Vai al contenuto
Melius Club

Social-network, il cancro della nostra società

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

ma in effetti sono conscio di non avere né l'autorevolezza né la conoscenza della materia che ha Moz. 

Non c’entra nulla questo, non certo per l’autorevolezza di  Mozarteum che non si discute ma nulla neanche con te, solo che mai mi sarei immaginato che il penale potesse essere esterno ai proprietari del canale YouTube, tutto qui, mia ignoranza. 

Inviato

Pensare che in una via dove ci sono asili, scuole e un giustificato limite di 30 km orari, un energumeno fili via a 110 orari sia fattore secondario mi pare troppo, youtuber o meno.

Anche nella via dove abito c'è un limite di 30 km orari, finora mai vista un auto che andasse sopra i 50 o 60 all'ora che e' già un rischio.

Inviato

Io una minima responsabilità della Smart ce la vedo, sempre che abbia capito bene la dinamica dell'incidente.

Inviato
3 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Io una minima responsabilità della Smart ce la vedo, sempre che abbia capito bene la dinamica dell'incidente.

Era ferma per svoltare, mentre il SUV era completamente nella corsia sinistra mentre superava la macchina che aveva concesso la precedenza alla Smart, non ce la vedo.

Inviato

Tornando all'idea di Mauro: se questi ragazzi non avessero avuto il canale Youtube, l'incidente sarebbe avvenuto lo stesso? Direi che la risposta è scontata: no, almeno non quel giorno a quell'ora e con quelle caratteristiche. Ciò non toglie che ragazzi immaturi e supereccitati dai loro vent'anni avrebbero comunque potuto noleggiare un bolide per puro divertimento e commettere qualche altra idiozia.

Assolviamo poi il SUV, incidenti mortali in città accadono purtroppo con una certa facilità anche fra auto normali. Avere sotto le mele 600 cavalli può aiutarti a trasgredire le regole del codice della strada, ma mi fermerei lì.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Era ferma per svoltare,

Ma era ferma dopo lo stop, tu quando decidi di passare devi essere sicuro di non avere ostacoli davanti che ti costringano a invadere la strada.

Inviato
12 ore fa, lello64 ha scritto:

dopo un anno di patente b puoi guidare qualsiasi auto

Esatto. Anche se hai fini dell'inasprimento delle sanzioni per violazione del codice della strada lo status di neopatentato decade dopo 3 anni , riguardo la, sola, limitazione alla guida di veicoli entro una certa potenza decade invece dopo un anno.

Ai fini dell' eventuale rivalsa ( totale o parziale) dell' assicurazione nel caso specifico direi incide( o potrebbe a seconda delle clausole sottoscritte col contratto RCauto stipulato) la guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope ( o in stato di ebbrezza).

Certo guidare per 50 ore consecutive filmandosi in contemporanea e fare quei danni alle auto in un tratto di strada col limite dei 30km/h sarà una cosa che avrà un peso nel processo penale per omicidio e lesioni stradali.

Aggiungerei, riguardo al concorso di colpa, che l'unico caso in cui si può stabilire con certezza il 100% ad una sola parte e' quello del c.d. "tamponamento" .

( per quanto ne so io).

Inviato

@n.enrico Probabilmente ha visto la macchina nella corsia rallentare per dargli la precedenza, non si aspettava che un missile sorpassasse invadendo l'altra corsia, poi per me non era ferma stava semplicemente facendo la sua manovra per immettersi in strada con prudenza.

Inviato
16 ore fa, lello64 ha scritto:

ho googlato un po' e ti sei perso che dopo due condanne a questi non hanno chiesto nemmeno dietro quei soldi ed è finita a tarallucci e vino

Grazie per l'informazione.

quando dico che manca la "certezza della pena".

Questo e' un tipico caso.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

ma la velocità non è folle e neppure estrema

Per capire, davanti ad un asilo, col limite a 30, quale potrebbe essere una velocità definibile folle o estrema? 

