sirjoe61 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Domanda per chi ne sa un po...sto per andare via da dove abito in affitto...appartamento preso in affitto da Maggio 2028 quindi sono 5 anni...quando sono entrato avevano appena terminato una ristrutturazione tenendo presente che si tratta di una vecchia cascina al centro del paese (sul portone in legno che da sul cortile c'è una targhetta con scitto 1799...probabilmente l'anno di costruzione della cascina)...al momento del mio arrivo gli infissi erano in buono stato sia all'interno che all'esterno...adesso all'esterno è venuta via tutta la vernice e in molti punti si vede il giallognolo del legno...mi sono fatto fare un preventivo per ripristinare a regola d'arte lo stato esterno che ho ricevuto ieri e che risulta essere di 1.600 euro (gulp!!)...spesa complessiva che non vorrei fare...chiedo: ma sono tenuto per gli infissi esterni dopo soli 5 anni a ripristinare lo stato? grazie a chi vorrà darmi indicazioni...
audio2 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 1 ora fa, sirjoe61 ha scritto: quando sono entrato avevano appena terminato una ristrutturazione il primo punto da capire secondo me è questo, 5 anni e necessità di riverniciatura mi sembrano pochi. non è che allora hanno dato una mano di impregnante e basta ? in tal caso fai lo stesso e ciao pepp. con uno straccio imbevuto* sono cose che può fare anche dall' interno casa una colf sufficientemente sveglia e abile**. mettete un giornale sotto per non sporcare. * ci sono prodotti fatti apposta per questi usi. ** a trovarla.
n.enrico Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 1 ora fa, sirjoe61 ha scritto: ma sono tenuto per gli infissi esterni dopo soli 5 anni a ripristinare lo stato? E' manutenzione ordinaria, quindi - sulla carta - di spettanza al conduttore. Poi bisogna vedere...
bost Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 4 ore fa, n.enrico ha scritto: E' manutenzione ordinaria, quindi - sulla carta - di spettanza al conduttore. anche per me, non è che li ha consumati @sirjoe61
qzndq3 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 @bost il conduttore è l'inquilino, deve farsi carico di tutta la manutenzione ordinaria. Ma un infisso dal quale sfoglia la vernice dopo cinque anni non è stato ripristinato a regola d'arte. Gli infissi esterni dello studio di mia moglie hanno 20 anni, sono quasi intonsi. La manutenzione straordinaria è invece competenza del locatore, cioè semplificando del proprietario.
andpi65 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Digli di andare a cagare, che per 1600 euro la vedo difficile che ti citino, e ti sei tolto la soddisfazione, visto che ci hanno provato. ( Modalità out) Serio: non te li cagare proprio. ( modalità on) Fossi nei tuoi panni opterei per la seconda. 1
sirjoe61 Inviato 19 Giugno 2023 Autore Inviato 19 Giugno 2023 ...grazie a tutti...mi avete rincuorato
muro Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: il conduttore è l'inquilino, deve farsi carico di tutta la manutenzione ordinaria generalmente è così, ma bisogna vedere cosa è scritto nel contratto di locazione; poi c'è da indagare se la manutenzione ordinaria si applica anche agli elementi esterni del fabbricato: se si scrosta l'intonaco o cedono i pluviali o porzioni del tetto il ripristino spetta al locatario? (a naso io direi di no ...e quindi per gli infissi esterni...)
