Vai al contenuto
Melius Club

Social-network, il cancro della nostra società

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

però mi avessero dato 100k l’anno, con milioni di follower, l’avrei fatto di corsa.

Ecco, ciò che prima definivo creazione indotta (dalla remunerazione indistinta) di contenuti.

Qui sta il nodo di tutto. 

Inviato

I social servono da connettore e amplificatore per gli imbecilli.

Quando avevo 20 anni io, nel mio gruppo di amici non ci sarebbe stato uno disposto non dico a fare, ma neanche a pensare un'idiozia come quella dei quattro mentecatti. E se qualcuno avesse - sotto l'effetto di troppe birre - avanzato l'ipotesi, gli altri gli avrebbero risposto con un lapidario "ma che sei scemo ?" e sarebbe finita lì.

Il giorno dopo, smaltita l'euforia, lo stesso proponente si sarebbe moderatamente vergognato della propria stupidità.

Proponendo la strnzt sui social, si estende la proposta da un pubblico di 20 persone a un pubblico di 20 milioni. E' chiaro che è statisticamente più probabile che un cretino ne trovi un altro come lui, o anche più di uno, e la cretinata si metta in moto tanto rapidamente da finire male.

Come infatti è successo.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

A me, da giovane che ha fatto le sue cazzate, non mi e’ mai sfiorato per l’antica era del cervello di passare 50 ore in macchina, o gettarmi in un fiume in piena.

chissà quante gare a chi ci metteva meno a fare un certo percorso, quante volte da ubriachi alla guida mettendo a rischio un mare di persone ecc

ma noi da giovani eravamo sempre tutti più intelligenti, saggi, assennati ecc.

anche se vedendo la generazione degli ex-giovani, per come sono oggi, non si direbbe eh... ;) 

che poi i social spettacolarizzano ci può stare, è cambiata la dimensione pubblica, ma non il fenomeno o i rischi collegati. 

è che dobbiamo sempre trovare la causa apocalittica e sempre nella contemporaneità in confronto con un tempo andato (generalmente quello dei nostri 20) dove le cose non erano così male e non avevamo questi "cancri", che come tali non sono passibili di discussione o comprensione, perché sono il male.

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

chissà quante gare a chi ci metteva meno a fare un certo percorso, quante volte da ubriachi alla guida mettendo a rischio un mare di persone ecc

Mai.

Evidentemente non frequentavo imbecilli.

Inviato

che poi i social spettacolarizzano ci può stare, è cambiata la dimensione pubblica, ma

Ecco, dimostri di non capire o non conoscere affatto la materia né comprendere il topic. 

I social non spettacolarizzano, monetizzano. Direttamente ed indirettamente. 

briandinazareth
Inviato
Adesso, lufranz ha scritto:

Quando avevo 20 anni io, nel mio gruppo di amici non ci sarebbe stato uno disposto non dico a fare, ma neanche a pensare un'idiozia come quella dei quattro mentecatti.

non avete mai corso in macchina? guidato da ubriachi? sfidati in qualche modo? 

chissà perché tutti truccavano i motorini, i ragazzi si schiantavano in auto con una costanza assai più elevata e le gare su strada erano molto più diffuse... 

non servono i social per una delle cose più normali e diffuse tra i giovani...

briandinazareth
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

dimostri di non capire o non conoscere affatto la materia né comprendere il topic. 

puoi accettare il fatto di non pensarla nello stesso modo senza che il tuo interlocutore debba non capire o non conoscere? 

si può pensarla diversamente da te anche capendo, conoscendo ed essendosi fatti un'idea diversa.

Inviato
10 minuti fa, Roberto M ha scritto:

, da giovane che ha fatto le sue cazzate, non mi e’ mai sfiorato per l’antica era del cervello di passare 50 ore in macchina, o gettarmi in un fiume in piena.

Se però mi avessero dato 100k l’anno, con milioni di follower, l’avrei fatto di corsa

Ecco uno dei vantaggi dei social per esempio

Inviato

@briandinazareth stai continuando a parlare d'altro. Forse della tua gioventù. Ma l'argomento è un altro . 

Inviato

non avete mai corso in macchina? guidato da ubriachi? sfidati in qualche modo? 

Non avevamo alcun bisogno di sfidarci. Eravamo perfettamente capaci di divertirci anche senza.

Chi era portato verso certe prodezze era inizialmente guardato con sospetto e poi allontanato dal gruppo come elemento di disturbo.

Uno come quei deficienti dell'incidente non si sarebbe neppure avvicinato.

Inviato

Comunque leggendo qua e là il Sol dell'avvenire in faccia a Brian splende sempre.

briandinazareth
Inviato

stai continuando a parlare d'altro. Forse della tua gioventù. Ma l'argomento è un altro . 

sto parlando del topic, i social come cancro della nostra società e sto esprimendo la mia opinione su questi toni apocalittici che non mi pare abbiano corrispondenza con quello che accade nel mondo reale. 

tutto qui.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

debba non capire o non conoscere? 

Certo, ma qui è palese tu non conosca la materia molto approfonditamente. Non dobbiamo per forza essere tuttologi sempre eh..  

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Certo, ma qui è palese tu non conosca la materia molto approfonditamente. Non dobbiamo per forza essere tuttologi sempre eh..  

questa maniera di discutere cercando di svalutare l'interlocutore dovresti però lasciarla ad altri e accettare che si possano avere idee diverse anche con la tua stessa dignità e conoscenza.

io ho portato argomenti, tu ribatti che non capisco... e vabbè, se ti sembra una maniera sensata di discutere...

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

A qualcuno è stata chiesta ?

Così giusto per curiosità.

La gestione dei dati personali è una rogna, vale a dire un costo. Se non c'è un corrispondente guadagno è meglio andare a prendere il sole sullo scoglione a Posillipo.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Non dobbiamo per forza essere tuttologi sempre eh..  

Noi no...  :classic_laugh:

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

La gestione dei dati personali è una rogna, vale a dire un costo. Se non c'è un corrispondente guadagno è meglio andare a prendere il sole sullo scoglione a Posillipo.

Devo interpretare come un "no" ?

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ho portato argomenti

Permettimi, anche no.

Con immutata stima e simpatia. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio