo non prenderebbe nulla per una buona parte delle plusvalenze al momento concretizzate perché molti non le realizzano. Anche dei cosiddetti istituzionali i quali muovono i portafogli molto poco contrariamente a quello che si crede, quindi espongono poche plusvalenze alla tassazione. Gli unici che espongono continuamente plusvalenze sono i traders ma i traders nell’80% perdono denaro sicché non pagano mai Infatti il gettito fiscale da plusvalenza vale molto poco per lo stato, nonostante l’impetuosa crescita dei depositi in questo ultimo quindicennio di rialzo potente delle borse.
andpi65 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 51 minuti fa, mozarteum ha scritto: 16 per cento in tal caso e’ il prezzo dell’innalzamento del valore di carico e comporta sempre un guadagno per il cassettista in caso di Credo, facendo i conti della serva, che sia ottimo se vuoi liberarti di una posizione in attivo a breve termine dopo aver aderito all'opzione. Se non ricordo male l'opzione scade a fine mese currite quagliò.
Jack Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Tornando in topic una nota di merito per Schlein che si è recata al funerale e lo ha fatto con un elegante ma sobrio abito nero. Adeguatissimo e che la valorizzava oltremodo. Pessima, invece, l’assenza di Conte. Inqualificabile maleducazione.
keres Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Siamo giunti ad un punto di decadenza civile e morale che non immaginavo. Tra un po' riabiliteremo il Duce. Un lutto nazionale del tutto inadeguato viste le moltissime ombre sul soggetto che seppur non condannato per mafia aveva collaboratori ed amicizie direi poco raccomandabili. Le 10 domande del documento della lega dovrebbero almeno far riflettere qualsiasi testa così detta pensante. 1
Roberto M Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 Sulla grande bufala, inventata, dei 7 giorni di lutto nazionale nel parlamento nessun commento ?
Guru Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 Appresso la scelta di Schlein, ma non disprezzo quella di Conte. In fin dei conti Berlusconi nella sua vita politica non ha fatto altro che offendere le istituzioni che ha rappresentato. E ora che è morto e sepolto speriamo il capitolo sia definitivamente chiuso e di dimenticarlo al più presto.
djansia Inviato 15 Giugno 2023 Autore Inviato 15 Giugno 2023 Quanto dolore. Dopo la rabbia per il thread vergognoso, la commozione ipocrita e falsa, i commenti su trucco e parrucco dei presenti, sul meteo e il cielo terso che sa di miracolo, finalmente si torna a parlare di borsa e azioni non appena la bara lascia la chiesa. Le prefiche e i piagnoni, scandalizzati dall'irrispettoso atteggiamento dei comunisti del forum, sono i primi a non reggere per almeno 24 ore l'incontinenza da lutto nazionale coatto. Voglio ricordarlo così, nella versione fluida, binaria e "priscilliana".
salvatore66 Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 Poi il vostro caro Silvio non può essere considerato neanche intenditore di belle donne come del resto anche l'altro ipocrita di Briatore per il semplice motivo che Silvio le donne le avevano a pagamento, quindi innamorate dei suoi soldii anche un vecchio brutto può avere donne a pagamento. Briatore che ha detto in TV che i poveri di solito hanno donne brutte rispondo che nel mio paese turistico di donne belle ne abbiamo avuto a decine e non innamorate dei nostri soldi che avevamo da giovani le fasce vuote. Vedete cari ipocriti presuntuosi le donne si devono conquistare con il fascino e la raffinatezza non farli innamorare dei propri soldi . Correggo Briatore non le paga le donne come silvio ma sempre innamorate dei suoi soldi sono. Perché diciamolo chiaro una come Gregoraci non uscire be mai con un vecchio panciuto e dall aspetto ridicolo come lui
maurodg65 Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: Appresso la scelta di Schlein, ma non disprezzo quella di Conte. La Schlein ha fatto bene secondo me, Conte anche ma dal suo punto di vista, io non l’avrei mai fatto e ci sarei andato, ma la cosa giusta che ha fatto Conte, che non amo particolarmente anzi, è che non ha alimentato polemiche strumentali sui media, ha scelto di non andare ed è stato zitto, il punto credo sia questo, ha portato un umano rispetto al morto nei giorni delle esequie, poi nel prossimo futuro ognuno si comporterà come meglio crede ricordando il personaggio e la sua azione politica e non solo. 1
maurodg65 Inviato 15 Giugno 2023 Inviato 15 Giugno 2023 1 minuto fa, salvatore66 ha scritto: Poi il vostro caro Silvio Ma tu ora riuscirai a farti na’ vita senza più Silvuccio tuo da attaccare? Perché non è facile, ringrazia il cielo che è arrivata la Meloni.
Messaggi raccomandati