Vai al contenuto
Melius Club

Social-network, il cancro della nostra società

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, lello64 ha scritto:

senza i social non ci sarebbe stata la brexit, trump... e mi fermo qui perché anche a casa nostra le cose sarebbero andate diversamente

Una regolamentazione per le fake news è stata fatta a livello europeo se ricordo bene.

Inviato
9 minuti fa, lello64 ha scritto:

concorderai con me che se invece di una moto fosse stata una macchina forse non eri qui a raccontarcelo

Concorderai con me che se io fossi stato dentro una panda o anche una cabrio non sarei qui a raccontarlo. 

PS ero dentro ad un Ducato per lavoro, non ad un SUV tanto per sgombrare il tavolo da eventuali preconcetti 

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Questo è l'ultimo. Se rileggi le altre 20 pagine di 3d (io non ho né voglia né tempo) ne trovi altri. 

Va bene, quindi devo rileggermi il thread dall’inizio? 

Inviato

Vedi tu. Però non c'è il premio alla fine :classic_biggrin:

Inviato

P.S. La regolamentazione per l’accesso ai social dei minori l’ho letta, ero anche intervenuto, ma non la

ricordavo.

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Però non c'è il premio alla fine :classic_biggrin:

Lo so. :classic_biggrin:

Inviato

@maurodg65 Mauro che non piaccia a te il reato di omicidio stradale ( inasprimento di una norma già sanzionata pure prima) lascia il tempo che trova, così come non ti piaccia l' inasprimento  delle pene per certi reati commessi nel web .

Il codice è fluido e si adatta ( giustamente aggiungo ) al cambiamento dei tempi,

fattene una ragione.

Inviato
19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Mauro che non piaccia a te il reato di omicidio stradale ( inasprimento di una norma già sanzionata pure prima) lascia il tempo che trova, così come non ti piaccia l' inasprimento  delle pene per certi reati commessi nel web .

Scusami ma se mi chiedi quale è il problema ti dico che non mi piace, alla fine inasprisce la pena già prevista prima senza risolvere per nulla il problema per la quale è stata creata, complicando invece la vita con il penale in molti casi in cui alla fine si finisce coinvolti, a volte nostro malgrado, in qualche incidente.

19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Il codice è fluido e si adatta ( giustamente aggiungo ) al cambiamento dei tempi,

fattene una ragione.

Certo, nulla da eccepire sul principio, solo che le norme dettate dalle spinte del consenso facile e dell’indignazione popolare non sono mai foriere di buone norme e proprio l’omicidio stradale ne è esempio concreto.

Inviato
55 minuti fa, lello64 ha scritto:

la cosa strana è che per le moto il discorso è diverso

per quelle hanno messo dei paletti più restrittivi

Quando una moto finisce contro un' auto, o ha un sinistro stradale,  il conducente della moto si fa male ( più o meno)  nel 99% dei casi.

Credo sia questa una delle ragioni.

Tema complesso ed intricato quello delle patenti e della loro evoluzione, comunque.

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Scusami ma se mi chiedi quale è il problema ti dico che non mi piace, alla fine inasprisce la pena già prevista prima senza risolvere per nulla il problema per la quale è stata creata, complicando invece la vita con il penale in molti casi in cui alla fine si finisce coinvolti, a volte nostro malgrado, in qualche incidente.

Su questo punto sono d'accordo.

Per questo dicevo, in precedenza, che anziché introdurre sempre nuove norme o la complicazione della complicazione della norma esistente sarebbe sufficiente far rispettare con una sufficiente certezza le regole (che sono già tante) esistenti.

Invece si inasprisce -sulla carta- per supplire alla mancanza di costante applicazione. Si creano spauracchi che come in un flipper vanno a colpire a caso.

Lo stesso vale per i social: le regole sulla carta esistono. Ma siccome applicarle vorrebbe dire rinunciare ad una bella fetta di guadagno, non lo fa nessuno. Lo stato si limita ad abbaiare come un cane alla catena, nel frattempo i ladri di polli scappano col malloppo. 

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

omicidio stradale ne è esempio concreto.

Io al contrario di te trovo giustissima la norma separata introdotta riguardo all'omicidio (stradale), in modo particolare riguardo alle aggravanti  per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto sostanze psicotrope.

Avrei qualche dubbio sulle sanzioni per lesioni in certi casi, piuttosto.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

anche perché 50 ore di fila al volante non le reggerebbe nessuno. 

...soprattutto economicamente, con quanto beve quella macchina.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

che anziché introdurre sempre nuove norme o la complicazione della complicazione della norma esistente sarebbe sufficiente far rispettare con una sufficiente certezza le regole (che sono già tante) esistenti.

Invece si inasprisce -sulla carta- per supplire alla mancanza di costante applicazione.

Sono norme specifiche, come lo è stato per omicidio e lesioni stradali Roberto.

La normativa che riguarda il web è relativamente recente. Poi capisco che ti pare una sovrapposizione ma non lo è in sede dibattimento ( lì la norma deve, dovrebbe , essere il più particolareggiata possibile).

La mancata applicazione spesso deriva proprio da questo.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

altro non ho letto

Allora, qui abbiamo sostanzialmente quattro partiti in due coalizioni :classic_biggrin:

La coalizione "è nato prima l'uovo o la gallina?"

- Partito: il guadagno possibile sui social incentiva comportamenti che fanno like e sono alla base della tragedia;

- Partito: i social replicano la società, comportamenti che sono ammirati nella società fanno like sui social;

La coalizione "dov'è il problema?"

- Partito: è una normale infrazione al CdS, dovuta forse alla velocità che comunque non era folle.

- Partito: se la Smart fosse stata speronata da un immigrato di colore in bicicletta, non avreste aperto il thread.

Inviato
3 ore fa, keres ha scritto:

Pensare che in una via dove ci sono asili, scuole e un giustificato limite di 30 km orari, un energumeno fili via a 110 orari sia fattore secondario mi pare troppo, youtuber o meno.

può aiutare dare uno sguardo alla realtà effettiva del luogo dove è avvenuto il sorpasso, giusto per calarsi dalla teoria alla pratica. https://goo.gl/maps/kSmPLnWis9jo4uKP9

Inviato

Le attuali norme sui neopatentati non servono a impedire comportamenti spericolati dal momento che un pirla qualsiasi può guidare un mostro da seicento cavalli dopo un anno di patente, sono un intralcio ai ragazzi che non possono guidare l'auto di famiglia perchè è un po' più potente di quanto la legge permette loro e fanno salire alle stelle il prezzo delle citycar che possono guidare, rendendole spesso inaccessibili quindi andrebbero riviste, anche perchè si applicano anche alle patenti italiane ottenute per conversione di patente estera o militare, il che non ha senso.

Inviato
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

anche perchè si applicano anche alle patenti italiane ottenute per conversione di patente estera o militare, il che non ha sens

Sbagliato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione