Vai al contenuto
Melius Club

Cavo alimentazione a metraggio e connettori

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi. Vorrei prendere un cavo a metraggio no compromise e con lo stesso criterio anche le terminazioni Schuko /IEC. Tra i cavi ho pensato o un Furutech DPS 4.1 o unun Acoustic Revive triple TC 18000. Per ora sarei più propenso per l' A.R. Andando alle terminazioni sono i Furutech i modelli più di grande interesse personale , ovvero le top gamma FI E 50 R  NFC ( in rodio ) e la sua IEC identica . Seconda opzione FI E 38 Gold e FI E 28 Gold ( se ho ricordato bene le sigle). Ho già le prese a muro Furutech FI E30 (R) NCF . Il nuovo eventuale cavo andrà sulla presa e da qui dentro un Trasformatore isolamento Big Bart ( di Bartolomeo Aloia) . Dallo stesso trafo uscirà lo stesso eventualmente cavo che con la IEC andrà ad essere collegato in una multipresa. Tutte le altre terminazioni dei miei cavi sono rifiniti Gold. L unica paura è che non vorrei il troppo rodio può portare poco corpo e gamma media scarna. Qualche parere ? Grazie 

Inviato

Ho provato un discreto numero di cavi di segnale , molti meno di alimentazione e di potenza , e ciò non tanto perché li reputi meno importanti ma piuttosto perché credo di aver saltato molte tappe passando fa cavi modesti/buoni a delle vere e proprie eccellenze . Non spenderei molti denari acquistando cavi “fai da te” , perché avrebbero comunque assai poca rivendibilita ed un costo comunque non economico . Ancor oggi sceglierei tra Shunyata Anaconda , NBS se avessi la possibilità di fare “curve” molto morbide essendo molto grossi e rigidi , ed i miei amati Harmonix Combak Master che credo che risceglierei . 

Inviato

@Lucasan nel caso  specifico ho bisogno di cavi a metraggio . Nelle immagini sotto si capisce perché. Il trafo infatti come si evince  ha  ovviamente  entrata e uscita. Con un cavo da 1 metro /1,5 metri ( meglio questa lunghezza, lo dovrei dividere in due.  L'entrata va con uno  spezzone terminato Schuko , la parte finale spellato da collegare al Big Bart . L'uscita del trafo    con l'altro  cavo ( che ho ottenuto dividendo 1,5 metri per due , parte  spellato   per poi essere terminato con IEC dove va a alimentare la multipresa 

2021124_110553_OLBSKC.jpg

201935_092656_FXNC54.jpg

Inviato

Attualmente sto usando il Supra Lo Rad 2, 5. Ottimo cavo per il costo . Per carità. Ma vorrei adeguare come altri cavi di più livello qualitativo .

Inviato
9 ore fa, Lucasan ha scritto:

Non spenderei molti denari acquistando cavi “fai da te”

i buoni cavi del fai da te , quelli validi costano una frazione dei cavi commerciali , molto probabile che la rivendibilità possa risultare un pelo piu' difficoltosa , ma per farti un esempio un Neotech NEP 3200 che viene ca. 200 euro/metro lo si puo tranquillamente confrontare con cavi commerciali da ben oltre i 1000 euro (nel mio impianto ho un buon cavo commerciale da 1200 euro e il NEP 3200 che da 1 metro con spine Viborg è costato 280 euro) Il cavo Neotech me lo tengo stretto , i soldi li ho risparmiati all'inizio e chi se ne frega della rivendibilità ... e se volessi vendere quello da 1200 euro , ne perderei oltre la metà nella vendita... e nel caso vendessi  il NEP 3200 , i 200 euro li recupero sempre ... basta farlo provare ...

A proposito i cavi di alimentazione, sono quelli che maggiormente apportano un beneficio nell'impianto, se vuoi provare senza spendere tanto , ti prendi un NEP 3001 MK3 che viene 120 euro metro + due decenti spine.