qzndq3 Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 @muro 8 ore fa, muro ha scritto: generalmente è così, ma bisogna vedere cosa è scritto nel contratto di locazione; poi c'è da indagare se la manutenzione ordinaria si applica anche agli elementi esterni del fabbricato: se si scrosta l'intonaco o cedono i pluviali o porzioni del tetto il ripristino spetta al locatario? (a naso io direi di no ...e quindi per gli infissi esterni...) In assenza di dettagli contrattuali si fa riferimento alla consolidata suddivisione delle spese, inoltre nel presente thread si fa rifemento ai soli infissi e non ad elementi strutturali, impianti o tetto/facciata. La manutenzione ordinaria degli infissi (e se presenti anche delle serrande) spetta al conduttore (inquilino) in modo di mantenerli in buono stato, non la loro sostituzione o il 'ripristino a nuovo' mediante sverniciatura e riverniciatura. Nello specifico é palese trattarsi di bassa qualità nella verniciatura originaria o di cause indipendenti dal conduttore, quali ad es. eventi atmosferici estremi, il che ricade nelle incombenze del locatore (proprietario)
n.enrico Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 9 ore fa, qzndq3 ha scritto: Ma un infisso dal quale sfoglia la vernice dopo cinque anni non è stato ripristinato a regola d'arte Dipende da dove si trova l'immobile, dalla sua esposizione e da mille altri fattori ambientali e atmosferici. Ti garantisco che, in condizioni critiche, 5 anni sono più che sufficienti per rovinare una finestra. Il conduttore quindi avrebbe dovuto effettuare una manutenzione ordinaria affinché l'infisso restasse efficiente e protetto dagli agenti atmosferici; non facendolo ha causato il deperimento dello stesso. Quindi, riepilogando (e sempre a mio parere), il ripristino degli infissi tocca a lui. In caso di rifiuto il locatore potrebbe trattenergli l'importo della spesa dalla caparra.
qzndq3 Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 9 minuti fa, n.enrico ha scritto: Ti garantisco che, in condizioni critiche, 5 anni sono più che sufficienti per rovinare una finestra. Cosa intendi per sitazioni critiche? Inoltre a quanto pare é addirittura parzialmente a nudo il legno sottostante, che impregnante e vernice hanno usato cinque anni fa?
Martin Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 In caso di contestazione del proprietario, far valere il "difetto originario" degli infissi rischai di costare i più del loro ripristino, quantomeno in termini di rotture di c. associate. Prenderei per buono il consiglio di @audio2: Pitturata estetica a coprire e via andare, magari documentando con foto lo status ante. Se si riuscisse poi a fare un verbalino sullo stato di restituzione dell'immobile assieme al proprietario, sarebbe una ciliegina sulla torta.
n.enrico Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Cosa intendi per sitazioni critiche? Finestra esposta a mezzogiorno, oppure casa vicino al mare, ecc... Ho un appartamento che affitto e ad ogni cambio di inquilino (mediamente 2/3 anni) devo rifare il trattamento delle persiane di una finestra in quanto è quella più esposta al sole (e anche alla pioggia, ma penso che il sole faccia più danni). Le altre rimangono perfette. Ovviamente i vari inquilini che si sono succeduti non hanno mai minimamente pensato di farne la manutenzione, e nemmeno la pretendo, è già molto se mi lasciano l'appartamento in discrete condizioni e in pari con l'affitto.
n.enrico Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 "... Il conduttore è direttamente responsabile verso il locatore e i terzi per i danni derivati da sua colpa, e per ogni e qualsiasi abuso o trascuratezza nell’uso della cosa locata o degli impianti..." Questa una delle tante formule che si trovano nei vari contratti di locazione. Ricordo un inquilino che, avendo lasciato le finestre aperte durante un temporale, aveva causato lo sbattimento di una porta a vetri all'interno dell'appartamento con conseguente rottura del vetro. Si rifiutava di pagare il danno in quanto - secondo lui - era stato il temporale a causare la rottura del vetro, non lui. 1
audio2 Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 @n.enrico io farei la firma ad avere inquilini come @sirjoe61 detto questo, detto tutto. 2
sirjoe61 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Inviato 20 Giugno 2023 22 ore fa, muro ha scritto: generalmente è così, ma bisogna vedere cosa è scritto nel contratto di locazione; andrò a leggermi il contratto per vedere cosa c'è scritto...
Messaggi raccomandati