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Per capire, davanti ad un asilo, col limite a 30, quale potrebbe essere una velocità definibile folle o estrema? 

Nell’ottica della sfida su YouTube e dell’auto su cui si è fantasticato ben oltre i 110 km/h ipotizzati, a quella velocità arriva pure la Panda 1200 che portasti ad esempio, nell’ottica del limite esistente e delle condizioni di traffico sicuramente più del doppio del limite che hai indicato è già troppo, sempre considerando che a 30km/h si è praticamente fermi e sfido chiunque di voi in condizioni normali e strada sgombra a rispettarli. 
P.S. Per quel che può valere ancora non sappiamo quale fosse la velocità reale tenuta dal SUV.

Inviato

Lo youtubbero psicoidiota puo' stare tranquillo.

Un po' di cacca in faccia in questi giorni minera' il suo ego , abituato a migliaia di bambini e adolescenti che li veneravano non sara' facile prendere atto che sono odiati e sono degli scemi.

Superata questa fase la giustizia fara' il suo corso e non gli faranno niente.

L'unico problema e' che dovra' andare a lavorare per vivere perche' su youtube e i social sara' ricordato come l'assassino.

Tutto questo grazie al sistema della giustizia italiana.

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

a quella velocità arriva pure la Panda 1200

Si ma che c'entra? Sempre velocità folle per il contesto urbano e per il limite imposto rimane.

6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

P.S. Per quel che può valere ancora non sappiamo quale fosse la velocità reale tenuta dal SUV.

Questo è già stato ampiamente premesso e ripetuto. Si ragiona sulla scorta di ciò che è trapelato, come è normale che sia.

22 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Certo guidare per 50 ore consecutive filmandosi in contemporanea e fare quei danni alle auto in un tratto di strada col limite dei 30km/h sarà una cosa che avrà un peso nel processo penale per omicidio e lesioni stradali.

E' ciò che qualcuno fatica un poco a comprendere. Aggiungerei alle cose abbastanza certe anche il sorpasso in linea continua nei pressi di intersezioni e con visibilità limitata.

Inoltre il CdS sotto la dizione "guida pericolosa" o "non adeguata alle condizioni"  credo lasci manica abbastanza larga.

Inviato

Comunque anche qui siamo finiti a fare i rilievi in strada.

L'intento del thread era un poco diverso.

Pazienza.

Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si ma che c'entra? Sempre velocità folle per il contesto urbano e per il limite imposto rimane.

Si certo, ma per una sfida estrema come quella paventata direi di no.

Questo è già stato ampiamente premesso e ripetuto. Si ragiona sulla scorta di ciò che è trapelato, come è normale che sia.

Certo, ma giova sempre ricordarlo perché oramai si è già tenuto il processo ed emessa la

condanna, sempre su quei social che rappresenterebbero il problema e che su questo argomenti vanno a nozze ancor più che sui video di YouTube.

E' ciò che qualcuno fatica un poco a comprendere.

Se non sai cosa comporta direi che si parla sempre a casaccio, non credo che chi sedeva al volante guidasse per 50 ore filate, la sfida “estrema” era stare in auto per 50 ore guidando ma non solo, io almeno così l’ho capita anche perché 50 ore di fila al volante non le reggerebbe nessuno. 

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

L'intento del thread era un poco diverso.

Ma infatti l’intento del thread sarebbe di analizzare i social adesso e vedere cosa è accaduto riguardo ai fatti discussi, questo thread ma non solo, è uno spaccato molto più significativo di ciò che siamo tutti noi e non solo pochi ragazzotti intrippati con i video.

Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

Comunque anche qui siamo finiti a fare i rilievi in strada.

Beh comprenderne la dinamica ha un peso non indifferente, almeno da quello che penso, riguardo alla discussione aperta ed alle varie posizioni in merito.

Sorry se sono andato fuori traccia 😏

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione