Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 16 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Giugno 2023 Stasera ho visto su RAIMovie (canale 24 DT, 14 tivùsat) un bel film: "Edison - L'uomo che illuminò il mondo". In realtà più della metà del film è sulla "Guerra delle correnti" di fine '800 fra Edison e Westinghouse / Tesla, che è stata determinante per il mondo in cui viviamo oggi. RAIMovie spesso fa riandare in onda gli stessi film per alcuni giorni, quindi vi consiglio di tener d'occhio il canale o di cercare il film dentro RAIPlay. 2 1
JureAR Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @Fabio Cottatellucci Grazie per l'input Nikola Tesla mi affascina per genialità, vita e vicinanza del luogo di nascita, mai valutato o ricordato degnamente.
Jack Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 https://www.raiplay.it/programmi/edison-luomocheilluminoilmondo?wt_mc=2.app.oth.raiplay_prg_Edison+-+L'uomo+che+illuminò+il+mondo.&wt 1 1
loureediano Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Confermo, visto anch'io parecchio tempo fa e mi ricordo di un bel film
Martin Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Guerra peraltro ingiustamente vinta dalla corrente alternata, con le conseguenti rotture di balle nel calcolo dei fenomeni reattivi e controllo dei sincronismi...
melos62 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Pensavo ad un film sul pd. Tesla è stato un genio assoluto, indifeso nel duro mondo dell'industria del suo tempo. Un riconoscimento grato ma molto tardivo è l'intestazione del marchio auto del geniale ed eclettico Musk, che invece sa anche come si fanno i soldi.
Panurge Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 16 minuti fa, melos62 ha scritto: sul pd Impossibile, due correnti sole, ma quando mai.
Jack Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 quello su Edison l’ho linkato ma a me non è piaciuto… troppo concitato e basato su aspetti quasi psicologici dei personaggi… manca l’approfondimento divulgativo tecnico o scientifico. Soprattutto concitato.
Gaspyd Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 13 minuti fa, Jack ha scritto: manca l’approfondimento divulgativo tecnico o scientifico. Rischiava di diventare un documentario per soli ingegneri 😁
Jack Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Adesso, Gaspyd ha scritto: Rischiava di diventare un documentario per soli ingegneri 😁 si sarebbe capito di più probabilmente… io stesso che già conosco molto a fondo la questione ho fatto molta fatica a ritrovare il filo logico chiaro negli avvenimenti. A mio avviso troppi piccoli episodi continui e concisi per raccontare in troppo poco tempo l’epopea di una vita. Secondo me eh
maurodg65 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 9 ore fa, melos62 ha scritto: Pensavo ad un film sul pd. Io in realtà leggendo il titolo ho pensato parlasse della DC, ma forse in quel caso sarebbe servita una serie completa.
Ultima Legione @ Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Il 17/6/2023 at 16:14, Martin ha scritto: Guerra peraltro ingiustamente vinta dalla corrente alternata, con le conseguenti rotture di balle nel calcolo dei fenomeni reattivi e controllo dei sincronismi... . . Sono esattamente dell'opinione opposta..... . ....basti pensare a parità di consumo elettrico mondiale quanta energia in più (decine di volte) avremmo dissipato in Effletto Joule e Calore per trasporto e distribuzione se avessimo scelto la Tensione Continua e quale Effetto Serra esponenzialmente maggiore avremmo dovuto patire oggi!! . Certo concordo che per il ...... mondo Audiofilo la Tensione alternata di alimentazione è stata una tragedia da sempre e sin dagli albori delle elettroniche valvolari!!
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Giugno 2023 Autore Inviato 19 Giugno 2023 Il 17/6/2023 at 16:14, Martin ha scritto: Guerra peraltro ingiustamente vinta dalla corrente alternata, con le conseguenti rotture di balle nel calcolo dei fenomeni reattivi e controllo dei sincronismi... Con la continua avresti potuto avere carichi importanti solo a ridosso dei generatori. Significa che i distretti industriali sarebbero rimasti ammucchiati sulle centrali e che metropolitane, lavatrici, lavapiatti e stufe elettriche non si sarebbero diffuse mai (e neppure forti illuminazioni stradali).
Martin Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 27 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Con la continua avresti potuto avere carichi importanti solo a ridosso dei generatori. Allora si, ma oggi la continua sta avendo la sua rivincita, ad esempio coi sistemi HVDC proprio per la trasmissione a distanza dell'energia. Un sistema importante è ad esempio quello in servizio tra Italia e Grecia. Altro esempio famoso quello di una delle più grosse centrali idroelettriche al mondo (Itaipù) che si trova al confine tra Brasile e Paraguay si collega al grosso delle reti utilizzatrici in Brasile tramite una linea DC a 1,2MV. Analogo tipi di impianto si è realizzato in Cina, dove una mega-idroelettrica trasmette l'energia con un sistema HVDC a 1,6MV. I progressi nel campo dei materiali isolanti che Edison e Tesla non avevano e sopratutto quelli nel campo dell'elettronica di potenza a commutazione - che oggi offre rendimenti persino migliori di quelli dei trasformatori elettromagnetici tradizionali - aprono nuove prospettive per la continua anche in ambito di distribuzione. Già 20 anni fa ad esempio Siemens proponeva un sistema sperimentale per la distribuzione "domestica" a 5KV, dove il blocco contatore integrava l'inverter d'utente
Messaggi raccomandati