8Franz Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Ho aspettato un po' prima di aprire il thread perché pensavo che qualcun altro mi avrebbe preceduto. I vari lutti di questi giorni, non solo l'ex Primo ministro, ma anche Francesco Nuti o la moglie di Prodi, rischiano di far passarequi in Italia in secondo piano la scomparsa di questo grande scrittore. Ogni anno mi sono sorpreso nel non vederlo premiato dal Nobel. IMHO un grandissimo della letteratura mondiale. 2
P.Bateman Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 Grande, ha scritto opere memorabili. Tra tutte mi piace citare una "minore": Il Buio Fuori. Anni fa, parecchi, lessi un articolo sul Manifesto nel quale l'autore si chiedeva perché avesse un successo tutto sommato modesto. Un'idea me la son fatta, non scriveva romanzi ma tragedie. Spero di leggere presto le sue due ultime opere, e che non mi deludano. @8FranzSecondo te ne "La Strada" chi è che ha distrutto il mondo?
8Franz Inviato 14 Giugno 2023 Autore Inviato 14 Giugno 2023 @meliddo Grazie per il tuo pensiero. Credo tu abbia ragione per quanto riguarda il suo mancato successo. Quanto all'attribuzione mancata del Nobel credo sia anche per ragioni "politiche". Mi dispiace non poterti aiutare riguardo al tuo quesito, ho letto quel libro troppi anni fa e la mia memoria fa acqua da tempo.
8Franz Inviato 14 Giugno 2023 Autore Inviato 14 Giugno 2023 @nebraska Ho visto ora che nebraska aveva citato un libro di McCarthy nel thread "Cosa state leggendo". Prima di aprire questo thread avevo fatto una ricerca nel forum usando il nome dell'autore ma non avevo trovato nulla perché il libro citato appare solo come immagine. Grazie comunque nebraska per la citazione.
Partizan Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Sto leggendo Cavalli selvaggi, molto bello. Cormac McCarthy, autore importante di cui (chissà perché) non avevo letto niente. Ciao. Evandro 1
P.Bateman Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @Partizan Merita di essere letto tutto, non ci sono opere "minori". 1 1
Napoli Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Quelli che ho letto: cavalli selvaggi,oltre il confine,la strada e non è un paese per vecchi. Piaciuti tutti.
P.Bateman Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @Napoli Almeno devi completare la trilogia con Città della Pianura e poi Meridiano di Sangue
Napoli Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Lo so ma ho tanti libri da leggere, almeno una ventina e stamattina ne ho comprati altri due
shoegazer_82 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 un autore dalle mille voci, oltre alla trilogia della frontiera, già citata, consiglio a tutti Stella Maris, il suo ultimo, parliamo di una scrittura che lascia ogni elegia e - nonostante l'ambientazione negli anni '70 - parla in realtà di futuro come (pare) solo i grandi vecchi americani sanno fare (Don DeLillo in primis)
gorillone Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 6 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: un autore dalle mille voci, oltre alla trilogia della frontiera, già citata, consiglio a tutti Stella Maris, il suo ultimo, parliamo di una scrittura che lascia ogni elegia e - nonostante l'ambientazione negli anni '70 - parla in realtà di futuro come (pare) solo i grandi vecchi americani sanno fare (Don DeLillo in primis) Hai fatto bene a ricordarmelo! E’ lì da qualche mese, insieme ad altri 3-4 altri libri … devo ancora leggerlo
Messaggi raccomandati