• Melius 1
Inviato

@ferroattivo è così. I cavi di alimentazione fanno sentire un loro beneficio. Di cavi ne ho e ho potuto SEMPRE verificare (ad orecchio ) per quanto mi riguarda il loro utilizzo . Il Neotech ,uno dei loro che hai menzionato sono tra i papabili ma più indietro poiché le mie esperienze positive sull' Acoustic Revive nei due modelli triple C 8800 e 4800 mi hanno dato sempre eccellenti risultati . A maggior ragione il top di gamma , il " Sensual 18000" non dovrebbe deludermi . Tra l'altro più grande e adatto a rifornire più spunti dinamici per così dire perché adatto a più grandi assorbimenti ed infatti andrebbe sulla multipresa adibita agli ampli e sub amplificati 

Inviato

@ferroattivo Si grazie . Lo ho letto già tanpo fa 👍. È sui connettori più che altro la mia indecisione ,anche perché le spine Schuk e IEC della Furutech top gamma costano uno sproposito e se dovessi poi sbagliare ? Invece la serie Gold top di gamma della casa costano 3/4 volte meno  del modello NFC FI E50. Queste ultime in rodio e con tecnologia appunto materiale mano ceramico il quale ho appurato nelle Schuko da parete si sono dimostrati ottimi 

Inviato

@ernesto62 effettivamente le spine E50 NCF costano tanto e prenderle con il cavo diventa una spesa molto importante, io andrei sul Acoustic Revive triple TC 18000

Inviato

@Lucasan per il cavo ho già quasi deciso : un buon 75% di percentuali prendo l'AR triple C 18000. È sulle terminazioni che sono in alto mare . Quelle Gold mi piace molto il loro apporto sul versante sulla direzione timbrica   con sfumature calde. Quelle NCF in rodio più di grana fine , più spinta dinamica e più precisamente pulizia . A giorni deciderò 

Inviato
1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

per il cavo ho già quasi deciso : un buon 75% di percentuali prendo l'AR triple C 18000. È sulle terminazioni che sono in alto mare . Quelle Gold mi piace molto il loro apporto sul versante sulla direzione timbrica   con sfumature calde. Quelle NCF in rodio più di grana fine , più spinta dinamica e più precisamente pulizia . A giorni deciderò 

Potresti prendere le Wattgate se non prendi le Furutech ncf , sono ottime . 

Inviato

@Lucasan le conosco. Ma non sono all'altezza dei Furutech. Ho anche  Schuko e IEC Neotech Gold . Reputo già i Neotech migliori delle wattgate , a loro volta inferiori alle Furutech di livello top

Inviato
8 ore fa, ferroattivo ha scritto:

NEP 3200 che viene ca. 200 euro/metro

Interessante! Dove si compra se vuoi indicarmelo? E che caratteristiche sonore ha questo cavo?

Inviato
4 ore fa, ernesto62 ha scritto:

le conosco. Ma non sono all'altezza dei Furutech. Ho anche  Schuko e IEC Neotech Gold . Reputo già i Neotech migliori delle wattgate , a loro volta inferiori alle Furutech di livello top

Con ogni probabilità se tu che devi dare consigli a noi , non l’inverso ! 👍😁

Inviato

@aldofive il mio lo ho preso  in Grecia , ca. 1 anno addietro aveva il prezzo migliore in assoluto 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiI_6Czm9D_AhUZgv0HHYNgAL8QFnoECB8QAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.fruitofthetube.com%2F&usg=AOvVaw2-z3pAbmVbWgxfiwoTlDMg&opi=89978449 
l’assemblaggio è abbastanza semplice , su questo test trovi le caratteristiche sonore che confermo corrispondono a quanto scritto nel test.

https://audiobacon.net/2019/08/17/27-audiophile-power-cables-reviewed/

in ogni caso anche il NEP 3001 MK 3 non è affatto male (lo trovi da Audioteka) 

• Thanks 1